logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa



GooglePer le tue ricerche nel sito:
Web www.gennarino.org


La cucina italiana. Cucina rapida

Il testo contiene oltre 350 ricette facili e veloci, per presentare subito in tavola portate piene di gusto e allegria. Si tratta di ricette che vanno dall'antipasto al dolce, dal piatto di carne a quello di pesce, dal contorno di verdura alle torte di frutta: tantissimi suggerimenti anche per la preparazione di menù completi. Il volume propone un indice per portata, uno per ingrediente e uno per tempo di preparazione, per una consultazione semplice e rapida. Arricchisccono il volume belle fotografie a colori.

Pozzallo: uno scorcio sul mare nella Val di Noto

La preparazione della pasta all'uovo (a mano)

La base per la classica sfoglia con le uova è semplicissima: farina, e uova. Rispetto alla prima, la tradizione emiliana vorrebbe l'uso di SOLA farina di grano tenero. Un'aggiunta di un venti per cento di farina di grano duro (il dieci per tortelloni, tortellini ed ogni pasta caratterizzata da un *nodo*) ne migliora però la tenuta in cottura senza comprometterne la tipica *morbidezza*. Le dosi prevedono un etto di farina (in totale) per ogni uovo di media grandezza. Vale la pena di sottolineare che i risultati migliori si ottengono con un impasto piuttosto duro, alquanto difficile però da lavorare. Le prime volte, quindi, è consigliabile accontentarsi di un impasto più morbido: è molto piu' rapido da impastare e più semplice da tirare. Basta solo avere cura di spolverarlo spesso con un po' di farina, affichè non si attacchi.

Partenza, 340 gr di farina 00 per 3 uova. Prima di tutto, metto le uova nella fontana di farina e le incorporo con un cucchiaio. Poi, inizio ad impastare, bagnadomi spesso le mani. La pasta e' pronta dopo una decina di minuti. A questo punto, la metto a riposare per un'oretta sotto una ciotola capovolta prima di stenderla.
La lavorazione a macchina della sfoglia


Vorresti stampare questa pagina ma temi che l'inchiostro costi troppo?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... La conservazione
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina