Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

ravioli capresi?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: ravioli capresi?

Messaggioda rimmel » 27/06/2009, 11:55

eugenio,probabilmente parliamo dello stesso prodotto chiamandolo con nome diverso,se chiedo una caciottina fresca forse mi danno quello che altrove è primo sale?certamente,almeno come nome da noi non è molto in uso.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: ravioli capresi?

Messaggioda robychi » 27/06/2009, 12:08

iugi ha scritto:
rimmel ha scritto:eugenio,io userei come dici tu un formaggio di pecora,perchè il primo sale proprio non c'appartiene


Antonia perchè non ci appartiene?
Per primo sale s'intende un formaggio di pecora (o di capra) messo nel canestro allo stadio della salutura esterna. Insomma non è altro che un pecorino freschissimo (il termine primo sale si riferisce a uno stadio della stagionatura: il primo).


Secondo stadio della stagionatura :) Il primo stadio è la tuma (che è formaggio fresco che si consuma entro pochi giorni).
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: ravioli capresi?

Messaggioda iugi » 27/06/2009, 12:15

robychi ha scritto:Secondo stadio della stagionatura Il primo stadio è la tuma


Ecco :grin:
(W Silvio :P )
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: ravioli capresi?

Messaggioda robychi » 27/06/2009, 12:26

iugi ha scritto:(W Silvio :P )


8O 8O
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: ravioli capresi?

Messaggioda iugi » 27/06/2009, 12:46

quando ce vò' ce vò :D
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 27/06/2009, 15:17

io intanto ho preso caciottina fresca di mucca, di pecora e ricotta :D
voi chiacchierate pure, prego... :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda iugi » 27/06/2009, 16:33

paoletta ha scritto:io intanto ho preso caciottina fresca di mucca, di pecora e ricotta


Paoletta sei una grande. :)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 27/06/2009, 19:53

iugi ha scritto:
paoletta ha scritto:io intanto ho preso caciottina fresca di mucca, di pecora e ricotta


Paoletta sei una grande. :)


sì, sempre più grande se continuate a farmi veni' ste voglie, mannaggia voi, mannaggia :-x

senti brioscina, ma com'è la storia dell'acqua? dunque la tua ricetta dice q.b. e bollente, quella di Rosanna Ventrella dice 500 gr di acqua e 500 gr di farina, a me parte troppa l'acqua, ma forse calda ne assorbe il doppio?
tu ricordi q.b. più o meno a quanto si riferisce??

/il ripieno è in frigo 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda brioscia » 27/06/2009, 23:16

paoletta ha scritto:senti brioscina, ma com'è la storia dell'acqua? dunque la tua ricetta dice q.b. e bollente, quella di Rosanna Ventrella dice 500 gr di acqua e 500 gr di farina, a me parte troppa l'acqua, ma forse calda ne assorbe il doppio?
tu ricordi q.b. più o meno a quanto si riferisce?

:-( non riesco a contattarla... comunque la dose dell'acqua non può essere pari alla farina! per q.b. si intende di aggiungerla poco alla volta fino ad ottenere un impasto sodo... :? direi non più di 300g!
brioscia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2009, 1:17

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 28/06/2009, 10:18

brioscia ha scritto:... comunque la dose dell'acqua non può essere pari alla farina! per q.b. si intende di aggiungerla poco alla volta fino ad ottenere un impasto sodo... :? direi non più di 300g!


e invece sì! :smile:
ne ha presi 500 ml, li avevo misurati, probabilmente il fatto che è bollente incide. l'impasto comunque è molto, molto diverso da quello della classica sfoglia, è più simile, anzi uguale, a quello degli gnocchi sciuè, sciuè! :D
e non credo si possa stendere con l'imperia, mi tocca farlo a mano, mi tocca :cry:

ravioli capresi passo, passo parte 1 8)

/Sig. Eugenio, li gradisce due fritti?? :grin:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda MissVanDerRohe » 28/06/2009, 10:48

Stanotte mi è preso il raptus e ho deciso che volevo fare i maccheroncini al ferretto per il pranzo di oggi, così per curiosità ho provato con l'acqua bollente (in senso letterale, così doveva essere?). E' venuta uguale al solito, almeno così mi sembra. :grin:
Però solo ora leggo della quantità d'acqua, io ne avrò messa... mmm, credo poco più di 100 ml per 250 g di semola, il solito impasto insomma.
Non avrei potuto comunque provare con tanta acqua per fare i maccheroncini, se son 300 ml per mezzo chilo di semola sarà un impasto molto molle, dev'essere proprio un impasto particolare.
Beh lo proverò quando posso per fare questi ravioli (tanto Paoletta sta facendo da cavia :P).


Offtopic: Paoletta, la tua pizza senza impasto da quando ho imparato a stenderla mi viene una cosa paurosamente buona, leggerissima, stamattina è morbida come ieri sera (era di nuovo alla messinese :sad:), assicuro che è migliore di quella di molti fornai :happy:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: ravioli capresi?

Messaggioda iugi » 29/06/2009, 8:27

paoletta ha scritto:/Sig. Eugenio, li gradisce due fritti?? :grin:

Si,grazie :grin:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: ravioli capresi?

Messaggioda paoletta » 29/06/2009, 8:37

iugi ha scritto:
paoletta ha scritto:/Sig. Eugenio, li gradisce due fritti?? :grin:

Si,grazie :grin:


ffatti!! dopo relaziono, ma ti anticipo che sono stati graditi anche dallo scassaballe di casa :D
intanto la foto, giusto per farti venir fame :P

ravioli-capresi1.jpg
ravioli-capresi1.jpg (46.38 KiB) Osservato 6725 volte
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: ravioli capresi?

Messaggioda brioscia » 29/06/2009, 9:32

:) Dunque, mi sono informata: la ricetta che ho linkato proviene da un noto ristorante caprese; usano una caciotta locale chiamata “pezzottella" (la mia amica usa quella di pecora caprese), quella che all'inizio è umida e bianca e poi seccandosi diventa giallina. Se si mette acqua pari alla farina, l'impasto viene tipo gnocco di farina, mentre con 350-400 di acqua (su 500 di farina) vengono più "callosi".

:sad: paoletta aggiungi un posto a tavola?!?
brioscia
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2009, 1:17

Re: ravioli capresi?

Messaggioda iugi » 29/06/2009, 12:16

Paoletta spetto la relazione (sia tecnica sia sensoriale).
Per ora ogni parola è vana :cool:
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code