Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Maria Stuarda

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda tavernadei7peccati » 17/09/2007, 13:30

Glutine, aspetta!
Io le zucchine corte con la buccia verde scuro le sconsiglierei perchè a volte lasciano un gusto di amaro, scegli quelle verde chiaro!
Maria Letizia i dolcetti di frolla, con dentro la crema a Palermo si chiamano genovesi, se hanno la ricotta si chiamano spagnolette e c'è un po' di mandorla nella frolla.
Hanno entrambe le dimensioni di una pasta, mentre i dolcini con conserva si fanno di misura mignon e si vendono nei panifici, come pasticceria da forno.
Il nome "pasticciotti" non è del palermitano.
Ad Alcamo fanno degli splendidi pasticciotti con dentro la crema di latte, tipo biancomangiare,
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda sENZApretese » 18/09/2007, 22:25

Mi hanno regalato tre bellissime zucchine appena raccolte: inizio stasera a fare la conserva.
Le zucchine si mettono nell'acqua in ebollizione, giusto?
Se le tagliassi a pezzi più piccoli prima di lessarle? Oppure è meglio come ha fatto Cinzia?
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda cinzietta » 19/09/2007, 10:14

marialetizia ha scritto:Mia nonna dalla Sicilia portava spesso dei dolci di pastafrolla, com dentro la zuccata, chiusi a mezzaluna, pasticciotti li chiamava lei, e c'erano anche con la crema dentro...mò che ci penso, la pasta frolla era uguale a quella delle sfogliatelle frolle, ma si fanno ancora stì dolci, io li mangiavo ad Agrigento negli anni '70.


si che si fanno e ci ho pure la ricetta, regalatami per telefono da una signora di Menfi, che mi ha anche spiegato come fare la conserva di cedro!
appena la provo sen'altro le passo anche qui!
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda cinzietta » 19/09/2007, 10:16

s_enza_pretese ha scritto:Mi hanno regalato tre bellissime zucchine appena raccolte: inizio stasera a fare la conserva.
Le zucchine si mettono nell'acqua in ebollizione, giusto?
Se le tagliassi a pezzi più piccoli prima di lessarle? Oppure è meglio come ha fatto Cinzia?


Enza io ho pensato che se le tagliavo troppo piccole magari rischiavo di farle troppo cotte, però forse in questo modo perdono più acqua durante la scolatura? non saprei, spero in qualcuno più esperto di me.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda sENZApretese » 21/09/2007, 19:52

L'altro giorno ho preparato la marmellata, seguendo il procedimento di cinzietta,

è molto buona Immagine

ho impastato la frolla, sempre con la ricetta suggerita da cinzia, e adesso vi chiedo: volendo preparare le maria stuarda per domani sera, quando è consigliabile cuocerle? Stasera, oppure domani mattina? Riposando migliorano come tutte le frolle, oppure perdono in friabilità?
Grazie
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda cinzietta » 22/09/2007, 15:30

enza :smile: è quella è proprio quella la conserva.Brava ma devi ringraziare mimma per la ricetta della conserva.
la frolla si mantiene a lungo, quindi puoi farla tranquillamente e conservarla per più giorni.
Avatar utente
cinzietta
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 25/06/2004, 9:57
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/09/2007, 22:28

marialetizia ha scritto:
Mia nonna dalla Sicilia portava spesso dei dolci di pastafrolla, com dentro la zuccata, chiusi a mezzaluna, pasticciotti li chiamava lei, e c'erano anche con la crema dentro...mò che ci penso, la pasta frolla era uguale a quella delle sfogliatelle frolle, ma si fanno ancora stì dolci, io li mangiavo ad Agrigento negli anni '70.


Questi, quelli con la marmellata. Robychi pero' sottolineava che lapasta va stesa piu' sottile. :D

Immagine

Questi, invece, con la crema
Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda sENZApretese » 23/09/2007, 0:28

Ed ecco le mie maria stuarda Immagine

molto buone ed apprezzate dai miei amici :D

Io proverei a mettere meno zucchero nella conserva: per i miei gusti era troppo dolce; in foto sembra molto scura, in realtà è di un bellissimo colore verde :D
Comunque sono senz'altro da rifare :grin:
Mimma e Cinzia grazie per la ricetta.
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Messaggioda orione » 23/09/2007, 17:50

sono rimasta affascinata da queste pastine, quindi mi sono affrettata a raccogliere le zucchine, ormai sono le ultime:

Immagine


questa e' la pianta, fotografata stamattina: con le foglie mia mamma ci fa la pasta coi tenerumi

Immagine



devo dire che, pur non piacendomi troppo il sapore di queste zucchine nelle preparazioni salate, la conserva mi piace parecchio invece: ho trovato un modo per consumarle :D grazie a tutte le palermitane e a mimma che ha messo la ricetta!

Immagine

capa, eri tu che dicevi che la marmellata rendeva bene in foto se messa su un cucchiaio? :o
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda tavernadei7peccati » 23/09/2007, 18:52

che bello, abbiamo ridato vita a un dolcino che stava scomparendo :D
grazie a chi l'ha provato!
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2007, 19:03

tavernadei7peccati ha scritto:che bello, abbiamo ridato vita a un dolcino che stava scomparendo :D



E questo e' BELLISSIMO! :smile:
Su, chi ha altre proposte su piatti in via di estinzione? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda TeresaDeMasi » 23/09/2007, 19:45

orione ha scritto:
Immagine

capa, eri tu che dicevi che la marmellata rendeva bene in foto se messa su un cucchiaio? :o


Beh, devo dire che il tuo risultato mi da' ragione... o no? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Glutine » 24/09/2007, 9:23

orione ha scritto:la marmellata rendeva bene in foto se messa su un cucchiaio?


Bellissime. Questo dolce affascina tanto anche me. Io le zucchine le ho finite... Ma il prossimo anno sperimento.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Messaggioda orione » 24/09/2007, 13:04

cinzietta ha scritto:maròòò Orione splendida la foto e rubo il trucco della foto anche io :eek:
il fatto di avere ridato vita ad un dolcino sepolto mi riempie di gioia.
Sono felice felice.


grazie, in effetti mi sono dovuta impegnare un bel po': su 30 foto che faccio se ne salva 1! :-?
devo specificare pero' che la pasta frolla non era quella della tradizione coie' con lo strutto: mi erano rimasti dei ritagli dopo la sperimentazione della frolla e li ho riciclati :grin:
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda sENZApretese » 10/10/2007, 23:26

cinzietta ha scritto:il fatto di avere ridato vita ad un dolcino sepolto mi riempie di gioia.
Sono felice felice.


Cinzietta, oggi a Palermo ho visto la "Maria Estuarda" (era proprio scritto così) in una pasticceria!!!!
Non l'avevo mai vista in pasticceria: è stato come ritrovare un vecchio conoscente, toh ma io lo conosco questo qui! :grin:
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code