E' veramente una grandissima preparazione.
Io ho fatto qualche piccola variante dovuta alla mancanza di ingredienti più che al desiderio di sperimentare.
Purtroppo non avevo a disposizione una buona farina di forza che mi ha impedito di ottenere un'incordatura come quella che si vede nel servizio fotografico di Adriano, comunque non è andata male lo stesso.
Ho voluto dare una forma a ciambella invece che a torta, ma anche questo desiderio non incide particolarmente sulla lavorazione e sul risultato finale. Ho dovuto anch'io aggiungere un po' più di farina rispetto alla ricetta.
Al mattino il preparato all'uscita dal frigorifero era perfettamente lievitato, non ha sparato via il coperchio per poco.
Dovendo fare una forma a ciambella, invece di dare le "girate" al preparato, l'ho steso.....
...ed arrotolato a salsicciotto...
...infilato in teglia...
....e messo a lievitare in ambiente protetto (una busta per colomba gonfiata e chiusa ermeticamente)...
...dopo circa un'ora e mezza ho steso la glassa, l'idea di mettere polvere di amaretti è una grande trovata, conferiscono un gusto e profumo tenue a tutto il preparato...
Dopo circa 30 minuti di forno è uscita sta bellezza (ogni scarrafone....)
E' una preparazione davvero interessantissima.
Volendo aumentare la quantità di zucchero, bisogna adottare qualche accorgimento sulla lavorazione?