Vermicelli con broccolo romanesco, cipolla e alici sott’olio

Il piatto che propone Caris è un primo semplice da cucinare che richiede ottimi ingredienti di base. Primo fra tutti, il broccolo romanesco. 

Ingredienti

500 g di vermicelli
2 cipolle bianche
1 broccolo romanesco
Alici sott’olio
Pane secco
Olio evo
Sale q.b

Procedimento

Pulire il broccolo romanesco e cuocerlo per circa 12 minuti in acqua bollente. Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
In una padella, versare l’olio evo, tagliare le cipolle a fettine sottili e farle soffriggere per una ventina di minuti a fiamma bassa.
Tagliare le cime di broccolo romanesco in piccole parti (quasi in palline). Una volta cotte le cipolle, aggiungere 3 alici sott’olio, lasciarle sciogliere e aggiungere in fine il broccolo romanesco necessario (regolatevi secondo la quantità di pasta e il gusto personale). Lasciar insaporire bene, eventualmente regolare di sale (ma attenzione perché di loro le alici sono salate) e spegnere il fuoco.
Nel frattempo, cuocere i vermicelli in acqua bollente e tagliare il pane in piccoli quadratini. In un padellino, versare un goccio di olio e, una volta ben caldo, abbrustolire i quadretti di pane.
Scolare gli spaghetti, versarli nella padella del condimento e ripassarli ben bene (se piace, aggiungere il parmigiano).
Distribuire nei piatti e decorare con i quadretti di pane bruscato.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno,  potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!