Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppe

E’ uno dei miei dolci preferiti,anche per un ricordo affettivo,a Napoli si preparano sia a forno che fritte, io oggi le ho fatte al  forno con la ricetta che usava mio padre.

Le cose importanti da sapere, prima di iniziare

Ingredienti

per la pasta bignè:
250 gr.di farina
250 gr, di acqua
200 gr.di burro
6-7 uova
un pizzico di sale

Procedimento

Far bollire l’acqua con burro e sale, versare la farina in un solo colpo e girare fino a quando si asciuga tutta l’acqua, spegnere e iniziare a unire le uova, (io le sbatto leggermente,si assorbono meglio) sino ad avere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera densa.

 Mettere il composto nella sach a poche e formare le zeppole in una teglia ricoperte da carta forno . Le zeppole devono avere quasi la forma di una spirale e non di una ciambella con il buco,perchè al centro ci va la crema.

 Cuocete al forno a 180° per circa 30-40′ guarnite con crema pasticcera , amarena e zucchero a velo.

Per le zeppole fritte, per lo stesso quantitativo di farina, sostituire il burro con 35 gr.di strutto e friggere dopo averle passate inforno per pochi minuti.

Video della preparazione delle zeppole girato nella pasticceria di mio fratello

La discussione nel forum

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!