logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org





La cucina di Pulcinella. Ricette della gastronomia napoletana-Recipes of the Neapolitan gastronomy

Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?

MELANZANE ALLA PARMIGIANA


Contrariamente a quanto comunemente pensato (soprattutto nel nord Italia), il nome di questo piatto non vuole assolutamente intentere "melanzane all'uso di Parma" o melanzane al parmigiano (reggiano). Il piatto, infatti, deve il suo nome al fatto che sembra una "parmiciàna", ovverossia una particolare finestra a quattro ante che si sovrappongono una all'altra. E le melanzane, fritte, nella parmiggiana si mettono in file parallele sovrapposte. Cosa sia stato a dare il nome all'altro pero' non si sa. a riprova di ciò va anche citato il fatto che già cinquant'anni fa, in Sicilia, il parmigiano era roba di lusso per pochissimi mentre la "parmiggiana" e' sempre stato un piatto povero molto popolare, preparato con formaggi locali (come il caciocavallo stagionato).
(Sergio)



Quella che segue è una delle versioni più semplici di questo piatto: senza mozzarella, aggiunta "obbligatoria" in Campania.

INGREDIENTI
8 melenzane lunghe e strette, 1 kg. di pomodoro maturo, 2 cipolle, 100 gr. di pecorino o cacio cavallo , un mazzetto di basilico, olio e sale.

PROCEDIMENTO
Tagliate le melenzane a fette (mezzo cm. circa), mettetele a riposare in acqua salata per qualche ora, strizzatele e friggetele in padella con olio di oliva abbondante e ben caldo.
Preparare una salsa di pomodoro con la cipolla, i pomodori ed il basilico. Sul fondo di una pirofila versate qualche cucchiaio di salsa ed alternate strati di melenzane (a la parmiciana) coperte di salsa, pecorino grattugiato e foglie di basilico. Coprite l'ultimo strato con salsa e pecorino e passate al forno per circa 20 minuti. Servite tiepida.



Vuoi vedere la preparazione passo a passo? Clicca qui!

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina