Come sostituire olio e burro (e viceversa)



Preparare il burro in casa



Come sostituire olio e burro? Una domanda che mi vedo porre spesso: per questo, ho pensato di dedicare un post all’argomento che spero possa essere utile a chi abbia questo tipo di necessità.

La risposta, ovviamente è assolutamente sì; si può sostituire l’olio con il burro e viceversa,
Ma a meno che questa sostituzione non sia fatta con tra olio e burro chiarificato, occorre tenere conto del fatto che mentre l’olio è composto per il 100% di grassi, il burro è composto invece dell’82 per cento di grassi e per il restante 12 % di acqua e proteine.

Per questo, se volete preparare la vostra ricetta sostituendo 100 gr di burro con olio dovete ricordare che per cento grammi di burro dovete usare 82 gr di olio e 18 di liquidi,

Nulla di complicato, quindi. Ma per evitarvi calcoli noiosi, vi ho preparato una tabella con un po’ di quantità che spero vi aiuti.

COME SOSTITUIRE BURRO E OLIO

La quantità

  • 50 gr di burro con 40 gr di olio e 10 gr di acqua
  • 75  gr di burro con 60 gr di olio e 15 gr di acqua
  • 100 gr di burro con 80 gr di olio e 20 gr di acqua
  • 125 gr di burro con 100 gr  di olio e 25 gr di acqua
  • 150 gr di burro con 120  gr di olio e 40 gr di acqua
  • 200 gr di burro con 160 gr di olio e 40 gr di acqua
  • 250 gr di burro con 200  grdi olio e 60 gr di acqua

Ovviamente, se vi state ponendo il problema di come sostituire il burro con olio nelle vostre ricette non dovete badare solo alla quantità ma anche alla qualità.

La qualità

Se state preparando un dolce, infatti, sarà meglio evitare di usare un olio dal gusto troppo intenso (a meno che non vogliate provare accostamenti particolari con olio di oliva) scegliendo di usare un olio di semi dal gusto delicato come il vinacciolo che potrete usare senza timore di cambiare  troppo il sapore del vostro dolce. 

 



Ti è piaciuto questo post? Facci sapere quanto, dandoci un voto attraverso le stelle che trovi qui sotto. E se hai domande o argomenti da approfondire, faccelo sapere nei commenti: saremo felici di darti le risposte che cerchi in nuovi post dedicati.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessuno ha votato sinora... sii il primo!)
Loading...

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.