Bagel D.O.P.

La ricetta di Rosa per Terra di Fuoco

Ingredienti per 12 bagel:

100 gr di lievito madre
150 gr di farina manitoba
270 gr di farina 00
230 ml di latte caldo + 2 cucchiai di latte freddo (per spennellare)
50 gr di burro
10 gr di sale
25 gr di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo (per spennellare)
semi di sesamo

Procedimento

Per impastare ho usato il bimby. Ciò non vieta (ovvio) che si possa fare a mano. Mettere nel boccale il latte caldo, il burro e lo zucchero. Azionare a vel. 2 per 20 sec. Far intiepidire il latte ed aggiungere il lievito madre. vel. 4 per 20 sec. Unire l’uovo intero ed il sale. vel. 2 per 20 sec. Aggiungere le farine. vel 5 per 20 sec. e poi 1 minuto vel. spiga. L’impasto sarà morbido e appiccicoso. Bisognerà quindi lavorarlo a mano con un pò di farina fino a che diventa liscio e non si attacca più alle mani. Mettere in una ciotola, coprire a far lievitare per 6 ore circa. Passato questo tempo bisogna formare della palline di impasto (tirando l’impasto verso il basso dopo averlo staccato dalla massa) di circa 70 gr l’una. Fare un bel buco al centro con un dito e allargarlo girando velocemente il dito. Coprire e far lievitare per un’altra ora. Passato questo tempo accendere il forno a 200° e portare dell’acqua a bollore. Far bollire i bagel 10 secondi per lato. Farli asciugare su un canovaccio e spennellare con un tuorlo e 2 cucchiai di latte. Aggiungere i semini ed infornare per 20 minuti circa.

Ingredienti per il  Ketchup di pomodori gialli homemade.

500 gr di polpa di pomodori gialli
200 ml di acqua
40 gr di zucchero
1 spicchio d’aglio
1 cipolla bianca
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di paprika affumicata
3/4 cucchiai di aceto di vino bianco
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva
Far soffriggere la cipolla tritata e l’aglio intero in circa 4 cucchiai di olio insieme alle spezie per un paio di minuti. Aggiungere il resto degli ingredienti e far cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Eliminare l’aglio e frullare tutto. Passare al setaccio e rimettere sul fuoco fino a che raggiunge il grado di densità da voi preferito. Seguire le regole della buona invasettatura per conservarlo.

 

Ingredienti per la mousse di basilico e Mozzarella di bufala campana D.O.P.

200 gr di mozzarella di bufala campana D.O.P.
basilico q.b.
sale q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Frullare gli ingredienti insieme fino a che si raggiunge una bella consistenza spumosa.

Composizione del panino

Tagliare il bagel a metà e farcirlo generosamente con la mousse di mozzarella. Porre una fetta di Prosciutto di parma D.O.P., foglie di insalata fresca e gocce di ketchup per condire l’insalata. Con che vino accompagnamo questo bagel? Allessandro del blog Enoitaca suggerisce un Gragnano della Penisola Sorrentina… un rosso frizzante dalla spuma fugace, dai sentori vinosi, fruttati e floreale, di struttura discreta e con tannini delicati… da servire fresco di cantina.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!