Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Do di petto

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Do di petto

Messaggioda friggi62 » 29/09/2010, 10:30

E' il nome altisonante di una ottima (e per nulla ridondante ) tortina di una nota pasticceria milanese.
Si tratta di un guscio di frolla morbida (sottilissima nella parte superiore) farcita con uno strato sottile di crema pasticciera e crema al cioccolato, guarnita in superfice con pinoli magistralmente abbrustoliti. Pare semplice, ma invece.. e' semplicemente perfetta :roll:
La conoscete, avete mai provato a riprodurla?
Metto qui un articolo che ne parla http://mangiare.milano.corriere.it/2010/04/do_di_petto_la_torta_che_ammic.html
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Do di petto

Messaggioda Paolina » 29/09/2010, 13:20

leggendo i commenti al pezzo...questa torta viene paragonata alla torta della nonna farcita,anzichè con crema pasticcera, con una mousse al cioccolato...non l'ho mai assaggiata però :-(
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Do di petto

Messaggioda friggi62 » 29/09/2010, 14:51

Paolina ha scritto:leggendo i commenti al pezzo...questa torta viene paragonata alla torta della nonna farcita,anzichè con crema pasticcera, con una mousse al cioccolato...non l'ho mai assaggiata però :-(

Grazie per aver risposto, ma mi rivolgevo proprio a qualcuno che la conoscesse.
E' una torta semplice nella composizione, ma molto ben costruita nei suoi ingredienti. E' particolarmente sottile, ma resta morbida e cremosa. Non saprei associarla ad altre torte provate, e non conosco la torta della Versilia cui si fa riferimento in un commento.
Un consiglio, se ti pare una cosa banale ,forse non ti conviene nemmeno assaggiarla :)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Do di petto

Messaggioda robychi » 29/09/2010, 18:46

Io come do di petto conosco solo questo :grin: 8-)


http://www.youtube.com/watch?v=PXIElPNn-l4
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Do di petto

Messaggioda Dile » 29/09/2010, 19:30

Mi ricorda qualcosa... ma non riesco a fare mente locale. Però, mi hai messo una gran curiosità 8-)
Dile
 

Re: Do di petto

Messaggioda Paolina » 29/09/2010, 19:59

friggi62 ha scritto:
Un consiglio, se ti pare una cosa banale ,forse non ti conviene nemmeno assaggiarla :)


:-P invece mi hai messo una curiosità pazzesca!

vorrei poterti aiutare ugualmente... anche se non l'ho ancora assaggiata.... e pensando ad una frolla che si scioglie in bocca e che ultimamente preparo per le crostate con le confetture o con le creme mi viene in mente la frolla montata fatta con i tuorli sodi.. :-) :) ...ma dovrò provarla mi sà questa torta:D
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Do di petto

Messaggioda Anto61 » 29/09/2010, 20:37

Anche qui, in una pasticceria che ha chiuso da un po', si trovava torta della nonna, con sola pasticcera, e non do di petto :D , ma torta del nonno (una versione creata successivamente) con due strati, pasticcera e cioccolato. Non ho mai provato a riprodurla in casa, perchè quella era davvero squisita, irriproducibile, almeno con i miei mezzi. Non credo fosse una loro esclusiva, ma purtroppo non posso accertarmene, dato che ha chiuso.
Anto61
 

Re: Do di petto

Messaggioda friggi62 » 30/09/2010, 8:59

Ale, pensi di averla assaggiata a Milano?
Robychi, non ti resta che provarla e vedere se quello e' l'effetto che fa, magari sotto la doccia.. :grin:
Anto, hai visto la foto del do di petto? Al taglio, piuttosto morbida ed 'umida , la torta non mostra la classica 'separazione' tra frolla(qui sottilissima) e la crema/e, tipica della torta dei 'nonni'... :)
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Do di petto

Messaggioda Anto61 » 30/09/2010, 15:43

L'esterno sembra proprio la torta del nonno, ma da come descrivi la fetta al taglio (che non ho visto, quella del do di petto intendo), in effetti sembra tutt'altra cosa. :shock:
Anto61
 

Re: Do di petto

Messaggioda Paolina » 18/10/2010, 20:10

la pasticceria è molto piccola....c'era la fila fino fuori di gente che aspettava solo per comprare questa famosa torta che a quanto pare va letteralmente a ruba

io ho comprato "la media" a 25 euro 8O

a mio parere è una "banale" torta della nonna con l'aggiunta della crema pasticcera al cioccolato.

la frolla era veramente molto dolce e zuccherina e sottile...ma meno male perchè pareva di avere in bocca delle zollette di zucchero.

la crema al cioccolato era buona mentre quella classica era piuttosto insapore.

occorre tagliarla molto delicatamente per ottenere delle fette perchè si comporta come la sbrisolona ...

non penso di ricomprarla in futuro ma di provare a farla :)

torta do di petto 1.JPG
torta do di petto 1.JPG (61.06 KiB) Osservato 12171 volte


torta do di petto 2.JPG
torta do di petto 2.JPG (48.07 KiB) Osservato 12171 volte


torta do di petto 3.JPG
torta do di petto 3.JPG (55.76 KiB) Osservato 12171 volte
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Do di petto

Messaggioda piero » 19/10/2010, 10:23

Mi ha incuriosito molto.

Da riprodurre sicuramente!!!

Paoli', facciamo a 4 mani?
Chi altro si aggrega?
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Do di petto

Messaggioda tuCoque » 23/10/2010, 19:12

Io :grin: :sad:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Do di petto

Messaggioda Smpiu » 23/10/2010, 21:28

tuCoque ha scritto:Io :grin: :sad:
:happy: bello rileggerti.
Potrei provare anche io.. ma per l'assaggio che si fa? organizziamo un tour?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: Do di petto

Messaggioda Paolina » 24/10/2010, 9:41

Smpiu ha scritto:Potrei provare anche io.. ma per l'assaggio che si fa? organizziamo un tour?


io ho provato preparando una frolla con i tuorli sodi ma non l'ho stesa fine fine sopra quindi sono rimasta insoddisfatta del mio tentativo :-( volevo ritentare ma con una pasta brisè dolce :-) ma sono ancora indecisa...
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Do di petto

Messaggioda tuCoque » 24/10/2010, 19:32

Smpiu ha scritto:ma per l'assaggio che si fa? organizziamo un tour?

Si può anche fare ma tanto non conosciamo l'originale quindi qualunque cosa facciamo va bene :)

paolina ma perché non sei rimasta soddisfatta? se si fa una frolla fiiiiiiiiinissima?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code