Il sugo di pomodoro fresco (procedimento super veloce)

Il sugo di pomodoro fresco è davvero  molto facile e veloce e dà il meglio di sé con una cottura molto veloce, che ne esalti il sapore senza intaccarne la dolcezza e il profumo. E’ possibile, comunque, utilizzare dei buoni pomodori pelati sgocciolandoli dall’acqua di conservazione e tagliandoli a filetti. Risultati accettabili, sia pure non altrettanto buoni, si ottengono con passata e polpa a cubetti.

La preparazione del sugo di pomodoro
La preparazione del sugo di pomodoro

 

La preparazione del sugo di pomodoro
La preparazione del sugo di pomodoro

1) Pelare i pomodori e ridurli a filetti. Oppure, se non è stagione, utilizzate del buon pomodoro pelato. Mettere a scaldare dell’olio in una padella (ricordarsi che è all’olio che si deve buona parte del sapore finale: se non ci sono problemi di salute particolari, quindi, MEGLIO ABBONDARE) e aggiungere un paio di spicchi di aglio già pelati e schiacciati.

2)Fare soffriggere a fuoco non troppo forte (ricordarsi che l’aglio non deve assolutamente bruciare né diventare troppo croccante) e aggiungere i filetti di pomodoro.

La preparazione del sugo di pomodoro
La preparazione del sugo di pomodoro

3) Salare, dare una leggera mescolata con un cucchiaio di legno, e lasciare cuocere il sugo a fuoco vivace (ricordandosi, magari, di scuotere due o tre volte la padella in modo che il sugo non attacchi). Il sugo di pomodoro è pronto non appena è ben evaporata tutta la sua acqua di cottura.

4) Spegnere il fuoco e aggiungere cinque o sei (o più, dipende dai gusti) foglie di basilico pulite e spezzettate grossolanamente con le mani.
Una volta pronta e scolata la pasta, ripassarla in padella – con il sugo di pomodoro – per circa un minuto a fuoco vivace prima di trasferirla nei piatti.

La preparazione del sugo di pomodoro

COME SI PREPARA IL SUGO DI POMODORO (procedimento super veloce)

 
Ingredienti
aglio, 2 spicchi
basilico 4 foglie
pomodori da sugo, 4
spaghetti o vermicelli, 400 g

 Procedimento
Mettete l’olio in una padella di ferro,  aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati e fateli soffriggere lentamente. Poi, toglieteli dalla padella e aggiungete  il pomodoro ridotto a dadini. Salate e portate a cottura a fuoco vivace (ci vorrando pochi minuti: il  pomodoro deve mantenere una sua consistenza).

Intanto, cuocete al dente  gli spaghetti, scolateli e fateli saltare per pochi secondi nella padella insieme ai pomodori. Completate con un filo di olio crudo e – se vi va  – una spolverata di formaggio grattugiato. Per esempio, pecorino.

Durante l’inverno, ovviamente la procedura resta la stessa. Utilizzando però un buon pomodoro pelato.

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!