La ricetta dei raffioli (raffaiuoli) a cassata

ricetta dei raffioli a cassata

Oggi, un classico della pasticceria napoletana: la ricetta dei raffioli a cassata. Sono detti a cassata per la presenza della ricotta e di una crema simile a quella tipica del dolce siciliano. E anche per distinguerla da quelli classici, dei  dolci dalla forma ovale a base di pan di Spagna, lucidati con un velo di  marmellata di albicocche e coperti da una glassa fondente di colore bianco o rosa.Si conservano bene a lungo, e vengono preparati tradizionalmente per le feste natalizia visto che durano parecchio e si possono consumare anche parecchi giorni dopo le feste.

La ricetta dei raffioli a cassata è simile: solo, il pan di spagna viene tagliato a metà e farcito di crema dolce di ricotta. Poi, viene lucidato con marmellata o gelatina, decorato da un bastoncino di marzapane e infine coperto da glassa (in questo caso, rigorosamente bianca).

Innanzitutto – con buon anticipo –  si prepara il pan di spagna: é quello delle teste di moro, già pubblicate nel sito.

La ricetta dei raffioli a cassata

Il pan di spagna

Ingredienti per il pan di spagna
5 uova
85 gr di zucchero
105 gr di farina
succo di 1/2 limone
1/2 tazzina da caffè d’acqua

Procedimento per preparare il pan di spagna
Montare a spuma i rossi con lo zucchero tenendo da parte il 10% dello zucchero, montare i bianchi a neve con il succo di limone, verso la fine aggiungere a pioggia lo zucchero tenuto da parte.
prima di unire le due masse aggiungere ai rossi montati la farina l’acqua e farla assorbire girando lentamente, poi la farina; a questo punto unire i bianchi e mischiare delicatamente.

Mettere il composto in una tasca per dolci con bocchetta liscia e piuttosto grande e spremere (in una teglia coperta da carta forno) facendo  dei mucchietti  – possibilmente di forma ovale – il più possibile uguali in modo da ottenere delle semi sfere.

Come dare forma ai raffioli

Non è difficile: se temete di non riuscirci, disegnate sulla carta la forma da ottenere, anche aiutandovi con un bicchiere. Poi, posizionate la tasca per dolci posizionando la bocchetta al centro del cerchio e iniziate a fare pressione con la tasca, tenendo le mani ferme, fino a quando non avrete riempito tutto il cerchio: l’impasto praticamente prendera forma da solo.
In alternativa, potete usare uno stampo in silicone a forma di semisfera.

Cuocere a in forno già caldo a 160° fino a doratura.

Non appena vi sembrano ben coloriti e pronti, spegnere il forno e infilare un cucchiaio di legno nello sportello in modo da lasciarlo un po’ aperto e sfornarli solo dopo 10-15 minuti. Farli raffreddare bene e dividerli in due (in orizzontale) tagliando via la calotta.

ricetta dei raffioli a cassata

La Crema di ricotta (da preparare il giorno prima)

750 gr di ricotta possibilmente di pecora
250 gr di zucchero
2 cucchiai tra scrozette d’arancia e zuccata di buona qualità,
1 tazzina di liquore strega

Mescolare bene la ricotta allo zucchero. Aggiungere i canditi,  un po’ di liquore e lasciarla in frigo tutta la notte.

La Bagna al liquore

1 bicchiere d’acqua,2 cucchiai di zucchero e il liquore
Mettere a bollire lo zucchero nell’acqua e fare stringere fino a quando non la sua quantità non si sia dimezzata. Far raffreddare e aggiungere il liquore.

La glassa

750 gr di fondente di zucchero o di glassa a freddo di consistenza abbastanza densa
200 gr di pasta di mandorla verde tagliata a striscioline

Mettere su un piano tutte le basi e spruzzarle leggermente con una bagna preparata con la bagna

Distribuire una  abbondante cucchiaiata di ripieno su ognuna delle  basi e coprile con le calotte. Mettere in frigo per 2-3 ore, in modo che la crema diventi ben soda.
Sciogliere il fondente bello liquido – o preparate la glassa, come preferite –  mettere su ogni raffiolo una striciolina di pasta di mandorla, poggiarli su una gratella e versare il fondente o la glassa con il mestolo coprendoli interamente.

Fare asciugare prima di collocarli in un pirottino.

Quelli della foto in alto sono stati preparati da Antonia autrice della ricetta di questi raffioli a cassata. Questi, invece, sono stati preparati con la glassa a freddo.

la ricetta dei raffioli a cassata

E se oltre alla ricetta dei Raffaioli, cercate quella dei Roccocò eccovi serviti! 

La ricetta dei raffioli un video utilissimo

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!