Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

*Pomodori con il riso alla romana

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/05/2013, 12:44

li rimando su, visto che li sto preparando per pranzo a irene. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/05/2013, 15:46

Irene ha gradito moltissimo. .)
pomodori con riso alla romana-6.jpg
pomodori con riso alla romana-6.jpg (126.06 KiB) Osservato 20664 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda anthonyb » 04/06/2013, 16:59

ho preparato per stasera. Uno pomodoro già assaggiato. Buonissimo :sad:
1.JPG
1.JPG (124.48 KiB) Osservato 20590 volte
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda robychi » 11/06/2013, 12:04

TeresaGennarino ha scritto:Irene ha gradito moltissimo. .)


Eeeeeeh questa Irene così sofistica! La madre invece non gradisce... 8-) :-P
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/06/2013, 13:33

robychi ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:Irene ha gradito moltissimo. .)


Eeeeeeh questa Irene così sofistica! La madre invece non gradisce... 8-) :-P


Potessi mangiare quanto mangia lei, gradirei pure io... 8-) :roll:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda robychi » 16/06/2013, 13:43

La ricetta è perfetta. Li ho fatti ieri.
Ma... vado controcorrente.
I pomodori fatti così li avevo mangiati già altre volte e, se devo essere sincero, non mi avevano mai fatto impazzire.
Pur riconoscendo che la ricetta pubblicata qui è ottima perchè le dosi sono giuste etc. etc., ancora una volta devo riconoscere che non ci vado matto.
Il pomodoro mi dà sempre un senso di crudo che, secondo me, non lega con il resto.

La cosa che mi è piaciuta molto, invece, sono le patate che assorbono il sughetto. Quelle sì che mi piacciono! :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda PMF » 16/06/2013, 18:50

robychi ha scritto:La ricetta è perfetta. Li ho fatti ieri.
Ma... vado controcorrente.
I pomodori fatti così li avevo mangiati già altre volte e, se devo essere sincero, non mi avevano mai fatto impazzire.
Pur riconoscendo che la ricetta pubblicata qui è ottima perchè le dosi sono giuste etc. etc., ancora una volta devo riconoscere che non ci vado matto.
Il pomodoro mi dà sempre un senso di crudo che, secondo me, non lega con il resto.


Ecco Roby, mi ritrovo abbastanza nella tua perplessita', e ci ho pensato un poco. Come mai' Come e' possibile? Eppure e' una ricetta di lunga tradizione, che per molti costituisce la personale madleine: nonna, mamma, madrina di battesimo che "sapeva cucinarla senza eguali". E allora,c ome mai abbiamo questa strana impressione "ma non mi sembra sia proprio da impazzire..."?
A me viene una idea, non so se ti puo' sembrare ragionevole: la verita' e' che qui (sono nei pressi del Po), il problema e' dato dal pomodoro. Posso, non mi e' difficile, reperire del riso sopraffino. La pianura padana e' ricca di varieta' di riso sopraffini. Ma a pomodori, diciamo la verita', siamo messi maluccio. Mi sono fatto convinto (per citare mopntalbano/Camilleri), che quello che mi manca per il piatto-madleine sia il buon pomodoro. Maturato giusto, grande il giusto, sugoso il giusto, dolce il giusto, acido per niente, e cosi' via. Perché la stessa cosa mi capita con il sugo di pomodori freschi: se ancora e' appena decente per gli spaghetti, versato su un riso proprio non c i sta, non si lega, non combina. Temo che riprovero' la ricetta quando potro' avere una dozzina di pomodori come si deve, non da catena commerciale, raccolti due settimane prima del dovuto, e maturati a rate in apposita atmosfera modificata, oime'
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda salutistagolosa » 16/06/2013, 19:13

PMF ha scritto:
robychi ha scritto:La ricetta è perfetta. Li ho fatti ieri.
Ma... vado controcorrente.
I pomodori fatti così li avevo mangiati già altre volte e, se devo essere sincero, non mi avevano mai fatto impazzire.
Pur riconoscendo che la ricetta pubblicata qui è ottima perchè le dosi sono giuste etc. etc., ancora una volta devo riconoscere che non ci vado matto.
Il pomodoro mi dà sempre un senso di crudo che, secondo me, non lega con il resto.


Ecco Roby, mi ritrovo abbastanza nella tua perplessita', e ci ho pensato un poco. Come mai' Come e' possibile? Eppure e' una ricetta di lunga tradizione, che per molti costituisce la personale madleine: nonna, mamma, madrina di battesimo che "sapeva cucinarla senza eguali". E allora,c ome mai abbiamo questa strana impressione "ma non mi sembra sia proprio da impazzire..."?
A me viene una idea, non so se ti puo' sembrare ragionevole: la verita' e' che qui (sono nei pressi del Po), il problema e' dato dal pomodoro. Posso, non mi e' difficile, reperire del riso sopraffino. La pianura padana e' ricca di varieta' di riso sopraffini. Ma a pomodori, diciamo la verita', siamo messi maluccio. Mi sono fatto convinto (per citare mopntalbano/Camilleri), che quello che mi manca per il piatto-madleine sia il buon pomodoro. Maturato giusto, grande il giusto, sugoso il giusto, dolce il giusto, acido per niente, e cosi' via. Perché la stessa cosa mi capita con il sugo di pomodori freschi: se ancora e' appena decente per gli spaghetti, versato su un riso proprio non c i sta, non si lega, non combina. Temo che riprovero' la ricetta quando potro' avere una dozzina di pomodori come si deve, non da catena commerciale, raccolti due settimane prima del dovuto, e maturati a rate in apposita atmosfera modificata, oime'


guarda pensavo proprio a questo: io oramai qui non li faccio piu' da anni, proprio per mancanza dei pomodori giusti. Semmai il problema (che e' di cottura) e' che il ripieno venga a mappazza/colla, ma che il pomodoro venga con effetto crudo non mi e' capitato mai
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda robychi » 17/06/2013, 8:31

Sì, probabilmente, il pomodoro giusto cambierebbe il risultato. Ho usato dei ramati di media grandezza e li ho scavati ben bene per far sì che non fossero troppo spessi per la cottura.
Salutista, no l'effetto mappazza non l'ho avuto. :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: *Pomodori con il riso alla romana

Messaggioda salutistagolosa » 17/06/2013, 18:14

robychi ha scritto:Salutista, no l'effetto mappazza non l'ho avuto. :grin:

allora ti serve solo il pomodoro giusto :D
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code