L'uovo al tegamino di Aldo
uovo al tegamino


Lei disse: Ciao. Abbi cura di te.
Lui la guardo' andare, dissolversi come un sogno. Aveva nel cuore le parole per fermarla, ma non le pronuncio'. Rimase li', ad osservare uno spazio vuoto che rimaneva nell'aria, dove prima c'erano i suoi occhi, il suo profumo, i suoi capelli. I suoi capelli. Respiro' a fondo, raccolse quello che restava dei suoi soldini gettati a terra, si volse e si avvio' anche lui verso il mattino che iniziava.
Sarebbe stata una giornata di pallido sole. Decise di andare a vedere il fiume che scorreva.


UOVO AL TEGAMINO
specchiarsi nei propri occhi

La difficolta' sta nelle piccole cose. Quelle che all'apparenza sembrano facili, alla portata di tutti. Facili come il ricordare, facili come trovare le parole per fermare qualcuno che si ama.

Ungiamo un tegamino di diametro doppio rispetto a quello dell'uovo con del burro chiarificato. Con la cura riservata alle cose piu' fragili mettiamo un uovo dentro ogni tegamino, salando solo l'albume, preservando il tuorlo. Pepe bianco.
Facciamo cuocere in forno, a calore dolce come una compagna di vita, finche' il bianco rappreso velera' il rosso ispessito come uno specchio. Nel quale osservare da vicino la solitudine che ci e' propria, guardando nel fondo delle nostre pupille.

E' il cibo delle differenze che si uniscono e trovano insieme la forza per esistere, a dispetto della fragilita' apparente. aldo






Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Clicca qui per mandare la ricetta a un amico
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina
Statistiche