Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Help! Risolatte... come si fa?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2015, 16:19

Ebbene sì, non l'ho mai fatto, confesso. Ma ora sto immaginando una cosa per un concorso e mi chiedevo se era possibile trasformare in crema fine un riso latte Per cui, mi serve una ricetta: voi quale mi consigliate?
su che poi vi faccio vedere che combino... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda Dony » 13/05/2015, 16:34

Mia mamma lo faceva spesso, molto semplicemente. Faceva bollire del latte, buttava il riso, tutto a occhio ovviamente, sale, appena cotto una noce di burro e grana grattugiato. il riso doveva essere una via di mezzo tra brodoso e asciutto, molto cremoso insomma. Devo averlo fatto una volta, eoni fa, ai miei non piace così non l'ho più rifatto...
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2015, 16:41

Dony ha scritto:Mia mamma lo faceva spesso, molto semplicemente. Faceva bollire del latte, buttava il riso, tutto a occhio ovviamente, sale, appena cotto una noce di burro e grana grattugiato. il riso doveva essere una via di mezzo tra brodoso e asciutto, molto cremoso insomma. Devo averlo fatto una volta, eoni fa, ai miei non piace così non l'ho più rifatto...


Grana? ma non è dolce? :shock: Non sapevo esistesse anche una versione salata... io comunque cerco quella dolce, con un minimo di dosi. Poi vorrei provare a ridurla in crema, chissa' se viene bene...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda Dony » 13/05/2015, 17:12

:-P pensavo cercassi questa, è una minestra di riso fatta con il latte, a mio papà piace molto diversamente da noi figli
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2015, 17:53

Intanto che la smetti di ridere, una ricetta di Montersino. :)

Per il ripieno riso-latte
Latte intero fresco g 625
Riso Carnaroli g 90
Miele g 30
Destrosio g 35
Burro g 65
Uova intere g 50
Crema pasticcera g 200

Cuocere il riso nel latte, fino a renderlo
ben cotto e asciutto come un risotto; se il
latte per la cottura non dovesse bastare,
aggiungerne dell’altro (l’importante è
che il riso risulti ben asciutto). Unire gli
zuccheri e fuori dal fuoco mantecare
con burro. Aspettare che il risotto si
intiepidisca e incorporare le uova, poi la
crema pasticcera.

la ricetta è tratta da qui: http://www.italgelatine.com/download/IT ... _01-11.pdf
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/05/2015, 17:55

e ne ho trovata anche una di Massari, sul gruppo fb

Ricetta CREMA di RISO alla VANIGLIA
Ingredienti:
100g riso
1000 g acqua
5g sale
N 1 scorza di limone
N 1 baccello di vaniglia
1000 g latte intero
50 g burro
Procedimento:
Cuocere il riso con l' acqua , il sale,la scorza di limone e il baccello.
Far asciugare completamente quindi aggiungere il latte e il burro.
Far nuovamente asciugare e togliere il baccello di vaniglia.
Mescolare il composto ottenuto con un kg di crema pasticcerà finche sara' completamente amalgamato.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda Dony » 13/05/2015, 17:58

Ma pensa te, io conoscevo solo la versione salata :smile:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 13/05/2015, 19:55

Ho tirato fuori la ricetta di Marta, la mia amica portoghese. Direi di dimezzare la ricetta, o farne 1/4 per vedere quanto di piace...saranno passati 10 anni dall'ultima volta che l'ho fatta

Arroz Doce

4 tuorli
200 g di riso originario
cannella in polvere
1 stecca di cannella
buccia di 2 limoni
2 litri di latte
150 g di zucchero

Si porta a bollore 1 litro e mezzo di latte con la buccia di limone e la stecca di cannella. Il lresto del latte di tiene da parte ( e si scalda) da aggiungere poco alla volta se serve.
Nella prima pentola si aggiunge lo zucchero quando comincia a sobbollire e il riso. Si mescola finche il riso non e' cotto e cremoso. Quando e' pronto si toglie dal fuoco e si fa leggeremente intiepidire, si aggiungono i tuorli (magari temperandoli con un po' del composto caldo dico io). Eliminare la stecca di cannella e la buccia di limone. Si serve con la cannella spolverata.


Poi esiste una roba che mi fa letteralmente impazzire che e' la versione turca del risolatte che viene bruciata in superficie. Usa meno riso ma anche un po' di amido per addensare. Sicuramente dovrei avere da qualche parte una ricetta testata.
Nel frattempo ceca Sütlaç su google.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/05/2015, 17:05

ecco, il discorso del mescolare non mi era chiaro. Ieri ho provato, risultato pessimo: mi è venuto fuori e mi ha intasato il fornello. .:(
oggi ci riprovo: a fuoco basso, probabilmente. Questa con i tuorli mi ispira ancora di più: il mio obiettivo poi è provare a frullarlo per fare una crema, che sembri pasticcera ma che abbia poi sapore di riso... magari viene male, ma mi è venuto voglia di provarci. :)
/grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 14/05/2015, 18:34

Allora secondo me viene troppo densa. Quella turca molto meno riso e piu' cremosa. C'e' un altro dolce turco che si fa con il riso lasciato in ammollo una notte e poi frullato per fare un dolce al cucchiaio. Spetta che ti cerco. Poi magari aggiungi il tuorlo.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 14/05/2015, 18:40

Inizio con questa che e' del libro di Ayla Algar

450 ml di acqua
7 cucchiai di riso originario
1 litro di latte (o poco meno)
150-200 g di zucchero
4 cucchiai rasi di farina di riso
2 cucchiai di acqua di rose
cannella.
Prima si fa bollire il riso nell'acqua (lo fai tipo al vapore, mescoli all'inizio, incoperchi fino a quando l'acqua e' assorbita). Riscaldi il latte con lo zucchero e lo fai sciogliere, aggiungi il riso cotto e porti tutto a bollore. Sciogli la farina di riso in poca acqua, aggiungi poco latte calde e lo versi nel latte/riso caldo, mescolando sempre. Cuoci a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di continuo. Fuori fuoco aggiungi l'acqua di rose. Si serve freddo con spolverata di cannella.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 14/05/2015, 19:03

FrancescaSpalluto ha scritto: C'e' un altro dolce turco che si fa con il riso lasciato in ammollo una notte e poi frullato per fare un dolce al cucchiaio. Spetta che ti cerco.

Mi sa che mi sono confusa con lo zerde che pure e' un altro dolce strano, praticamente si fa bollire allungo del grano, per ricavarne l'acqua, piena di amido e in quest'acqua si aggiunge il riso, poi si aromatizza con zafferano. Ricordo di averlo fatto molti anni fa.

Pero' ricordo anche di una crema con il riso ammollato e frullato...Comunque, quella di Ayla Algar e' secondo me un buon punto di partenza, magari con un tuorlo o due alla fine.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/05/2015, 19:49

:oops: Ho letto tardi, e sono partita con l'altro. Poco male, li confrotn e decido. Ma pensandoci meglio non aggiungerei uova ma una crema di canditi frullati tipo questo confit d'orange, magari al cedro e profumerei di acqua di fiori di arancio. Credo venga pià particolare di quella classica con uova, e visto che quando partecipo ai concorsi mi piace anche inventare quasi quasi ci provo. La vedi pessima? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/05/2015, 22:33

Eccolo qua. :) buono, molto. Però ho usato amido di riso, farina non ne avevo. E lo sento allappare un pochino: con la farina, cambia? domani provo a vedere come reagisce a trasformarlo in crema... e poi decido come procedere.

risolatte.jpg
risolatte.jpg (27.52 KiB) Osservato 29691 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda FrancescaSpalluto » 14/05/2015, 23:34

TeresaDeMasi ha scritto:Eccolo qua. :) buono, molto. Però ho usato amido di riso, farina non ne avevo. E lo sento allappare un pochino: con la farina, cambia? domani provo a vedere come reagisce a trasformarlo in crema... e poi decido come procedere.


Spetta, sono confusa, visto che parli di amido di riso, quale hai fatto? Io generalmente uso intercambiabilmente amido/farina per il riso. Cosa intendi tu: farina di riso quella piu' spessa e amido di riso, la farina sottilissima tailandese? Non che il risultato sia lo stesso, eh. Di solito ho in casa quella tailandese.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Prossimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code