Come sostituire il lievito con cremor tartaro e bicarbonato

14-12-12_crmt_01

Se siete curiosi di sapere come sostituire il lievito, oppure se volete togliervi lo sfizio di fare un dolce che abbia un gusto davvero tradizionale, provate una volta a sostituire il lievito in bustine normalmente venduto al super con una miscela di cremore e bicarbonato.

Il bicarbonato di sodio è in grado di liberare anidride carbonica una volta poste a contatto con l’acqua. Perché questo accada, è necessario che l’ambiente in cui si trova sia acido (per neutralizzare la sua alcalinità). Per questo motivo va miscelato  con dell’acido tartarico (noto anche come cremore tartaro).

In pratica, per poter utilizzare il comune bicarbonato come polvere lievitante, bisogna mischiarlo con del cremor tartaro, in modo da far acidificare l’ambiente di lievitazione. Meglio fare questa operazione immediatamente prima del suo utilizzo. Se invece si preferisce mescolare prima e conservare, la miscela va riposta in luogo asciutto e in barattolo ben chiuso.

Il cremor tartaro si può tranquillamente acquistare nei negozi specializzati per la vendita di prodotti chimici, enologici o direttamente in farmacia.  

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO

La dose per sostituire il lievito chimico con il cremore di tartaro e il bicarbonato, per il mezzo kg  di farina è:
12 gr di cremor tartaro
8 gr di bicarbonato

 

Irrinunciabile per dolci tradizionali come la Brazadela o il Bensone emiliano. O il ciambellone bolognese, dolci di cui pubblicherò le ricette nei prossimi giorni ma che, intanto, potete trovare nel forum.

ciambellone-bolognese

La foto in alto è di Cuochi di Carta.

 

 



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!