Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Glutine + Carso 2 & 3

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Glutine + Carso 2 & 3

Messaggioda SteO153 » 08/08/2008, 20:45

Topo di recupero, che poi Glutine mi chiede se ho messo le foto dei piatti carsolini e io non so cosa rispondergli.

Seconda uscita con Glutine e il suo amico (che stiamo convincendo ad iscriversi a Gennarino.org, ma dopo che ha comprato la N_t€||a, e dopo che ha visto la reazione di Glutine a questa cosa ha detto: "MAI!"). Andiamo nel posto preferito di Glutine, dove fanno (anzi facevano) i migliori gnocchi di susini. Si tratta del ristorante Gruden, a San Pelagio, sempre sul Carso. IMHO il posto migliore (considerando anche il prezzo) dove ho mangiato da quando sono qui.
P1100546.resized.rotated.JPG
P1100546.resized.rotated.JPG (83.25 KiB) Osservato 2449 volte


Come sempre ecco le foto (pessime) dei piatti.
Questo è uno sformato di melanzane, fatto con sole melanzane (tagliate molto sottili, infarinate e fritte) con un po' di salsa di pomodoro sopra. Veramente, ma veramente buono, sapeva veramente di melanzana*!
P1100536.resized.JPG
Sformati di melanzane
P1100536.resized.JPG (102.03 KiB) Osservato 2449 volte


Gli gnocchi di albicocche di Glutine, non più i migliori al Mondo, perché sono stati superati da quelli fatti da Max ad Opicina
P1100537.resized.JPG
Gnocchi di albicocche
P1100537.resized.JPG (107.17 KiB) Osservato 2439 volte


Delle crepes con rucola (?) per l'amico di Glutine
P1100539.resized.JPG
Crepes alla rucola
P1100539.resized.JPG (107.41 KiB) Osservato 2439 volte


Per secondo abbiamo preso i cevapcici, "salsicce" di carne mista tipiche dei paesi balcanici, e un po' più su. Non ho ancora approfondito il concetto di carne mista, magari Marco ne sa di più. Principalmente si trovano di maiale-manzo, alcune volte anche maiale-manzo-ovino, ma da quello che mi si diceva sono di origine serba (ottomana?), e quindi dovrebbero essere di solo manzo. Ma niente di sicuro. Un'altra caratteristica è che non vengono avvolti nel budello. Quelli della foto sono accompagnati da salsa ajvar (salsa balcanica a base di peperone), polenta e cipolla cruda.
P1100543.resized.JPG
Cevapcici
P1100543.resized.JPG (114.74 KiB) Osservato 2439 volte


Dei dolci non ho fatto le foto, io avevo preso uno strudel di mele fatto, caso raro ormai, con la pasta strudel invece che con la sfoglia.

Il tutto (primo-secondo-contorno-dolce), accompagnato da un refosco alla spina e acqua naturale a 21 € pp. :woot:

Continua...

*nel senso che il sapore non era coperto dal fritto
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Glutine + Carso 2 & 3

Messaggioda SteO153 » 08/08/2008, 21:06

La terza uscita è stata rimediata all'ultimo minuto perché Max di Opicina era chiuso (quello ora fa gli gnocchi di susini più buoni al Mondo a detta di Glutine). Siamo stati da Krizman a Monrupino/Repen. Glutine aveva letto una recensione sul Piccolo, ma a me a deluso, soprattotto il primo, che poi era il motivo per cui eravamo andati là.
Fa un cucina abbastanza ricercata, facendo un largo uso del Terrano/Teran, un vino tipico del Carso. Infatti come antipasto è stato preso del prosciutto crudo (del Carso?) cotto nel Terrano.
P1100699.resized.JPG
Prosciutto al Terrano
P1100699.resized.JPG (108.43 KiB) Osservato 2419 volte


Ed arriviamo al primo: bleki (estivi) con zucchine e pomodorini. I bleki non sono altro che dei maltagliati molto grandi, serviti con dei pomodorini datterini spellati e zucchine a rondelle. Se volete Glutine mi ha trascritto la ricetta.
Grande piatto, porzione piccola, sapore...niente di particolare. Bocciati
P1100703.resized.JPG
Bleki
P1100703.resized.JPG (107.21 KiB) Osservato 2418 volte


Molto meglio per i secondi, petto d'anatra ai frutti di bosco per l'amico di Glutine, filetto al fieno per Glutine e ljubljanska per me.
Il filetto al fieno è un filetto di bovino (non ricordo l'età) scottato sulla piastra per "non far uscire i succhi", avvolto di fieno, riavvolto di carta da forno che resiste alle alte temperature e poi cotto in forno. La carne rimane particolarmente tenera e al sangue, con un sapore di erba secca. L'anatra non l'ho assaggiata, quindi non la posso commentare. La ljubljanska era molto buona.
P1100707.resized.JPG
Filetto al fieno
P1100707.resized.JPG (121.47 KiB) Osservato 2416 volte

P1100709.resized.JPG
Filetto al fieno con patate
P1100709.resized.JPG (132.7 KiB) Osservato 2414 volte

P1100705.resized.JPG
Petto d'anatra
P1100705.resized.JPG (108.07 KiB) Osservato 2413 volte


Infine come dolce del gelato al sambuco.
P1100711.resized.JPG
Gelato al sambuco
P1100711.resized.JPG (108 KiB) Osservato 2413 volte


Il tutto (mezzoantipasto-primo-secondo-mezzocontorno-dolce) con vino in bottiglia e acqua 28 € pp. Ma ho, di molto, preferito Gruden.

Per ora fino. Non so se riesco a rivedere Glutine nel week-end.

/questa volta abbiamo spettegolato di meno riguardo a Gennarino.org ;-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Glutine + Carso 2 & 3

Messaggioda salutistagolosa » 09/08/2008, 18:38

grazie Steo per il bellissimo reportage: e saluti a Glutine!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Glutine + Carso 2 & 3

Messaggioda tavernadei7peccati » 09/08/2008, 18:47

mi associo, bello da leggere e da mangiare,almeno con la fantasia!Grazie!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Glutine + Carso 2 & 3

Messaggioda SteO153 » 09/08/2008, 18:53

tavernadei7peccati ha scritto:mi associo, bello da leggere e da mangiare,almeno con la fantasia!Grazie!

Alcuni piatti li vorrei rifare a casa, di quelli poi metterò anche la ricetta.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Glutine + Carso 2 & 3

Messaggioda Glutine » 14/08/2008, 21:50

Tutto ben detto!

Peccato che io sia già rientrato...

Siamo riusciti ad andare da Lupinc (che si pronuncia Lùpintz) senza prenotare...
Ha un giardino bellissimo, con tigli molto antichi, in cui sono disposti diversi tavoli di quercia.
Un'immagine dal loro sito:

Immagine

Ho provato la tipica zuppa d'orzo, era ottima.
Ho pensato che sia una versione leggera/estiva della jota.
Aveva i fagioli e le patate a tocchetti, molto cremosa e l'orzo era cotto perfettamente, croccante. Mi chiedo ancora come cavolo si possa preparare...
Di secondo ho preso una frittata alle erbe e di dolce una meravigliosa "rolada" alla pesche. Questa la voglio assolutamente rifare.
Per chi non lo sapesse, a Trieste e sul Carso si usano molto i dolci arrotolati, dallo strudel (struccolo de pomi) ai "rotoli". Questo era con panna montata e pesche, bagnato con rum e sciroppo di frutta. Ne avrei mangiate dieci fette... Il rotolo intero insomma :sad:
La cena e' stata accompagnata da una bottiglia di ottima Vitovska (Lupinc è stata la prima azienda a vendere vino in bottiglia sul Carso, credo 1970) poi però ci hanno fatto assaggiare la loro Stara brajda (che significa "vigna vecchia"). Che dire? Ne abbiamo acquistato una bottiglia (a soli 8 euro).
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna


Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code