La ricetta del Pan di spagna alto e soffice senza planetaria: la Pasta Genovese

La ricetta del Pan di spagna alto e soffice senza planetaria: la Pasta Genovese

Un’ottima alternativa al pan di spagna. Soprattutto nel caso non si abbia a disposizione un frullatore abbastanza potente.

Il segreto del pan di spagna perfetto, infatti, è nella massa montata. Va lavorata a lungo, in modo che diventi ben sostenuta, e da rendere superfluo ogni tipo di lievito. Solo così otterrete dei pan di spagna perfettamente regolari e che non assomigliano a vulcani , aspetto tipico di chi prepara il pan di spagna usando lievito e per giunta in quantità eccessiva.
Non avendo un buon frullatore a disposizione, si procede allo stesso modo ma lavorando l’impasto a caldo,  appoggiando cioè la ciotola che contiene le uova e lo zucchero su una pentola con acqua ben calda (stando attenti che non siano a contatto) e montando con una frusta, controllando che la temperatura della massa non superi i 45 gradi. In questo modo si farà prima e meglio, e l’uso del lievito sarà superfluo. Come è giusto che sia. 

La ricetta del Pan di spagna alto e soffice senza planetaria: la Pasta Genovese

 

[yumprint-recipe id=’17’]
 La ricetta del Pan di spagna alto e soffice senza planetaria: la Pasta Genovese ricetta del Pan di spagna alto e soffice senza planetaria pan di spagna al cioccolato, cacao pan di spagna al cioccolato, cacaopan di spagna al cioccolato, cacao pan di spagna al cioccolato, cacao 

Per la buona riuscita di questa ricetta del Pan di spagna alto e soffice senza planetaria è importantissimo non avere fretta. Una buona stabilità della massa montata si ottiene solo dopo almeno venti minuti di lavorazione: se non avete questa pazienza, il pan di spagna verrà buono lo stesso ma non alto e soffice come potrebbe.
Inoltre, cuocete a fuoco basso: massimo 160 gradi. A temperatura più elevata correte il rischio che una volta tirato fuori dal forno il pan di spagna si affosci, diventando basso e schiacciato. Inoltre, lasciatelo a raffreddare un poì nel forno: in questo modo manterrà intatta la sua altezza anche una volta che si sia raffreddato.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!