Come sfilettare una sogliola

Come sfilettare una sogliola 

Come sfilettare una sogliola? Ve lo siete sempre chiesta ma non avete mai osato provarci? Provate a seguire queste istruzioni: non è affatto difficile!

Iniziate con la pulizia del pesce: Se i vostri pesci  sono freschi saranno certamente ricoperti di muco viscido; strofinateli energicamente con  sale  grosso su entrambi i lati, vi verrà così più facile afferrarle per le operazioni che seguono. E, naturalmente, dopo averle strofinate, lavatele con acqua corrente fredda.

Iniziate quindi dalla parte bianca: iniziate incidendo la pelle del dorso in prossimità della coda e, successivamente, incidete i due lati del dorso con un coltello affilato.

 

 

Come sfilettare una sogliola
Come sfilettare una sogliola: prima di tutto, incicere alla base della coda, orizzontalmente

Sollevate la pelle  e afferratela con un canovaccio pulito e, tenendo ferma la coda  tirate con decisione la pelle in direzione della testa.

Tagliate la testa con un taglio diagonale ed eliminatela insieme alla pelle che avete asportato prima.

Sempre col coltello affilato rifilate di netto il pinnaggio del pesce.

Terminata l’operazione con l’asportazione della coda avrete davanti i filetti puliti.

Incidete la carne nella zona della lisca centrale e sfilettate il pesce (poco se la preparazione prevede che il pesce resti intero, completamente se la ricetta prevede l’impiego dei soli quattro filetti. Naturalmente, a questo punto, il pesce va lavato per bene sotto acqua corrente fredda, asciugato e messo a marinare se la ricetta lo richiede.

E ora che avete scoperto come sfilettare una sogliola, non buttate via gli scarti, potete ricavari un ottimo brodo di pesce.

Come sfilettare una sogliola: eccovi un video, di un ottimo canale da seguire



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!