Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta delle rose del Garda*

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda Primavera » 16/06/2008, 6:59

mary67 ha scritto: ma non sò dove acquistare l'acqua di rose. Dove l'avete trovata? :shock:

Io l'ho trovata in un negozio di prodotti etnici
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda ambrosia » 16/06/2008, 8:09

Primavera ha scritto:
mary67 ha scritto: ma non sò dove acquistare l'acqua di rose. Dove l'avete trovata? :shock:

Io l'ho trovata in un negozio di prodotti etnici


Io l'ho presa in una vecchia "drogheria" nel centro storico di Genova. Ma non so se in altre città siano mai esistite o esitano tutt'ora le drogherie.. :-)
Avatar utente
ambrosia
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/06/2007, 16:19
Località: Elba Island, LI

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda claudia » 16/06/2008, 8:39

ambrosia ha scritto:Io l'ho presa in una vecchia "drogheria" nel centro storico di Genova. Ma non so se in altre città siano mai esistite o esitano tutt'ora le drogherie.. :-)


Sono esistite, ne ricordo in particolare una qui a Milano in corso Buenos Aires gestita da due fratelli non giovanissimi, persone deliziose, ci prendevo l'allora introvabile grano per pastiera, erano i miei primi esperimenti in cucina, avevo 15 anni...
Sarà il brivido che mi dava entrare lì dentro, sarà il ricordo dei profumi, delle cose particolari che vendevano, sarà che ero ragazzina e subivo ancora di più il fascino e la magia di questa caverna del tesoro arredata interamente in legno come le vecchie farmacie, con i cassetti che celavano spezie ed ingredienti misteriosi, sarà che sono passati per la precisione ... tanti anni - di fatto una drogheria così non l'ho mai più trovata.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda ambrosia » 16/06/2008, 18:11

claudia ha scritto: sarà che sono passati per la precisione ... tanti anni - di fatto una drogheria così non l'ho mai più trovata.


Mi sa cara Claudia che allora siamo vicine come età visto il combaciarsi dei ricordi... io ricordo in particolare che mia mamma, quand'ero bimbetta, mi mandava a comprare in drogheria le cose più disparate ed io avevo il terrore di dimenticare lungo la strada il nome dell'ingrediente segreto, anche perchè quando si entrava in drogheria sembrava di entrare in una bottega da film di fantascienza che catturava tutta la mia attenzione e ci si trovava dal lucido da scarpe alle violette candite in un apparente incredibile disordine ... come quella volta che mi spedì a prenderle di corsa il bicarbonato di ammonio per fare gli anicini... e durante il tragitto di ritorno ebbi la malaugurata idea di mettere il naso nell'involucro ... :D ... sinceramente pensai che mia mamma ci volesse far fuori tutti quanti!! :-P
Avatar utente
ambrosia
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/06/2007, 16:19
Località: Elba Island, LI

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda robychi » 20/10/2008, 10:47

Riprendo un attimo questo argomento per chiedere:

1) Il burro nel terzo e quarto impasto è fuso?
2) Cosa sono i "tre semplici giri a sfloglia"? :oops:

Grassie.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda Dony » 20/10/2008, 11:30

Il burro è a temperatura ambiente
Per quanto riguarda i giri semplici a sfoglia sul libro di Massari, essendo un testo dedicato a chi è del mestiere, non ci sono ulteriori spiegazioni nè foto, quindi io mi sono sempre attenuta alle spiegazioni della sfoglia date da Francesca qui , l'impasto può presentarsi molto morbido, io evito di aggiungere farina e mi regolo con i passaggi in frigorifero :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda robychi » 20/10/2008, 11:53

Dony ha scritto:Il burro è a temperatura ambiente
Per quanto riguarda i giri semplici a sfoglia sul libro di Massari, essendo un testo dedicato a chi è del mestiere, non ci sono ulteriori spiegazioni nè foto, quindi io mi sono sempre attenuta alle spiegazioni della sfoglia date da Francesca qui , l'impasto può presentarsi molto morbido, io evito di aggiungere farina e mi regolo con i passaggi in frigorifero :)


Scusa ma sono un tordo in queste cose... Intendi questi giri vero?

Immagine

Immagine

Immagine
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta delle rose del Garda

Messaggioda Dony » 20/10/2008, 13:39

Esatto, proprio quelle, anzi se fosse possibile sarebbe meglio aggiungere le foto in fondo alla ricetta così sarebbe molto più chiara per tutti :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda shinelight » 28/11/2008, 12:44

Ciao a tutti/e, sono nuova qui e vedo con piacere che ci sono già altre/i bresciani! :grin:
Cercavo proprio una ricetta per la torta di rose un po' diversa dal solito impasto con un cubo di lievito :no:
Io ci provo! La torta mi serve x domenica e la devo cucere al più tardi domenica mattina. Al limite accelero un po' i tempi di lievitazione...
Ho già fatto il primo impasto, io non ho manitoba così forte (non è del super, ma non c'è indicata la forza, quindi... :( ), spero venga cmq. bene.
Dony, leggo che sei di botticino ;-) (io sto in zona orzinuovi... :happy: ) , dove ti procuri la tua farina forte?
MaryG
Avatar utente
shinelight
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2008, 18:58
Località: Brescia

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda Dony » 28/11/2008, 16:59

Ciao shinelight, un'altra bresciana a rinforzare le fila, sono proprio contenta, benvenuta :)
Per la torta di rose, se hai già iniziato gli impasti riuscirai sicuramente a cuocerla domenica mattina, il ho dovuto allungarli con i passaggi in frigo più lunghi per mie esigenze di tempo, la manitoba che uso è quella della Tibiona, me ne faccio spedire 25 kg alla volta e mi ci trovo molto bene, se decidi di ordinarla passa tramite il sito 8-)
Poi fammi sapere della torta, la preparazione è lunga ma ne vale la pena :sad:

OT/ Qui solitamente ci si presenta in discorsi in cucina :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda shinelight » 28/11/2008, 19:58

Grazie Dony, appena i pupi mi dan tregua vado a presentarmi dove mi hai detto :cool:

Un paio di domande al volo x la torta:

i primi due impasti mi risultano molto asciutti, penso sia ok... Confermi?

Per le lievitazioni usi qualche accorgimento, tipo canovaccio umido? Io con la prima nn l'ho usato ma con la seconda sì perchè mi sembrava seccasse troppo... :shock:

X avere un confronto, mi diresti indicativamente, alle temperature che citi tu, in quanto tempo triplica?

Grazie ancora!
MaryG
MaryG
Avatar utente
shinelight
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2008, 18:58
Località: Brescia

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda Dony » 28/11/2008, 22:18

shinelight ha scritto:
i primi due impasti mi risultano molto asciutti, penso sia ok... Confermi?



Direi che vanno bene
shinelight ha scritto:
Per le lievitazioni usi qualche accorgimento, tipo canovaccio umido? Io con la prima nn l'ho usato ma con la seconda sì perchè mi sembrava seccasse troppo... :shock:







Copro la ciotola con pellicola
shinelight ha scritto:
X avere un confronto, mi diresti indicativamente, alle temperature che citi tu, in quanto tempo triplica?



MaryG

I primi due impasti lievitano abbastanza velocemente, intorno alle 2 ore, per il terzo impasto
il tempo si allunga, è più pesante, ci vogliono circa 3 ore mentre l'ultimo impasto impiega 6/7 ore, puoi andare a dormire e riprenderlo domani mattina presto.
Buon lavoro :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda shinelight » 01/12/2008, 18:32

F-A-N-T-A-S-T-I-C-A !!!!!

Mi è uscita davvero STREPITOSA!!! Bella bella bella, ma soprattutto BUONISSIMA! Slurp! :sad: :P

Grazie Dony della ricetta, poi (se riesco) posto un paio di foto!

PS Voglio ordinare la farina ma sul sito che mi hai linkato ce ne sono tantissime e non mi ci ritrovo :-( :shock:
MaryG
Avatar utente
shinelight
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2008, 18:58
Località: Brescia

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda Dony » 01/12/2008, 19:06

Sono molto contenta che ti sia piaciuta :D
Mi raccomando le foto!
La farina che uso io è questa :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Torta delle rose del Garda*

Messaggioda shinelight » 02/12/2008, 11:49

Vediamo se riesco...

Prima dell'ultima lievitazione...
Immagine

Lievitate, prima della cottura...
Immagine

E ad opera finita:
Immagine
Immagine

Sono una pessima fotografa, me ne rendo conto :oops:
Ma ill risultato è stato davvero ottimo!
MaryG
Avatar utente
shinelight
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/11/2008, 18:58
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code