Crostata pere e mascarpone

Torta mascarpone e pere

Preparata da Cooking Planner che ha   trovato questa torta sulla rivista La Cucina del Corriere e ha voluta rifarla, utilizzando però una classica frolla tratta l libro di L. Di Carlo.

Frolla Milano (ho usato una dose più piccola ma vi metto quella del libro così si poò comodamente congelare quella che avanza)
500 g di burro
1 kg di farina 00 (W 150-160…io non l’ho trovata e ho usato la solita 00 )
bacca di vaniglia 2 g
buccia di limone 4 g
buccia di arancia 4 g
sale fino 8 g
uova intere 200 g
zucchero a velo 500 g

Sabbiare il burro con la farina, aromi e sale fino; unire le uova e di seguito lo zucchero a velo; impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.  Far riposare in frigo per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte).

Per il ripieno

250 g di mascarpone

100 g di zucchero

1 uovo

Cannella in polvere (secondo il proprio gusto)

2 pere piccole

Due cucchiai di zucchero di canna per la superficie

procedimento

Stendere la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato (io, come al solito, uso stenderla fra due fogli di carta forno) fino ad uno spessore di circa mezzo cm e ricoprire uno stampo da crostata di 24 cm imburrato e infarinato (io ho usato quello con fondo amovibile). Tenete da parte le eventuali eccedenze per guarnire. Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e fate riposare in frigo. Nel frattempo preparate la farcia:amalgamate, in una ciotola, il mascarpone con lo zucchero, l’uovo e la cannella. Sbucciate le pere e tagliatele in spicchi non troppo piccoli. Tirare fuori il fondo della crostata dal frigo, farcire con la crema di mascarpone e livellare la superficie. Posizionare gli spicchi di pera e cospargere con lo zucchero di canna. Cuocere in forno già caldo, a 180° per 35-40 minuti.

Qui, la discussione nel forum. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto. 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!