Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden

Questa sua ricetta è presente in molti siti: Marta l’ha presa su Le Pétrin e la racconta così: “Mi ha incuriosita molto la presenza di quelle due arance tutte intere, e il risultato è proprio all’altezza delle aspettative: le arance regalano un profumo molto intenso, seppur non eccessivo.”
Middle Eastern Orange Cake di Claudia Roden
Per uno stampo da 24 cm: • 2 grosse arance da spremuta biologiche o non trattate • 6 uova • 250g farina di mandorle • 250g zucchero • 1 cucchiaino di lievito Lavare e spazzolare le arance, togliendo eventuali residui di sporcizia sulla buccia. Mettere le arance intere in una casseruola, coprire con acqua, coprire e far sobbollire per circa due ore. Scolare e lasciar raffreddare le arance. Questa fase può anche essere fatta il giorno prima. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm di diametro. Tagliare orizzontalmente le arance e controllare l’eventuale presenza di semini. Toglierli tutti. Mettere quindi nel robot da cucina le arance e tutti gli altri ingredienti, amalgamare tutto. Si ottiene un composto omogeneo e piuttosto liquido. Versare il composto nella teglia ed infornare per circa un’ora. Conviene coprire con un foglio di alluminio dopo 35-40 minuti di cottura. Verificare la cottura con uno stecchino ed eventualmente cuocere qualche minuto in più. Lasciar raffreddare, poi rovesciare la torta su un piatto. Decorare eventualmente con zucchero a velo, cacao o cioccolato. Volendo, la Middle Eastern Orange Cake può anche essere tagliata in pezzi regolari, decorando a proprio gusto e servendola come pasticcini. Come suggerito da questa foto.
Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.