Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pupo cu l uovo

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Pupo cu l uovo

Messaggioda giusina55 » 10/03/2015, 13:22

È da un po' che mi frulla per la testa..proporre alla mia nipotina quei biscottoni che mia nonna realizzava per noi bambini a pasqua.
I pupi però nella versione agrigentina del mio paese di origine avevano la forma di cestini. .davvero deliziosi in queste forme piene di fiorellini e codette colorate..
La frolla del biscotto è quella che utilizza lo strutto e l ammoniaca ma nulla vieta secondo me di utilizzare la propria aggiungendo però sempre il lievito per una maggiore morbidezza.
Questa è la dose che utilizzo io :

Ingredienti
500 gr di farina00 125 gr di strutto 150 di zucchero 2 tuorli latte qb una bacca di vaniglia 10gr di ammoniaca o ancora meglio 7 gr piu mezza busta di lievito in polvere per dolci.

Procedimento
Procedere come per una comune frolla avendo l accortezza di sciogliere prima lo strutto e di mescolare l ammonuaca al latte che va aggiunto sino al raggiungimento della giusta consistenza..non troppo morbido mi raccomando.
Le uova vanno utilizzate crude se poggiate all esterno del biscotto sode se utilizzate all interno...ma su questa operazione ho qualche dubbio..se qualcuno li prepara si faccia avanti!
giusina55
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2015, 11:56

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda salutistagolosa » 10/03/2015, 14:31

grazie Giusina, e benarrivata - ma qualche foto di come devono venire ce l'hai?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda giusina55 » 10/03/2015, 14:55

Purtroppo no..li ho fatti tanto tempo fa..non ero attrezzata all epoca :-P !
Chissà non ci venga in aiuto qualche siciliano doc. .
giusina55
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2015, 11:56

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/03/2015, 16:21

Grazie, dopo vi vengo in aiuto io con qualche foto da flickr libera da copyright, cosi' ne vediamo un po'... e posso provare a rifarli! Mi tenterebbe, e tanto. Ora finisco un lavoro e dopo passo alla ricerca... a stasera. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/03/2015, 16:26

giusina55 ha scritto:La frolla del biscotto è quella che utilizza lo strutto e l ammoniaca ma nulla vieta secondo me di utilizzare la propria aggiungendo però sempre il lievito per una maggiore morbidezza.


Su questo, perdonami, non sono d'accordo: l'ammoniaca ha una caratteristica quella di trattenere l'umidità per cui i preparati a base di questa durano più a lungo. E in questo caso, visto lo spessore di questi biscotti, sarebbe molto meglio usare questa anziche' il lievito. :)
E ormai, si trova anche al super. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/03/2015, 18:22

Allora, inizio la ricerca. Inizio da un link ad una foto che può essere utile ma che purtroppo non posso usare, avendo tutti i diritti riservati. La trovate qui.

Un'altra, sempre protetta da copyright, è qui.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/03/2015, 18:27

TeresaDeMasi ha scritto:Allora, inizio la ricerca. Inizio da un link ad una foto che può essere utile ma che purtroppo non posso usare, avendo tutti i diritti riservati. La trovate qui.

Un'altra, sempre protetta da copyright, è qui.


Sempre copyright, anche qui.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/03/2015, 18:28

TeresaDeMasi ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto:Allora, inizio la ricerca. Inizio da un link ad una foto che può essere utile ma che purtroppo non posso usare, avendo tutti i diritti riservati. La trovate qui.

Un'altra, sempre protetta da copyright, è qui.


Sempre copyright, anche qui.


In questo caso, si chiama ACEDDU... come mai, giusy?

Qui, invece, una lettura interessante: completa di foto passo a passo.

Poi ho trovato un video.



Anzi due. Non sento l'audio, spero che siano siciliani. Se no, non sgridatemi. :)

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda giusina55 » 10/03/2015, 20:38

Si è vero in alcune parti della Sicilia si da questo nome " aceddu " al biscotto che ha la forma di un uccellino o meglio di colombina...ti auguro buon lavoro Teresa !
giusina55
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2015, 11:56

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda salutistagolosa » 10/03/2015, 23:55

grazie Teresa, il secondo video mi e' piaciuto tantissimo!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Pupo cu l uovo

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/03/2015, 10:47

Proviamo salutista? Ma dopo il 22. Questo we non posso e manco l'altro.
eh, spero di avere la cucina utilizzabile (non hanno ancora finito con i lavori...)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 23 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code