Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

erbe selvatiche

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

erbe selvatiche

Messaggioda teresa » 11/03/2004, 23:14

:?:
Carissimi
vorrei parlare un po' delle erbe dei campi che ancora si possono raccogliere e cucinare, in particolare ora la mia curiosità va alle populan, termine dialettale brianzolo per indicare le piante giovani di papavero che si raccoglievano nei campi non ancora seminati, in primavera.
Ora ne ho molte nell'orto perchè mi piace coltivare i papaveri e le sto raccogliendo: le mangio lessate in insalata. Mi piacerebbe però sapere se si possono mangiare crude o in qualche altro modo tradizionale.
Vi ringrazio ciao ciao
teresa
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda dany62 » 12/03/2004, 9:01

In Romagna le chiamano "le rosole". Ci sono altri modi di mangiarle, per esempio sono ottime stufate a crudo in padella con un pò di cipolla, nei cassoni come ripieno, magari con un pò di salsiccia (cassone:piada ripiegata a metà cotta sul testo), o ancora come ripieno di ottimi ravioli con la ricotta.
So con certezza che vengono conservate anche in barattolo di vetro sott'olio, ma non conosco il procedimento di conservazione.
La rosola però non va lessata in acqua abbondante, va trattata come lo spinacio, cotta con la sua acqua.
dany62
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/12/2003, 10:57
Località: Cattolica, RM

Messaggioda Ospite » 13/03/2004, 23:10

Grazie Dany, quindi crude non sono gradevoli a quanto pare.
Proverò a usarle quindi in tutte le ricette nelle quali si usano gli spinaci e vedremo ciao ciao
Ospite
 

Re: erbe selvatiche

Messaggioda Ospite » 14/03/2004, 0:11

teresa ha scritto: :?:
Carissimi
vorrei parlare un po' delle erbe dei campi che ancora si possono raccogliere e cucinare, in particolare ora la mia curiosità va alle populan, termine dialettale brianzolo per indicare le piante giovani di papavero che si raccoglievano nei campi non ancora seminati, in primavera.
Ora ne ho molte nell'orto perchè mi piace coltivare i papaveri e le sto raccogliendo: le mangio lessate in insalata. Mi piacerebbe però sapere se si possono mangiare crude o in qualche altro modo tradizionale.
Vi ringrazio ciao ciao

Scusa tu stai dicendo che le stai già raccogliendo? anch'io ho delle piante di papavero sparse in quà e là nel mio giardino, ma non mi sembra di averle viste, puoi rispondermi se ho capito bene che le stai raccogliendo ora, perchè in questo caso le cercherò ciao Paola :lol: :lol: :lol:
Ospite
 

Messaggioda Ospite » 15/03/2004, 21:44

per paola,
sì, nel mio orto sono pronte, alcune troppo piccole, ma altre ottime. Questa sera ho fatto una buona frittata. Tu dove sei?
Ospite
 

Messaggioda paola » 15/03/2004, 23:08

Anonymous ha scritto:per paola,
sì, nel mio orto sono pronte, alcune troppo piccole, ma altre ottime. Questa sera ho fatto una buona frittata. Tu dove sei?
sono a ferrara, io le ho mangiate lessate insieme ad altre erbe selvatiche ma mai da sole, come fai la tua frittata?
ciao :roll: :roll: :roll:
paola
paola
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2004, 19:31
Località: Ferrara

Messaggioda Ospite » 16/03/2004, 21:55

Veramente non riesco mai a fare due frittate uguali!
Questa volta ho sofritto la cipolla, ho aggiunto una patata a fettine e ho sontinuato a soffriggere, poi ho messo un colapasta pieno di piantine crude e tritate grossolanamente e ho lasciato cinque minuti a fuoco basso e incoperchiato.
Infine ho mescolato delicatamente, ho distribuito del casera a cubetti e, sopra, le uova salate e sbattute. Era buona! Ciao ciao
Ospite
 

Messaggioda Ospite » 16/03/2004, 21:58

Ancora per Paola
parli di altre erbe: quali?
Ospite
 

Messaggioda paola » 17/03/2004, 14:03

Anonymous ha scritto:Ancora per Paola
parli di altre erbe: quali?

sono diversi tipi di erbe, che conosco visivamente, alcune con nomi dialettali, appena avrò tempo proverò a fare una ricerca poi te lo dirò, ciao :wink:
paola
paola
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/02/2004, 19:31
Località: Ferrara


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code