Alici arrecanate

Alici arrecanate
Alici arrecanate

Le alici arrecanate (per i non partenopei : acciuge origanate) sono il piatto preparato da Donatella per Terra di Fuoco.

INGREDIENTI

Per questa ricetta niente dosi si fa tutto ad occhio
Alici
Mullica (Mollica di pane)
Arécata (Origano)
Putrusin (prezzemolo)
Na capa r’aglio (uno spicchio d’aglio)
Na corda r’acit (un filo di aceto)
uoglio (olio)
sale

PREPARAZIONE:

In realtà la mollica di pane da sbriciolare sulle alici sarebbe la mollica del pane Cafone, ma a casa abbiamo sempre usato il pane secco che avanzava, credo che come ricetta ognuno abbia il suo modo di prepararla. C’è chi non mette il prezzemolo, chi invece aggiunge qualche pomodorino, chi c’è mette un di semi di peperoncini, noi invece volevamo che venissero cotte al forno anche stavolta non ho resistito a non farle al forno, una cosa però non deve mancare, quella “corda r’acit” è essenziale!

PREPARAZIONE AL FORNO

Fate delle briciole con la mollica, aggiungete alle briciole il prezzemolo tritato, l’origano, l’aglio tritato, il sale e coprite le alici.

Irrorate le alici ricoperte con un bel filo d’olio d’oliva e un filo d’aceto.

Infornate a 180° per 10 minuti.

VERSIONE CLASSICA NELLA PENTOLA

Dopo aver disposto le alici nella pentola con il pane e tutti gli ingredienti tranne l’aceto, lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti con il coperchio, togliete il coperchio aggiungete il goccio di aceto e lasciate evaporare senza rimettere il coperchio, ci vorranno circa 2 minuti.

Servite le alici arrecanate calde.

Ecco, credo di avervi detto tutto: se avete bisogno di aiuto, scrivete nella nostra pagina facebook o nei commenti, e se vi è piaciuto questa ricetta delle alici arrecanate  condividetela con i vostri amici social… ci renderete felici!



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!