logo sito La pasta all'uovo: la preparazione della sfoglia

La base per la classica sfoglia con le uova è semplicissima: farina, e uova. Rispetto alla prima, la tradizione emiliana vorrebbe l'uso di SOLA farina di grano tenero. Un'aggiunta di un venti per cento di farina di grano duro (il dieci per tortelloni, tortellini ed ogni pasta caratterizzata da un *nodo*) ne migliora però la tenuta in cottura senza comprometterne la tipica *morbidezza*. Le dosi prevedono un etto di farina (in totale) per ogni uovo di media grandezza. Vale la pena di sottolineare che i risultati migliori si ottengono con un impasto piuttosto duro, alquanto difficile però da lavorare. Le prime volte, quindi, è consigliabile accontentarsi di un impasto più morbido: è molto piu' rapido da impastare e più semplice da tirare. Basta solo avere cura di spolverarlo spesso con un po' di farina, affichè non si attacchi.



1) Versare a fontana la farina sulla spianatoia.

2) Aggiungere le uova.

3) Iniziare a impastare la farina e le uova con l'aiuto della forchetta (sbattendo come si fa per una frittata).

4) Continuare fino a quando la farina non avrà assorbito tutte le uova.

5) Impastare ora energicamente la pasta per un tempo non inferiore ai venti minuti. Se la pasta dovesse essere troppo tenera, si puo' aggiungere della farina. Se, al contrario, dovesse essere troppo dura, aggiungere una o due cucchiaiate di acqua.

6) Coprire con uno strofinaccio umido e lasciare riposare per una trentina di minuti.



La lavorazione a macchina della sfoglia


Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Clicca qui per mandare la ricetta a un amico