Choux salati alla cipolla

Una ricetta di bigné salati, molto semplici da realizzare: sono infatti assolutamente uguali, anche nel procedimento agli choux classici. Unica differenza, all’impasto – prima della formatura – vengono aggiunte cipolle cotte e la superficie viene spolverata di sale grosso.
choux salati
Si soffrigge della cipolla, in quantità più o meno uguale a quella della farina utilizzata.
Il soffritto, come al solito, partendo da olio freddo e a fuoco dolce, con l’aggiunta di sale grosso.
bigne alla cipolla, bigne' salati
Una volta pronto il soffritto, lo si aggiunge alla pasta choux :
bigne alla cipolla, bigne' salatiOvviamente, anche in questo caso occorre controllare che la pasta abbia una certa consistenza, e cioe’ che tirata verso l’alto con un cucchiaio mantenga la sua forma senza appiattirsi immediatamente.

choux alla cipolla, bigne salatiPoi, ho preparato gli choux, spremendoli da una tasca per dolci con bocchetta larga  e li ho spolverati di sale grosso.

choux salati, bignè alla cipolla

Poi li ho cotti, come al solito: forno a 220 i primi dieci minuti, poi 200 e poi una volta pronti, fatti asciugare con il forno socchiuso prima di tirarli fuori.

choux salati, bignè alla cipolla



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!