Sono mesi che vorrei provare , ma quando ho gli albumi non ho tempo, o viceversa. Inoltre il mio forno non e' affidabile e non ho la tortiera giusta... pero' un giorno la preparero'
Traduzione (in breve) della ricetta
16 albumi (480 mL)
30 g cacao in polvere
60 mL acqua bollente
2 cucchiaini estratto di vaniglia
350 g zucchero (150 + 200)
100 g farina setacciata
1/4 cucchiaino sale
2 cucchiaini cremor tartaro
Scaldare il forno a 180C e mettere la griglia in mezzo.
Portare gli albumi a RT. Sciogliere il cacao nell'acqua bollente ed aggiungerci l'estratto di vaniglia. A parte mischiare 150 g zucchero con la farina setacciata e il sale. Sbattere gli albumi finche' fanno la schiuma, aggiungere il cremor tartaro e montare fino a che si formano "punte" morbide. Aggiungere 200 g di zucchero e montare a neve ferma. Aggiumgere una tazza di albume montato (250 ml ca.) al cacao sciolto, per alleggerirlo. Setacciare sugli albumi rimasti la farina + zucchero, non troppa tutta insieme, e mescolarla con gentilezza ma rapidamente. Per incorporare la farina usare una frusta o una spatola di gomma grande, facendo attenzione a non smontare tutto e a non lavorare troppo il composto. Aggiungere il cacao.
Mettere l'impasto in una tortiera a tubo (guardate la figura, rende l'idea della forma che dovrebbe avere la torta) e fate correre un coltello attraverso il composto, per eliminare eventuali sacche d'aria. Cuocere per circa 40-45 min. Quando e' pronta uno stuzzicadenti viene fuori pulito e la superficie ha delle spaccature.
togliere dal forno e capovolgere la tortiera, infilando il buco centrale su collo di una bottiglia (questo passaggio non mi e' chiarissimo

. Io avrei una fifa blu che la torta si stacchi e finisca per terrra

. Pero' la tortiera non va imburrata..). Lasciar riposare per 90 min, poi staccare la torta dai bordi dello stampo facendo correre un coltello lungo il lato esterno della tortiera e lungo
il bordo del buco... spero che si capisca.
Servire da sola o con frutti di bosco e panna o gelato o salsa al cioccolato.
Pero' non esagerare con lo zucchero, che deve essere gia' bella dolce!