Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gatto' di patate

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/11/2005, 19:47

Non dovrebbe far parte di ricette e tradizioni, quanto (piuttosto) di scovazzume da frigo... ;)

Gli ingredienti cambiano, infatti, a seconda degli avanzi da far fuori. In questo caso, il formaggio non era provola ma pepato siciliano. Che volete farci... nessuno e' perfetto, soprattutto l'admin. :D

Immagine
Detto questo:
Ingredienti: 1,5 kg di patate - 100 g di burro - 3 uova - 150 g di formaggio grattugiato (ideale, un provolone stagionato. Altrimenti, pecorino) - 300 g di mozzarella - 100 g circa di salame napoletano tagliato a dadini- 1/2 bicchiere di latte - prezzemolo - pangrattato - sale - pepe
Immagine
Si lessano le patate con la buccia. Poi le si passa nello schiacciapatate.

Immagine
Si uniscono poi gli altri ingredienti, lasciando da parte la mozzarella, e si mescola bene con un cucchiaio di legno.
Immagine
Immagine

Poi, si unge una teglia col burro, la si spolvera di pan grattato


Immagine

e si versa meta' del composto. Si taglia a fette la mozzarella e la si mette sulle patate.
Immagine
Si aggiunge il composto rimasto e si riempie lo stampo, livellando la superficie con le mani bagnate. Poi, si spolvera con pangrattato e si infiocchetta con burro.
Immagine

Si inforna a a 200° per circa mezz'ora, finché la superficie non e'dorata.

Va mangiato tiepido.
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Emanuela73 » 07/11/2005, 13:28

:D Wow Admin, il gattò è buonissimo! Anche noi lo prepariamo proprio così, tranne il prezzemolo, mia madre non lo ha mai aggiunto, devo provare!
Lo prepariamo per cena una volta a settimana e ne mangio troppo a volte..... 8O
Avatar utente
Emanuela73
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2005, 15:37
Località: Prov. di Napoli

Messaggioda TeresaDeMasi » 07/11/2005, 15:40

Antonius ha scritto:Admin,

Grazie per la chiarissima descrizione della preparazione del gattò... lo vorrei fare proprio così ma una domanda: come si serve, cioè con quali altri piatti? Mi sembra che vada molto bene come un 'lunch' o una merenda, accompagnato forse solo da una insalata, ma nel contesto di un pasto più ampio, che andrebbe particolarmente bene con questo bel gattò?

Antonius


Io lo servirei per secondo, magari preparato in stampini monoporzione, accompagnato da una fondutina al formaggio (in questo caso, metterei solo formaggio grattugiato e mozzarella) e decorando con un pomodorino e un rametto di prezzemolo.
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Albenghi » 08/11/2005, 9:44

Con lo stesso procedimento dell'Admin ma con ripieno differente :grin: :grin:

Immagine
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/11/2005, 10:08

Miki ha scritto:Sempre per essere precisi, prerogativa del forum.. :D
la teglia in alluminio è da 28 cm ??

26 :P
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Emanuela73 » 08/11/2005, 12:58

[quote="Albenghi"]Con lo stesso procedimento dell'Admin ma con ripieno differente :grin: :grin:

Non ci dici qualcosA di più su questo ripieno???
Avatar utente
Emanuela73
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2005, 15:37
Località: Prov. di Napoli

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/11/2005, 13:00

admin ha scritto:
Miki ha scritto:Sempre per essere precisi, prerogativa del forum.. :D
la teglia in alluminio è da 28 cm ??

26 :P


A me, sembra quello delle arancinE...:D
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Albenghi » 08/11/2005, 13:26

admin ha scritto:A me, sembra quello delle arancinE...:D

... ecco perchè parlo di affinità elettive :lol: :lol: :lol: e se qualcuno si adombra :( :( sono fatti suoi
Avatar utente
Albenghi
Moderatore Naïf
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 22/04/2004, 13:10
Località: Palermo

Re: Gatto' di patate

Messaggioda zzz » 06/12/2007, 11:59

Teresa/gennarino ha scritto:Non dovrebbe ...


Ieri o provato a fare la tua ricetta del "Gatto´di patate".
Mi e riuscita cosi´! Era molto buona,magari un po´pesante...
ps. Ma al posto del salame,non si potrebbe mettere del prosciutto cotto o mortadella? :shock:

ImmagineImmagine
zzz
 

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/12/2007, 12:06

Fantomas ha scritto:ps. Ma al posto del salame,non si potrebbe mettere del prosciutto cotto o mortadella? :shock:

Immagine

Immagine


E'un piatto tradizionale napoletano e come tale io l'ho preparato. Cio' non toglie che tu puoi fargli le modifiche che piu' di aggradano. Ma, certo, leggero non diventera' mai: del resto, si sa: per il gatto', bisogna avere il fisico. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda zzz » 06/12/2007, 12:19

E'un piatto tradizionale napoletano e come tale io l'ho preparato. Cio' non toglie che tu puoi fargli le modifiche che piu' di aggradano. Ma, certo, leggero non diventera' mai: del resto, si sa: per il gatto', bisogna avere il fisico.


Si,infatti lo fatto pure io col salame. E come dici tu,e sempre un po pesantuccio :eek:

Ps. Adesso sto facendo la pizza rossa (alla romana) e rosette...ma il buco qui in scandinavia non viene,perche´la durezza dell´acqua e troppo differente da quella Italiana.
Ciao,a dopo.
zzz
 

Messaggioda SteO153 » 06/12/2007, 12:52

Fantomas ha scritto:Ps. Adesso sto facendo la pizza rossa (alla romana) e rosette...ma il buco qui in scandinavia non viene,perche´la durezza dell´acqua e troppo differente da quella Italiana.


E' dura o non e' dura? Perche' l'acqua di Roma (come se ce ne fosse solo una) e' famosa per essere molto dura.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Messaggioda Dony » 06/12/2007, 14:52

Lo faccio spesso anch'io ma non sapevo che si chiamasse Gattò di patate, l'ho sempre chiamato pasticcio di patate e come dice Teresa, patate, uova, formaggio grana sempre, poi prosciutto cotto e formaggi vari, un pò di scovazzume di frigo insomma :sad:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Messaggioda TeresaDeMasi » 06/12/2007, 15:19

Dony ha scritto:Lo faccio spesso anch'io ma non sapevo che si chiamasse Gattò di patate, l'ho sempre chiamato pasticcio di patate e come dice Teresa, patate, uova, formaggio grana sempre, poi prosciutto cotto e formaggi vari, un pò di scovazzume di frigo insomma :sad:


Piano. Tu, fai il pasticcio di patate. Quello della ricetta e' il gatto', specialita' napoletana a base di ingredienti partenopei.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Messaggioda Dony » 06/12/2007, 15:49

Infatti quello che faccio io l'ho sempre chiamato pasticcio di patate, ora so la differenza con il Gattò napoletano, proverò a farlo :D
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Prossimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code