Finta parmigiana veloce in friggitrice ad aria
Come ho scritto pubblicando la ricetta di questa Finta parmigiana veloce in friggitrice ad aria nel gruppo FB, questa non é una parmigiana di melanzane. E’ solo una preparazione veloce e facile che la ricorda molto nel gusto pur essendo molto più leggera e veloce da preparare.
Oltretutto, si prepara sporcando solo il cestello della friggitrice ed una ciotola dove fare raffreddare le melanzane (passaggio, questo, che come scrivo sempre è fondamentale per avere un risultato morbio più simile a quello della frittura).
Va preparata direttamente nel cestello, senza usare griglia o – peggio – carta forno, che secondo me peggiorano il risultato finale.
Le cose importanti da sapere, prima di iniziare
Gl ingredienti per due persone
3 melanzane lunghe
1 barattolo di pomodorini in succo (o pomodoro fresco, come preferite)
150 gr di fior di latte o mozzarella (meglio se del giorno prima)
qualche foglia di basilico
59 gr di formaggio grattugiato (a me piace provolone o pecorino ma va bennissimo anche il parmigiano reggiano)
sale
olio e.v.o.
Il taglio delle melanzane
Si ottengono cioè fette dalla consistenza – e dal gusto – diverse. Alcune più dure (quelle della parte alta) e altre più morbide e più ricche di semi che tendono anche a spappolarsi in cottura.
Per un risultato ottimale, quindi, ricordatelo: le melanzane SEMPRE tagliate per il lungo.
La cottura delle melanzane
Una volta affettate, mettetele in una ciotola e conditele con olio e un pizzico di sale. Se non avete problemi particolari di salute, abbondate pure (come per un’insalata ben condita, insomma): ne guadagnerete in gusto e morbidezza.
Accendete la friggitrice (non serve preriscaldare) e fate cuocere 15 minuti 180°. Poi, date altri 5 minuti a 200°.
Il tempo di cottura è indicativo: dipende anche dalla quantità e dal volume della vostra friggitrice. Diciamo che questo è il tempo minimo. Con l’esperienza, sicuramente troverete il tempo più adatto. Vi ricordo che qui trovate le indicazioni generali su come cuocere le melanzane in friggitrice ad aria.
Fate quindi riposare le melanzane al coperto (io se non ho fretta le lascio anche nella friggitrice chiusa): per esempio, in una ciotola coperta da un piatto.
La preparazione del sugo di pomodoro
Mettete e un cucchiaio d’olio nel cestello della friggitrice fatevi scaldare due spicchi d’aglio a 100 gradi per 5 minuti. In questo modo otterrete un aglio non bruciato. Se vi piace più dorato, aumentate pure la temperatura a vostro gusto.
Aggiungete quindi dei pomodori datterini in succo e un pizzico di sale e fate cuocere a 200° per 17 minuti circa, fino a quando non c’è più nessuna traccia di acqua.
Aggiungete quindi le melanzane e il basilico e fate cuocere ancora 2 minuti a 180° .
La preparazione finale
Togliete quindi quasi tutto il sugo di pomodoro dal cestino e sistematevi parte delle melanzane in uno strato. Aggiungete mozzarella e formaggio, e cospargete di pomodoro. Continuate così fino ad esaurimento delle melanzane e del succo e completate con mozzarella e formaggio e fate cuocere ancora 10 minuti a 200° .
Fate riposare una mezz’ora in friggitrice spenta prima di servire.
Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0