Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ravioli di ricotta

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Ravioli di ricotta

Messaggioda Rossella » 15/12/2004, 18:22

Ieri ho preparato oltre ai kili di sesamini questi ravioli dolci di ricotta,non avevo la digitale a casa,poi mi sono ricordata che avevo da qualche parte i fotogrammi.

Impasto 1/2 Kg di farina 00 con due cucchiaini di zucchero,70 g. di burro(o strutto,certe volte sbaglio volutamente e ne metto un pò di più )e circa 1/4 di l. di latte(certe volte aggiungo anche del marsala diminuendo il latte,ma io sono un pò quella del momento, vado molto a ispirazione) un pizzico di sale, sino ad avere un panetto morbido.

Immagine

stiro la pasta normalmente con il mattarello,ma ultimamente ho qualche problema ai polsi,perchè non approfittare del mio braccio destro?
:mrgreen:

Immagine

Lavoro la ricotta con lo zucchero passandola a setaccio, Albenghi non so cosa ne pensi tu io passo sempre a setaccio aggiungo cioccolato a pezzetti, passo a riempire la pasta formando i ravioli.

Immagine


Immagine

Li friggo in abbondante olio, l'ideale sarebbe lo strutto.


Immagine



Spolvero di zucchero a velo, e lascio raffreddare!
Io li mangio anche tiepidi e Antonio certe volte ci vuole anche il miele sopra!
:wink:
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: RAVIOLI DI RICOTTA

Messaggioda Albenghi » 16/12/2004, 16:22

admin ha scritto:
rossella ha scritto:Ieri ho preparato questi ravioli dolci di ricotta,

Il bello di un forum come questo e' che non si finisce mai di imparare... hanno un nome tradizionale, questi ravioli? Anch'io, comunque, ci metterei del miele... ;)


Cara Rossella, la ricotta puoi tranquillamente non passarla non c'è problema ... se, ovviamente, la lavori bene con la forchetta. Circa la domanda dell'Admin sì, hanno un nome, almeno nel trapanese. Vengono chiamate Cassatedde. :lol: Ciao
P.S. Quasi quasi dimenticavo (Ah zio Alzy ...) sono stupende (al femminile perchè sono cassatedde) e saranno anche di un gusto fenomenale!!!
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code