Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Le brioche siciliane, seconda parte

La buca dei pasticcioni! per quelli che hanno voglia di lavorare in gruppo.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda paoletta » 02/10/2008, 13:15

Le ho sfornate di nuovo stamattina, oramai sono una droga :grin: stavolta non ho dimenticato nulla!

Hoo solo sostituito la clementina con l'arancia, buone sì, profumate... ma con la clementina hanno tutto un altro profumo, insostituibile, secondo me :sad:
Provvederò a farne una scorta e farle seccare per l'estate :D

Ciccio, grazie!
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda rimmel » 04/10/2008, 10:36

Fatte e mangiate a colazione ripiene di crema pasticcera,buonissime,ma non belle, proprio non riesco a fare le cose esteticamente valide mi accontento del sapore,ho seguito la ricetta di Paoletta alla lettera,ho cambiato solo la spennellatura,ho usato come suggeriva Teresa miele sciolto in succo d'arancia,grazie Paoletta!! :)
antonia
Allegati
DSCN3428a.JPG
DSCN3428a.JPG (85.59 KiB) Osservato 17813 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda iugi » 04/10/2008, 12:21

Paoletta si replica! Il poolish è già in frigo.
Siccome qui nessuno le mangia con il gelato voglio prendermi la libertà di aumentare lo zucchero.
Andrà bene?
(Mi sembra di aver letto che anche Teresa lo fa)
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda iugi » 04/10/2008, 12:30

robychi ha scritto:
Eh? Come nessuno le mangia con il gelato!!! :-? Ma che è? :-? :-?

Sostengono di essere a dieta..... :no:
In teoria avrei addirittura il divieto di farle.
Io però mi sveglio molto prima e quando loro si alzano il poolish è già andato :)

Per quanto mi riguarda vorrei provarle con una granita di caffè con panna. E' difficile farla?
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda robychi » 04/10/2008, 12:38

iugi ha scritto:
robychi ha scritto:
Per quanto mi riguarda vorrei provarle con una granita di caffè con panna. E' difficile farla?


Ah se sono a dieta ok...

Non ho mai fatto in casa la granita di caffè. :grin:

Ti passo però questa ricetta (trovata su un mio appunto):

Granita di caffè

Ingredienti per 4 persone

200g di zucchero
2 dl di caffè di ristretto

Preparare uno sciroppo con 1/2 l di acqua e lo zucchero e lasciarlo sobbollire per un paio di minuti. Fare intiepidire e mescolarvi il caffè.
Filtrare, e riporlo in freezer mescolando spesso finchè, gelando, non risulti granuloso.
Ovviamente la panna montata si aggiunge a piacere (come quantità :grin: ) quando si serve, sopra la granita.

Non è una ricetta testata.

Forse, ti sarannno più d'aiuto gli altri siciliani. :oops:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda paoletta » 04/10/2008, 13:38

rimmel ha scritto:Fatte e mangiate a colazione ripiene di crema pasticcera,buonissime,ma non belle, proprio non riesco a fare le cose esteticamente valide mi accontento del sapore,ho seguito la ricetta di Paoletta alla lettera,ho cambiato solo la spennellatura,ho usato come suggeriva Teresa miele sciolto in succo d'arancia,grazie Paoletta!! :)
antonia


Bellissime Antonia!! :sad: ... a me sembrano esteticamente validissime, cos' hanno che non va?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda paoletta » 04/10/2008, 13:40

iugi ha scritto:Paoletta si replica! Il poolish è già in frigo.
Siccome qui nessuno le mangia con il gelato voglio prendermi la libertà di aumentare lo zucchero.
Andrà bene?
(Mi sembra di aver letto che anche Teresa lo fa)


Ciccio in un altro messaggio, scriveva zucchero min. 10%-15% per cui credo che tu ne possa mettere il 20% di sicuro. :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda rimmel » 04/10/2008, 14:26

paoletta ha scritto:
rimmel ha scritto:Fatte e mangiate a colazione ripiene di crema pasticcera,buonissime,ma non belle, proprio non riesco a fare le cose esteticamente valide mi accontento del sapore,ho seguito la ricetta di Paoletta alla lettera,ho cambiato solo la spennellatura,ho usato come suggeriva Teresa miele sciolto in succo d'arancia,grazie Paoletta!! :)
antonia


Bellissime Antonia!! :sad: ... a me sembrano esteticamente validissime, cos' hanno che non va?

Grazie troppo buona,forse è la foto che è brutta,però sono di un buono!!! Sono morbidissime e la spennellatura con succo d'arancia e miele,secondo me da un tocco in più.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda Adriano » 04/10/2008, 15:49

iugi ha scritto:Per quanto mi riguarda vorrei provarle con una granita di caffè con panna. E' difficile farla?

caffè forte zuccherato un pò più del solito (il freddo attenua la percezione del dolce), un cucchiaio di glucosio ogni 2dl di caffè, metti in freezer e mescoli con una frusta ogni 30'.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda iugi » 04/10/2008, 17:26

Grazie
Adriano ha scritto:caffè forte zuccherato un pò più del solito (il freddo attenua la percezione del dolce), un cucchiaio di glucosio ogni 2dl di caffè, metti in freezer e mescoli con una frusta ogni 30'.


Domani ci provo :)
Grazie
Avatar utente
iugi
Moderatore ganzo
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: 14/12/2006, 13:27
Località: Salerno e Cosenza

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda tuCoque » 04/10/2008, 17:44

Adriano ha scritto:un cucchiaio di glucosio ogni 2dl di caffè

Serve a non far congelare?
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda Adriano » 04/10/2008, 19:28

tuCoque ha scritto:
Adriano ha scritto:un cucchiaio di glucosio ogni 2dl di caffè

Serve a non far congelare?

abbassa il punto di congelamento, non diventa un mattone e i cristalli sono domabili con la frusta. Più vigorosamente mescoli, più piccoli diventano, quindi puoi regolare.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda paoletta » 04/10/2008, 21:05

Adriano ha scritto:abbassa il punto di congelamento, non diventa un mattone e i cristalli sono domabili con la frusta. Più vigorosamente mescoli, più piccoli diventano, quindi puoi regolare.


Un po' quello che fa l'amido di grano? :shock: Lo usai nella granita al limone...
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda Adriano » 04/10/2008, 21:45

paoletta ha scritto:
Adriano ha scritto:abbassa il punto di congelamento, non diventa un mattone e i cristalli sono domabili con la frusta. Più vigorosamente mescoli, più piccoli diventano, quindi puoi regolare.


Un po' quello che fa l'amido di grano? :shock: Lo usai nella granita al limone...

No, l'amido è un addensante, quindi funziona da stabilizzante, ma a meno che non monti la granita, non ne capisco il beneficio. Tra l'altro, che io sappia, a differenza della farina di semi di carrube (usata nei gelati), addensa solo a caldo.
Che rubando l'acqua o gonfiando favorisca la cremosità? Francamente non ne ho idea.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Le brioche siciliane, seconda parte

Messaggioda MissVanDerRohe » 04/10/2008, 22:15

iugi ha scritto:
robychi ha scritto:
Eh? Come nessuno le mangia con il gelato!!! :-? Ma che è? :-? :-?

Sostengono di essere a dieta..... :no:
In teoria avrei addirittura il divieto di farle.
Io però mi sveglio molto prima e quando loro si alzano il poolish è già andato :)

Per quanto mi riguarda vorrei provarle con una granita di caffè con panna. E' difficile farla?


La granita al caffè con panna, che qui è chiamata semplicemente mezza con panna, è la cosa più messinese che esista.
Però a me non piace, così non saprei dire come fare. Devo pure averla fatta qualche volta, ma senza pesare niente.
Comunque in generale le granite le faccio nella gelatiera. Oppure quando si induriscono nel frullatore, ma non lo facciamo da un po'. Il glucosio a volte lo metto, ma mi pare mi venga un sapore strano.
Qui è rigorosamente mezzo bicchiere di caffè e mezzo di panna, e se non si mescolano non vale.
Poi c'è anche la panna macchiata, col fondo di granita al caffè e quasi tutto il bicchiere di panna, ed è buonissima.
Purtroppo non la prendo da anni perché non riesco a mangiarne una intera, così la evito come pure la brioche col gelato. :no:
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code