Come pulire, e diliscare le alici
Ecco le piccole cose da sapere per pulire in fretta e bene questi pesci. Innanzitutto, ele alici non hanno bisogno di essere squamate.
Decapitare le alici usando le dita (premendo cioè alla base della testa con pollice e indice e tirando) e fare uscire il grosso delle interiora (foto 1).
Inserire il dito nell’apertura e scorrerlo sotto la pancia verso la coda. Con il pollice nell’apertura della pancia, usare l’indice sul dorso dell’alice per eliminare quanto possibile le incurvature della lisca.
Tirare via la lisca, procedendo da dove era la testa verso la coda .Tagliare via la coda, se non richiesta dalla ricetta, e sciacquare.
Qualora queste istruzioni non fossero chiare, eccovi un video da youtube:
Cose da sapere sul nostro sito
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0
Questo sito è un progetto autogestito e la sua unica fonte di entrata è la pubblicità presente su queste pagine, che speriamo non interferisca troppo con la vostra navigazione. Grazie sin da ora a chi sceglierà di sostenerci visitando questi link.>