Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Paste di Pistacchio

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Paste di Pistacchio

Messaggioda Rossella » 10/04/2005, 12:07

Stesso procedimento come per le paste di mandorla, mi raccomando lasciamo la pasta morbida, cosi come la vedete nella foto.

Farina di pistacchio, io uso quella di Bronte stesso peso di zucchero, albume d'uovo q.b. per avere un'impasto solido ( ma non troppo)da potere lavorare.
L'impasto di oggi:
3oo gr. di farina di pistacchio
300 gr. di zucchero
zucchero a velo q.b.
3 albumi
Ho messo gli ingredienti dentro la tazza del ken, ho impastato bene per 5 m.
Ho adagiato in un piano la pasta e aiutandomi con zucchero a velo ho formato dei rettangoli che poi ho disposto a forma di esse in teglia, in forno a 180° per 15m. passarli a zucchero a velo ancora tiepidi.

Dopo averla lavorata nel ken la pasta risulta cosi.

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una vera bontà :)
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 11/04/2006, 11:41

MaMisdraco ha scritto:Scusa ma dove la trovi la farina di pistacchio??? io non so dove cercarla, qua non ce l'ha nessuno :-?

ciaoooo

Potresti farla da te,ma dovresti avere un buon robot.
A Catania non ho problemi a trovarla :-)
Rossella
 

Messaggioda syotos » 10/06/2006, 15:29

li ho fatti, in casa non hanno neanche fatto in tempo a raffreddarsi.
Però i miei si sono appiattiti tutti in cottura, non hanno mantenuto la bella forma carnosa della S.

Però troppo buoni.

syotos
syotos
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/06/2006, 17:20

Messaggioda ila » 10/06/2006, 15:37

Anche a me è successo che si siano appiattiti le prime volte, sono arrivata alla conclusione che succede quando:
- il forno non è abbastanza caldo, non ha raggiunto la temperatura e allora prima di cuocere si "sciolgono"
- quando uso le nocciole intere e le trito col mixer, se non le trito mooolto finemente non riescono a assorbire, insieme allo zucchero, i liquidi come invece fanno ridotte in vera polvere
- ho messo troppo poco zucchero e quindi come sopra l'eccesso di liquido se così si può dire non è stato assorbito
Se sto attenta a queste tre cose non si appiattiscono molto (un minimo di assestamento dovuto al calore c'è)
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 427
Iscritto il: 15/06/2005, 22:07
Località: Pistoia

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/06/2006, 23:50

ila ha scritto:Anche a me è successo che si siano appiattiti le prime volte, sono arrivata alla conclusione che succede quando:
)


Dimentichi una possibilita': albumi troppo grandi. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda caris » 02/05/2010, 11:29

Le ho fatte, grazie alla farina portatami da Cat! :grin:
Li ho cotti qualche minuto di più e sotto si sono un pò scuriti. Il sapore è ottimo ma restano un pò gommosi...non so se per il mio errore o oer loro caratteristica!
Allegati
DSC_2905.jpg
DSC_2905.jpg (102.57 KiB) Osservato 23197 volte
DSC_2896.jpg
DSC_2896.jpg (93.25 KiB) Osservato 23197 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda Cat » 03/05/2010, 9:32

caris ha scritto:Le ho fatte, grazie alla farina portatami da Cat! :grin:

Sono davvero contenta :)
Questo tipo di pasticcini di solito non mi attira, perché non amo molto le paste di mandorla, a parte quelle all'arancia. Col pistacchio non ho mai provato, non ci avevo pensato, grazie.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda milene » 06/05/2010, 1:19

caris ha scritto:Le ho fatte, grazie alla farina portatami da Cat! :grin:
Li ho cotti qualche minuto di più e sotto si sono un pò scuriti. Il sapore è ottimo ma restano un pò gommosi...non so se per il mio errore o oer loro caratteristica!

secondo me c'è troppo albume ,ecco perchè l'effetto gommoso :roll:
Avatar utente
milene
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 19/04/2008, 22:47

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda Cat » 06/05/2010, 16:34

milene ha scritto:secondo me c'è troppo albume, ecco perchè l'effetto gommoso :roll:

Quanto se ne deve mettere per evitarlo? Grazie :)
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda mariafatima » 31/05/2010, 16:35

Per favore qualcuna puo rispondere a quest'ultima richiesta? Grazie Mi interessa
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/06/2010, 18:49

mariafatima ha scritto:Per favore qualcuna puo rispondere a quest'ultima richiesta? Grazie Mi interessa


Secondo me, sono gommosi per la cottura: troppo lunga o a temperatura troppo elevata.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda Dony » 01/06/2010, 20:04

Li ho fatti domenica, non avevo abbastanza farina di pistacchi così ho aggiunto della farina di mandorle, in mezzo ci ho messo una ciliegina candita e poi formato a pallina :sad:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda mariafatima » 01/06/2010, 21:52

Ti sono venuti morbidi dentro? Che temp. e per quanto tempo? Vorrei farli pure io. So dove vendono i pistacchi a Lecce
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda Dony » 01/06/2010, 22:00

Morbidi dentro e per niente gommosi, però ho mescolato farina di pistacchi e farina di mandorle. Ho rotolato le palline nello zucchero a velo e appoggiato sulla placca ricoperta di carta da forno.
Forno a 180 °C per 15-16 min:, li ho tolti quando hanno iniziato a formare delle crepe in superficie. :)
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Paste di Pistacchio

Messaggioda mariafatima » 02/06/2010, 18:25

Va bene, grazie.Io vorrei dare la forma a S
mariafatima
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13/04/2007, 20:03
Località: San Pietro in Lama, LE

Prossimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code