Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

sa coccoi prena

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: sa coccoi prena

Messaggioda Tanith » 18/07/2008, 15:11

Ophelia ha scritto:non conoscendo il gusto del formaggio che andava usato non so se come gusto ci sono andata almeno vicina...

Bene, ho chiesto (ho dovuto chiedere perchè le mie origini non sono olgiastrine), e il formaggio che va usato é di latte di pecora, molto fresco di pochi giorni ma se non lo si trova, un pecorino fresco o al massimo un semi stagionato può andar bene. Non si usano formaggi derivati dal latte di vacca.
C'é anche un altra versione: si sostituisce la cipolla con aglio e con foglie di menta fresca ma gli altri ingredienti restano sempre uguali. Con questo stesso ripieno si possono fare i culurgiones i tipici ravioli di patate chiusi a spiga :grin:
Laura
Tanith
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/05/2008, 15:40
Località: Carbonia/Cantù

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: sa coccoi prena

Messaggioda PMF » 19/07/2008, 22:33

Tanith ha scritto:C'é anche un altra versione: si sostituisce la cipolla con aglio e con foglie di menta fresca ma gli altri ingredienti restano sempre uguali. Con questo stesso ripieno si possono fare i culurgiones i tipici ravioli di patate chiusi a spiga :grin:


siamo allora stronzopuntisti: il ripieno dei culurgiones non ha mai, e dico giammai, le cipolle.
puo' essere ripienato con aglio, ammettiamolo (non ne vado pazzo), ma non cipolla.
limitiamoci al classico: patate, formaggio pecorino, olio (a vagonate), e menta. questo e' il piu' classico dei ripieni dei culurgiones

Prossimamente, prometto, filmato della chiusura by bracciopeloso. nel fratetmpo dovrebbe essere presente quello che abbiamo ripreso lo scorso anno a Jerzu

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: sa coccoi prena

Messaggioda salutistagolosa » 20/07/2008, 23:32

PMF ha scritto:Prossimamente, prometto, filmato della chiusura by bracciopeloso. nel fratetmpo dovrebbe essere presente quello che abbiamo ripreso lo scorso anno a Jerzu
Paolo

uh, si si, presto prestissimo ti prego! :???:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: sa coccoi prena

Messaggioda Tanith » 21/07/2008, 11:51

PMF ha scritto:Tanith ha scritto:
C'é anche un altra versione: si sostituisce la cipolla con aglio e con foglie di menta fresca ma gli altri ingredienti restano sempre uguali. Con questo stesso ripieno si possono fare i culurgiones i tipici ravioli di patate chiusi a spiga


siamo allora stronzopuntisti: il ripieno dei culurgiones non ha mai, e dico giammai, le cipolle.
puo' essere ripienato con aglio, ammettiamolo (non ne vado pazzo), ma non cipolla.
limitiamoci al classico: patate, formaggio pecorino, olio (a vagonate), e menta. questo e' il piu' classico dei ripieni dei culurgiones


Infatti io non ho mai detto che nel ripieno dei culurgiones ci sia la cipolla :no: . Scusate, forse sono stata fraintesa ma quando dico:"Con questo stesso ripieno" e "si sostituisce la cipolla con..." mi riferisco all'ultimo che cito e cioè quello con le patate aromatizzate con l'aglio e la menta. Visto che non si tratta di un post sui culurgines ho solo dato dei cenni sulla ricetta, dato che si sta parlando di "coccoi prena".

Non sono olgliastrina, ma bensì sulcitana ma questo non m'impedisce di sapere come si fanno i culurgiones :D e non mi permetterei mai di stravolgere una ricetta della mia Terra :no:

PS:
PMF ha scritto:siamo allora stronzopuntisti

Non capisco questa volgarità gratuita nel forum: c'é modo e modo per voler esprimere la prorpia opinione :-) senza dover per forza usare certi termini. :) Grazie ;-)
Laura
Tanith
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/05/2008, 15:40
Località: Carbonia/Cantù

Re: sa coccoi prena

Messaggioda PMF » 21/07/2008, 15:52

Tanith ha scritto:PS:
PMF ha scritto:siamo allora stronzopuntisti

Non capisco questa volgarità gratuita nel forum: c'é modo e modo per voler esprimere la prorpia opinione :-) senza dover per forza usare certi termini. :) Grazie ;-)


chiedo scusa. il termine, ovviamente, non e' in alcun modo volgare, essendo una crasi spesso impiegata anche qui in diverse occasioni.
altrettanto ovviamente non volevo offendere nessuno, e chiedo venia, cancellando il post in questione

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: sa coccoi prena

Messaggioda salutistagolosa » 21/07/2008, 15:58

no dai paolo non cancellare il messaggio, che poi non si capisce niente. Direi tutto chiarito, non c'e' bisogno di str... ehm, di precisare ulteriormente, no? :grin:
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: sa coccoi prena

Messaggioda Tanith » 25/07/2008, 11:51

PMF ha scritto:cancellando il post in questione

Oh no! assolutamente non farlo! :no: il mio intervento non voleva essere "distruttivo" ma costruttivo... :oops: io parlavo in generale, ho citato la tua frase perchè era lì nella stessa pagina poi mi sono accorta di
SteO153 ha scritto:Ma qui siamo su Tradizioni, e ci tocca essere stronzopuntisti fino all'osso
ma avevo fretta nn ho aggiunto la sua frase e nn ci ho più pensato! mi spiace che tu ti sia sentito così dispiaciuto. Non avevo mai visto tali parole sul forum e ...accidenti alla mia linguaccia :-x non riesco mai a non dire quello che penso!! :cry: e così ho messo in imbarazzo te e me :cry: ...sono una frana di prima categoria!!! :-P
Vi prego scusatemi e mi aspetto una tiratina d'orecchi da parte di Teresa quando torna dalle vacanze! 8O
Laura
Tanith
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/05/2008, 15:40
Località: Carbonia/Cantù

Re: sa coccoi prena

Messaggioda SteO153 » 25/07/2008, 12:12

Tanith ha scritto:Vi prego scusatemi e mi aspetto una tiratina d'orecchi da parte di Teresa quando torna dalle vacanze! 8O

No, non preoccuparti più, io mi ero anche dimenticato di questa cosa. :)
Qui e sul gruppo di discussione it.hobby.cucina*, insomma, dove ci sono molti talebani della cucina è diventato un termine abbastanza comune, e viene usato sempre in maniera ironica.

*che io, Paolo e Teresa anche seguiamo
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: sa coccoi prena

Messaggioda tzunami » 03/10/2008, 21:38

:woot: ho letto il 3d è credevo di trovare la ricetta delle lumache ripiene! :grin: :D da noi i coccoi sono lumache..ma se uso la tittighedda o il dolce sardo va bene lo stesso??? escugia ma custa nn la connoschia pro nudda.... :smile:
Avatar utente
tzunami
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2008, 20:38
Località: Milano

Re: sa coccoi prena

Messaggioda Tanith » 06/10/2008, 14:11

tzunami ha scritto:ma se uso la tittighedda o il dolce sardo va bene lo stesso???


La tittighedda nn so cos'é e il dolce sardo forse sbaglio, ma non è fatto con latte vaccino? :shock: é tanto che non lo mangio... :-)
Un pecorino fresco o semi stagionato pò andar bene :)

P.S.
tzunami ha scritto:da noi i coccoi sono lumache

me lo avevano detto :) , da noi invece le lumache si chiamano sizzigòrru :grin:
Laura
Tanith
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/05/2008, 15:40
Località: Carbonia/Cantù

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code