Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Gatto' di patate

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Messaggioda nenna » 14/12/2007, 13:02

buongiorno a tutti.
in questi giorni sbirciando un pò sul forum mi avevate fatto venire una voglia esagerata di gattò.
a noi piace tantissimo ma per mancanza di tempo lo preparo raramente.
ieri invece l'ho fatto per cena seguendo la ricetta di teresa (tranne per il salame che ho sostituito con prosciutto cotto)
era buonissimo, tanto che ne abbiamo mangiato una quantità industriale
e stasera si replica con quello che è avanzato
Avatar utente
nenna
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 31/10/2006, 20:10
Località: Napoli (prov)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda felicita » 15/12/2007, 13:10

mia nonna lo preparava con il prosciutto crudo spesso tagliato a tocchetti
felicita
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/07/2006, 12:37

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2009, 11:22

Lo rimando su, perche' ho deciso di farlo per domani sera. Pero' mi piacerebbe farlo monoporzione, ma ho due problemi. I coppapasta ce li ho, ma mi servono per i paccheri, forse. Ho degli stampi in silicone che non uso mai perche' non mi piacciono: decidendo di usarli, come verrebbe la gratinatura? Qualcuno li ha gia' usati per il gatto'? E poi, ci starebbe bene una salsa... quale? Pomodoro no, perche' accompagna i cannelloni e sarebbe un doppione. Formaggio, forse si', ma quale? visto che c'e' ne e' gia' tanto dentro... :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda SteO153 » 13/03/2009, 11:50

TeresaGennarino ha scritto:Ho degli stampi in silicone che non uso mai perche' non mi piacciono: decidendo di usarli, come verrebbe la gratinatura? Qualcuno li ha gia' usati per il gatto'? E poi, ci starebbe bene una salsa... quale? Pomodoro no, perche' accompagna i cannelloni e sarebbe un doppione. Formaggio, forse si', ma quale? visto che c'e' ne e' gia' tanto dentro... :shock:

Io sformerei e gratinerei successivamente. Per la salsa al formaggio, una fondutina?
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Gatto' di patate

Messaggioda claudia » 13/03/2009, 11:52

TeresaGennarino ha scritto:Lo rimando su, perche' ho deciso di farlo per domani sera. Pero' mi piacerebbe farlo monoporzione, ma ho due problemi. I coppapasta ce li ho, ma mi servono per i paccheri, forse. Ho degli stampi in silicone che non uso mai perche' non mi piacciono: decidendo di usarli, come verrebbe la gratinatura? Qualcuno li ha gia' usati per il gatto'? E poi, ci starebbe bene una salsa... quale? Pomodoro no, perche' accompagna i cannelloni e sarebbe un doppione. Formaggio, forse si', ma quale? visto che c'e' ne e' gia' tanto dentro... :shock:


Sulla salsa ci penso, sul monoporzione fallo in stampo grande e taglia da freddo.

Gattò di patate.jpg
(382.16 KiB) Scaricato 79 volte


La salsa potrebbe essere una cremina di porri, delicata. Due porri a pezzi fatti stufare con acqua e sale, poi li frulli aggiungendo poco burro e pepe.
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2009, 12:25

claudia ha scritto:
Sulla salsa ci penso, sul monoporzione fallo in stampo grande e taglia da freddo.

Gattò di patate.jpg



Bellissimo, ma mi serve da secondo e non da buffet...

/immagine troppo grande, signora moderatrice! :grin:


/ma non li aveva fatti marite'...? Poi, ce li ha fatti vedere? Urge un cazziatone, mi sa, per la signora che e' assente da un po'... 8)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda claudia » 13/03/2009, 12:32

TeresaGennarino ha scritto:
/immagine troppo grande, signora moderatrice! :grin:


Hai ragione, ma sono di corsa. :)
Perché non li cuoci negli stampini da babà allora?
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2009, 12:51

claudia ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
/immagine troppo grande, signora moderatrice! :grin:


Hai ragione, ma sono di corsa. :)
Perché non li cuoci negli stampini da babà allora?


Perche' sono al ristorante di giovanni e devo tornare a prenderli... quando ci andiamo?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda SteO153 » 13/03/2009, 12:55

TeresaGennarino ha scritto:Perche' sono al ristorante di giovanni e devo tornare a prenderli... quando ci andiamo?

Stampini per muffin grandi li hai? Quelli 6xteglia
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2009, 13:00

SteO153 ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Perche' sono al ristorante di giovanni e devo tornare a prenderli... quando ci andiamo?

Stampini per muffin grandi li hai? Quelli 6xteglia


Si', da ma di silicone. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda claudia » 13/03/2009, 13:04

TeresaGennarino ha scritto:
claudia ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
/immagine troppo grande, signora moderatrice! :grin:


Hai ragione, ma sono di corsa. :)
Perché non li cuoci negli stampini da babà allora?


Perche' sono al ristorante di giovanni e devo tornare a prenderli... quando ci andiamo?


Quando vuoi! :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: Gatto' di patate

Messaggioda SteO153 » 13/03/2009, 13:15

TeresaGennarino ha scritto:Si', da ma di silicone. :-)

Detto sopra allora, li sformi e li fai gratinare qualche minuto.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Gatto' di patate

Messaggioda rimmel » 13/03/2009, 13:18

gli stampini in alluminio usa e gatta? provati e si sformano bene.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 13/03/2009, 13:22

rimmel ha scritto:gli stampini in alluminio usa e gatta? provati e si sformano bene.
antonia


Ci stavo pensando or ora... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Gatto' di patate

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2009, 12:51

Sono tentata di usare gli stampi per le delizie che mi ha regalato antonia... che ne dite? :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 15 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code