Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Paste di mandorla

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Paste di mandorla

Messaggioda paoletta » 24/01/2009, 10:30

marjlet ha scritto:io le macino con l'apposito pezzo del frullatore che serve a ridurre in polvere lo zucchero, il caffe' e formaggio... senza aggiungere nulla.
Se aggiungi lo zucchero penso che le lame lo riscaldino sciogliendolo e alla fine otterrai una palla di pasta di mandorle... almeno penso :shock: prova a frullarne un po' senza aggiungere nulla, magari soltanto un pugnetto


Mi sa che hai ragione, otterei una pasta :shock:
Ho un vago ricordo di qualcuno (mi pare Adriano per le madeleines) che una volta scriveva o mi diceva di polverizzarle con poca farina, è possibile?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Paste di mandorla

Messaggioda marjlet » 24/01/2009, 17:53

io mai fatto ma mi sembra cosa buona e giusta :)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania

Re: Paste di mandorla

Messaggioda claudia » 25/01/2009, 0:15

paoletta ha scritto:Ho un vago ricordo di qualcuno (mi pare Adriano per le madeleines) che una volta scriveva o mi diceva di polverizzarle con poca farina, è possibile?


Ricordi bene, ma se vai piano piano secondo me puoi andare senza zucchero e senza farina. ;-)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda milene » 28/01/2009, 0:40

facendo con lo zucchero ottieni polvere non pasta di mandorle :) a me risultava una pappetta senza lo zucchero perchè appunto quest'ultimo assorbe un poco l'olio delle mandorle .
devo dire che io ho provato con zucchero semolato certe volte con zucchero semolato- velo ma mai solo a velo :roll: ma non penso che sia un problema perchè viene tutto ridotto in polvere.
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Paste di mandorla

Messaggioda milene » 02/02/2009, 17:08

se facessi le paste con i pistacchi e li frullassi io ,quali dovrei usare quelli non salati vero ?
ho trovato quelli appunto non salati ma non sono tostati ..li devo tostare o li posso frullare così come sono ?
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Paste di mandorla

Messaggioda claudia » 02/02/2009, 17:23

milene ha scritto:se facessi le paste con i pistacchi e li frullassi io ,quali dovrei usare quelli non salati vero ?
ho trovato quelli appunto non salati ma non sono tostati ..li devo tostare o li posso frullare così come sono ?


Sì, quelli non salati e no, non sono da tostare. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda mariafatima » 02/02/2009, 18:19

Allora, affinchè le mandorle si riducano a farina omettendo lo zucchero durante la macinatura, basta tenerle nel freezer per la congelazione.Poi nel macinacaffè ed essendo congelate non rilasciano il loro olio.Infatti la farina che ne esce fuori è asciutta
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Paste di mandorla

Messaggioda paoletta » 02/02/2009, 18:44

claudia ha scritto:
paoletta ha scritto:Ho un vago ricordo di qualcuno (mi pare Adriano per le madeleines) che una volta scriveva o mi diceva di polverizzarle con poca farina, è possibile?


Ricordi bene, ma se vai piano piano secondo me puoi andare senza zucchero e senza farina. ;-)


Grazie Claudia, scusa non avevo letto prima :)


mariafatima ha scritto:Allora, affinchè le mandorle si riducano a farina omettendo lo zucchero durante la macinatura, basta tenerle nel freezer per la congelazione.Poi nel macinacaffè ed essendo congelate non rilasciano il loro olio.Infatti la farina che ne esce fuori è asciutta


Idea grandiosa, grazie! Quanto devono stare in freezer, una mezz'oretta va bene?
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Paste di mandorla

Messaggioda milene » 03/02/2009, 23:09

claudia ha scritto:
milene ha scritto:se facessi le paste con i pistacchi e li frullassi io ,quali dovrei usare quelli non salati vero ?
ho trovato quelli appunto non salati ma non sono tostati ..li devo tostare o li posso frullare così come sono ?


Sì, quelli non salati e no, non sono da tostare. :)

:cool: :cool:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Paste di mandorla

Messaggioda mariafatima » 04/02/2009, 17:06

Ciao Paoletta, non ho mai misurato con precisione il tempo della congelazione, quando preparo la pasta di mandorle un bel po' di tempo prima metto le mandorle spellate nel congelatore.Ma tu che sei così brava in cucina ti saprai regolare. Però funziona per davvero
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Paste di mandorla

Messaggioda Primavera » 04/02/2009, 18:39

Li ho fatti, ma si sono appiattiti in cottura: avrò messo troppo albume?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda mariafatima » 04/02/2009, 19:56

Ciao Primavera,anche a me sono collassati e mi è stato detto che la quantità di albume era assai. Ma ora le esperte ti diranno con cognizione di causa.
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Paste di mandorla

Messaggioda MissVanDerRohe » 04/02/2009, 23:02

milene ha scritto:io a catania non ci sono mai stata, ma a palermo sì e lì come quelle acquistate in vari posti e bancarelle anche qui al nord non hanno l'interno umido che ti si attacca ai denti e non sono neppure amaretti :?
quelle che intendo io esteticamente sono come queste , all'interno sono come fuori una consistenza tutta "mandorlosa " morbida ... :roll: non sò se mi spiego..
comunque le ho rifatte oggi dimezzando le dosi dell'albume e devo dire che il risultato è decisamente migliore :grin: almeno x il mio gusto.
anche da crudo come impasto era morbido ma non appiccicoso ..tipo marzapane.
ho dato la forma e ho lasciato riposare per 30 min a temperatura ambiente ed ho infornato.

Milene, le S che fanno qui a Messina e anche quelle di Avola sono proprio come dici tu, secondo me questo impasto, pure buono, è quello delle pastine fatte col sac à poche che sono basse e appiccicose. A me le S comprate risultano più asciutte e leggere, e non appiccicose (la prova per capire bene la differenza è spezzarle, le S si rompono senza tirare, le pastine no), e non si può certo dire che ad Avola non le sappiano fare. :)
Gli amaretti mi sembrano un'altra cosa ancora, li trovo appiccicosi ma più morbidi, e poi ci son le crepe.
Quelle di Roby però mi pare che somiglino, e a questo punto si potrebbe pensare che abbiamo lavorato l'impasto in maniera diversa ottenendo risultati quasi opposti. :-)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

Re: Paste di mandorla

Messaggioda milene » 05/02/2009, 0:22

si miss ,anche secondo me abbiamo ottenuto degli impasti diversi dati appunto dalla quantità di albume .io l'ho ridotto e così le trovo perfette :)
una cosa non mi è molto chiara :a cosa serva il riposo in frigo ? di solito ricette varie di paste di mandorla hanno un riposo, però a temperatura ambiente giusto per asciugarle un pò .in frigo questo non mi sembra possibile visto che è un pò umido :-)
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Paste di mandorla

Messaggioda MissVanDerRohe » 05/02/2009, 12:04

Certo, potresti fare la prova e vedere che differenza fa, però mi viene da pensare che anche col riposo fuori si asciughi solo la superficie, che è quello che serve per le pastine perché non si sformino, mentre in questo caso non ce n'è bisogno perché l'impasto regge.
Io invece quando posso provo una ricetta simile che ha un pizzico di ammoniaca, vediamo che fa. :)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
Avatar utente
MissVanDerRohe
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: 20/03/2008, 1:12
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code