Allora, relaziono. Come dicevo, a me serviva una glassa al cioccolato bianco che solidificasse. Ho quindi fatto quella di ML che riportavo prima. Ho però dovuto farla due volte, perché la prima volta, dopo aggiunti i due cucchiai d'acqua, la parte solida si è istantaneamente separata dal burro fuso ed era inutilizzabile. Forse è dipeso dal fatto che ho usato acqua fredda, magari usandola calda non c'è contrasto di temperatura e non fa così. A onor del vero, sono riuscita a riamalgamare il tutto quando ormai era praticamente fredda, ma intanto avevo preparato una seconda dose di glassa senza acqua.

- glassa cioccolato bianco.jpg (48.18 KiB) Osservato 2310 volte
Mi sono trovata molto bene; le evidenti imperfezioni sono dovute alla mia imperizia e al fatto di non averla fatta freddare abbastanza prima di usarla. Ma rispetto alla glassa fatta con il fondente è molto più lavorabile, ci mette molto di più a solidificarsi e questo permette di correggere eventuali imperfezioni. Sul sapore, il burro stempera molto la dolcezza, devo dire, sicché non era per niente stucchevole. Ma mi ha lasciato una curiosità: e se uno ci aggiungesse una puntina di sale? Secondo me viene fuori una cosa interessante.

- torta luce rid.jpg (50.71 KiB) Osservato 2310 volte
Questa la torta finita, tanto per completezza. La base è una mud cake.