Alessia ha scritto: l'organizzazione che ci sta dietro. Potresti raccontarla un po' meglio?
L'organizzazione è, come dice la parola stessa, solo questione di organizzazione.

Prendo un foglio e segno da una parte le preparazioni "senza scadenza", ovvero biscotti e altro che può tranquillamente essere conservato in scatole di latta, e dall'altra ciò che invece è deperibile. Poi scrivo i giorni che mancano al giorno x e mi creo la tabella di marcia. Quella di questo buffet è stata all'incirca questa:
domenica
mousse al cioccolato in freezer
lunedì
niente
martedì
biscotti salati e cantucci, messi in scatole di latta
mercoledì
preparazione pasta frolla, frigo
tartufi, frigo
crema al limone, frigo
giovedì
cartucce salate
madeleines
muffin
cartucce dolci, tutto in scatole di latta
venerdì
cottura frolla (crostata + crostatine con gli avanzi)
panna cotta + deco, frigo
paté avocado + deco, frigo
crema mascarpone, frigo
sabato
mattina crema pasticcera e ganache cioccolato bianco
pomeriggio montaggio crostata
preparato crostatine + deco
deco di tutto ciò che mancava + disposizione sui vassoi
alici e arance
Ho creato un file con tutte le ricette in ordine di preparazione che ho stampato e mi è servito sia per avere le ricette sotto mano sia per pianificare la spesa, compreso burro, panna e uova in più perché naturalmente la legge di Murphy è sempre in agguato e mi irrito
