Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Domanda a chi ha fatto le girandole di mozzarella...

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/04/2006, 16:04

nanninella55 ha scritto:
admin ha scritto:
sereme ha scritto:e prendere spunto dai tuoi panini allo yogurt ,capa? :shock:


Sono due composti diversi... il siero delle mozzarelle e' acqua: saporita si', ma acqua... :-)

infatti è acqua al sapore di mozzarella ma è... acqua


Che potrebbe dare un buon sapore di mozzarella all'impasto... che dici? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda nanninella55 » 03/04/2006, 16:46

si può provare .... il problema per me è trovare le farine integrali ... che ne dici se lo usassi con i panini semplici tipo quelli di rossana?
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/04/2006, 16:58

nanninella55 ha scritto:si può provare .... il problema per me è trovare le farine integrali ... che ne dici se lo usassi con i panini semplici tipo quelli di rossana?


Vedo bene parecchi impasti, anche quello della pizza per fare un panuozzo. Quelli di rossana, pero' sono semidolci o sbaglio..? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda nanninella55 » 03/04/2006, 17:06

si ... ma sono semplici :grin:
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/04/2006, 17:08

nanninella55 ha scritto:si ... ma sono semplici :grin:


Vabbe' ma di panini semplici ce ne sono in giro... pure l'impasto delle girelle alla mozzarella e' facile...;) Con lo zucchero invece, perdi il sapore di mozzarella, secondo me... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda nanninella55 » 03/04/2006, 17:42

gli impasti con mozzarella di bufala non ci penso proprio a fali perchè lo considero

1)un assassinio
2) una mozzarella di 250 g se a lasci in frigo diventa una frittatina sottile di 7-8 cm al max , il che vuol dire che è piena di grasso, a questo punto compro la panna di bufale od il burro ed ottengo la stessa cosa ...pagando la metà


se devo fare impasti con mozzarella prendo quella vaccina ( ottima anche lei per carità) che noi chiamiamo fior di latte ... quella rende di più tant'è che se la metti in frigo rimane uguale si deprime pochissimo..... quindi è tutta fibra :eek:
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/04/2006, 18:01

nanninella55 ha scritto:gli impasti con mozzarella di bufala non ci penso proprio a fali perchè lo considero


Mo' si che ti riconosco, che diciamo le stesse cose senza capirci!!! :grin: Io ti parlavo dell'impasto base, che poi ci puoi pure fare i nodi visto quelli di rossana, visto che vanno tanto di moda mo'... :grin:
NON ti ho detto di metterci la mozzarella...;)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda nanninella55 » 03/04/2006, 18:08

ricapitola che non ci sto a capire niente ..
ed io secondo te con quale burro li ho fatti i panini di rossana ?
con freschissimo burro di bufala ov coors .... ecco perchè sono cresciuti tanto e sono venuti buoni buoni :sad:
Ultima modifica di nanninella55 il 03/04/2006, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Messaggioda Rossella » 03/04/2006, 18:08

admin ha scritto:, che poi ci puoi pure fare i nodi visto quelli di rossana, visto che vanno tanto di moda mo'... :grin:
NON ti ho detto di metterci la mozzarella...;)

vanno di moda :smile: :smile: :smile: dove per il web? 8)
Ultima modifica di Rossella il 03/04/2006, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Rossella
 

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/04/2006, 18:13

nanninella55 ha scritto:ricapitola che non ci sto a capire niente ..
ed io secondo te con quale burro li ho fatti i panini di rossana ?
con freschissimo burro di bufala ov coors .... ecco perchè sono cresciuti tanto e sono venuti buoni buoni :sad:


Io ti dicevo di fare un impasto base, salato, usando il siero al posto dell'acqua. Poi, se usi burro di bufala, ancora meglio.. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda nanninella55 » 03/04/2006, 18:25

admin ha scritto:
nanninella55 ha scritto:ricapitola che non ci sto a capire niente ..
ed io secondo te con quale burro li ho fatti i panini di rossana ?
con freschissimo burro di bufala ov coors .... ecco perchè sono cresciuti tanto e sono venuti buoni buoni :sad:


Io ti dicevo di fare un impasto base, salato, usando il siero al posto dell'acqua. Poi, se usi burro di bufala, ancora meglio.. :grin:

ok provo ... appena ho familiari a disposizione compro mozzarella
Avatar utente
nanninella55
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 15/06/2005, 9:31
Località: Salerno

Re: Domanda a chi ha fatto le girandole di mozzarella...

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/01/2008, 20:27

TeresaGennarino ha scritto:Ci pensavo ieri, mentre mi bevevo a cucchiaiate del siero in cui c'era immersa una mozzarella di bufala doc... :grin:
A me, questo siero e' sempre piaciuto tantissimo: all'estero, vedo che e' molto diffusa l'abitudine di usare in panificazione questi "scarti" della caseificazione. Mi chiedevo, allora: ma se provassi a farci dei panini o altro, tipo le girandole di mozzarella? Usandolo al posto dell'acqua, ovviamente, e senza sale.
Io per provarci, pero', devo aspettare di trovare una buona mozzarella: nannine', non e' che hai voglia di provarci tu che ci hai le bufale parcheggiate sotto casa...? :grin:


Io non ci ho ancora provato, qualcun altro invece si'... 8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Domanda a chi ha fatto le girandole di mozzarella...

Messaggioda annamaria101 » 27/01/2008, 20:58

Io spesso faccio delle formaggette fresche, cagliando il latte appena munto. L'acqua che ne fuoriesce la utilizzo al posto dell'acqua dell'impasto per fare questa focaccia:

Immagine
Avatar utente
annamaria101
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 07/01/2007, 23:09
Località: prov. Torino

Re: Domanda a chi ha fatto le girandole di mozzarella...

Messaggioda tavernadei7peccati » 27/01/2008, 21:30

ma allora, il siero giallissimo e limpido che si ottiene colando lo yogurt è latticello?
e anche quello che viene fuori facendo il burro?
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Domanda a chi ha fatto le girandole di mozzarella...

Messaggioda piero » 28/01/2008, 9:52

Leggendo il titolo mi è tornato in mente l'impasto fatto proprio con la mozzarella.
Forse vado leggermente OT, ma questi panini sono assolutamente da provare; per comodità vi riallego la ricetta, copiata tempo fa non mi ricordo più da dove:

250 gr farina manitoba
100 gr mozzarella
100 gr latte
10 gr lievito di birra
25 gr burro
5 gr zucchero
5 gr sale

Sciogliere in 30 gr di latte il lievito
Tritare finemente la mozzarella e continuare a tritare aggiungendo la farina setacciata
Impastare il tutto aggiungendo gli altri ingredienti.
Lasciare riposare in una ciotola con dell’olio per 30 minuti circa.
Formare e far lievitare.
Forno a 180 gradi. Il tempo dipende dal tipo di forno (elettrico-gas).

Salu'
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code