Cheesecake campana

La ricetta di Assaggi di Viaggio per Terra di Fuoco

Ingredienti per 4 mini cheesecake

Per la base:
100 g di Biscotti di Castellammare senza naspro
50 g di burro artigianale

Per la crema Cheesecake

500 g di Ricotta di bufala campana
50 g di zucchero a velo
50 g di Provolone del Monaco DOP
2 fogli di colla di pesce

Per la confettura di fichi

400 g di Fichi del Cilento
200 g di zucchero
100 g di Noci di Sorrento
1 cucchiaio di succo di Limoni di Sorrento

Per la decorazione

100 ml di Nocino di Sorrento fatto in casa (da un’amica)
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Con il tritatutto sbriciolare i biscotti e metterli in una ciotola. Sciogliere il burro in un tegamino e versarlo sopra i biscotti, mescolando, fino ad ottenere un composto uniformemente umido.
Dividere in quattro stampini rivestiti di acetato il composto e pressarlo, in modo da ottenere una base compatta. Riporre in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparare la confettura di fichi del Cilento e Noci di Sorrento. Lavare i fichi e tagliarli a spicchi. Metterli in una ciotola, aggiungere il cuchiaio di limone e lo zucchero e lasciare riposare per mezz’ora. Trascorso questo tempo, trasferire i fichi in un tegame dal fondo spesso e cuocere a fuoco lento, finché mettendo un cucchiaino di confettura su un piatto freddo ed inclinando quest’ultimo, la confettura faccia fatica a scivolare. Spegnere il fuoco ed aggiungere le noci tritate.
Fare raffreddare e riporre in frigorifero (se si vuole conservare per più tempo, sarà sufficiente invasarla in barattoli precedentemente fatti bollire, chiuderli e farli raffreddare capovolti).
Mettere il Nocino con lo zucchero in un tegame e porlo su fuoco fino a che il suo volume sia dimezzato. Toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare completamente.
Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
Mettere in una ciotola la ricotta di bufala e lo zucchero e mescolare con una frusta. Grattugiarvi il provolone del monaco e continuare a mescolare. Prelevarne una tazzina e riscaldarla. Aggiungervi la colla di pesce scolata e strizzata e mescolare fino a farla sciogliere. Unire le due creme di ricotta di bufala e mescolare bene.
Prendere gli stampini dal frigorifero e versarvi sopra la crema di ricotta di bufala. Livellare e riporre nuovamente in frigo per 12 ore.
Trascorso questo tempo estrarre le chesecakes dagli stampini, eliminare l’acetato e versarvi sopra la confettura di fichi.
Servire decorando il piatto con lo sciroppo di nocino.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!