Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Polpettine di patate e pane

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Polpettine di patate e pane

Messaggioda TinaZappacosta » 08/08/2011, 1:39

Questa ricetta mi fu data a Senise ben 9 anni fa, senza proporzioni, solo ingredienti; logicamente fa parte delle tipiche ricette da fare “a occhio”; da allora le ho sempre preparate, arrivando alle dosi che vi propongo, in base ai miei gusti, voi potete anche modificarle seguendo le vostre esigenze.
La prima volta pensai…facilissime!!! Iniziai a friggere queste povere polpettine senza accortezza alcuna…risultato??? Mi si aprirono tutte in cottura.
Sono delicatissime!
Ho notato che non ammollando il pane, essendo il tutto più asciutto, il problema sparisce, ma francamente rimangono più secche, meno morbide, e non le preferisco. Ho quindi deciso di stare più attenta mentre le friggo.
Molto dipende anche dalle patate, se più o meno farinose.

polpettine di patate e pane g.jpg
polpettine di patate e pane g.jpg (101.08 KiB) Osservato 17232 volte


Polpettine di patate e pane.

Ingredienti:
150gr di pane casereccio ammollato nel latte, no panini, né pane per tramezzini.
500gr di patate lesse e schiacciate
100gr di pecorino grattugiato
50gr di salsiccia tagliata a tocchetti molto piccoli
1 uovo
Olio di oliva per friggere
Sale, pepe, prezzemolo, qb

Preparazione:
Mettere in ammollo il pane nel latte .
Lessare le patate, passarle nello schiacciapatate e lasciare raffreddare. Strizzare ben, bene il pane, eliminando il latte in eccesso, unirlo alle patate e al resto degli ingredienti. Formare delle polpettine non più grandi di una noce, meglio ancora se più piccole, infarinarle in farina di semola e friggere.

Come friggerle:
Il momento della frittura, come già detto, è quello più delicato; se non si sta attenti, le polpettine tenderanno ad aprirsi. Io mi regolo così…in una padellina coi bordi alti, metto abbondantissimo olio. Friggo poche polpette alla volta, faccio cadere le polpette nell’olio, dovranno essere coperte per tre quarti, e non le tocco fino a quando iniziano a formare sulla base una bella crosticina dorata, solo allora le capovolgo delicatamente per fare dorare anche la parte superiore. Una volta dorate in maniera il più possibile omogeneo, le tolgo dall’olio e le ripongo su carta assorbente. Cerco di mantenere la temperatura dell’olio il più possibile costante, deve sobbollire formando però delle bollicine lievi, mai troppo violente. Nel caso in cui si dovesse riscaldare troppo, consiglio di spegnere, fare raffreddare leggermente, e poi riprendere la frittura, o anche alzare semplicemente la padella dai fornelli per qualche istante.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda rimmel » 08/08/2011, 17:19

Tina70 ha scritto: Mi si aprirono tutte in cottura.
Sono delicatissime!
.

Tina queste ricette mi piacciono tanto e pensavo,se si usasse la patata fredda lessata la sera prima come si fa per i crocchè potrebbe aiutare a mantenere la forma? Ci provo. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/08/2011, 1:34

Secondo me, piacerebbero ad irene, queste. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda TinaZappacosta » 09/08/2011, 10:03

rimmel ha scritto:Tina queste ricette mi piacciono tanto e pensavo,se si usasse la patata fredda lessata la sera prima come si fa per i crocchè potrebbe aiutare a mantenere la forma? Ci provo. :)
antonia


Grazie mille Antonia :) Ci pensavo anche io, quando, ultimamente, parlavamo dei tuoi crocché. Attendo delucidazioni:)

TeresaGennarino ha scritto:Secondo me, piacerebbero ad irene, queste. :)


E dobbiamo provvedere subito, allora! :D
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda paoletta » 09/08/2011, 15:25

Io metterei tutto l'impasto in frigo, non solo le patate... che dici Antonia?

/tinuccella, come mi piacciono :happy:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/08/2011, 15:35

paoletta ha scritto:Io metterei tutto l'impasto in frigo, non solo le patate... che dici Antonia?



Secondo me, il top sarebbe fare tutte e due le cose. Le patate, usate dopo un po' di ore, sono più asciutte e hanno perso tutta l'acqua di cottura. L'impasto freddo, al momento della cottura, favorisce la croccantezza. Che ne dite friggitrici? :shock:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda tuCoque » 09/08/2011, 19:55

consiglio l'uso del microonde per cuocere le patate lasciandole asciutte.
consiglio l'uso di un pentolino di acciaio (o meglio ancora di rame) a fondo spesso, perché mantiene la temperatura.
consiglio il passaggio intermedio dal pentolino ad un colino in metallo per sgocciolare l'olio senza far perdere la croccantezza (la carta assorbente trattiene l'umidità).

per tutti questi consigli non starò a chiedervi un solo centesimo.
:grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda MariaRomano » 09/08/2011, 20:15

Tina70 ha scritto:50gr di salsiccia tagliata a tocchetti molto piccoli

Scusa Tina, ma la salsiccia è quella fresca, presa dal macellaio per intenderci, oppure il salame più stagionato?
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/08/2011, 20:58

tuCoque ha scritto:consiglio l'uso del microonde per cuocere le patate lasciandole asciutte.
consiglio l'uso di un pentolino di acciaio (o meglio ancora di rame) a fondo spesso, perché mantiene la temperatura.
consiglio il passaggio intermedio dal pentolino ad un colino in metallo per sgocciolare l'olio senza far perdere la croccantezza (la carta assorbente trattiene l'umidità).

per tutti questi consigli non starò a chiedervi un solo centesimo.
:grin:


Ti sei scordato l'abbattitore per abbattere la temperatura prima di friggere. I soliti cinque cent, grazie. Pagamento alla cassa.

Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda rimmel » 09/08/2011, 21:07

paoletta ha scritto:Io metterei tutto l'impasto in frigo, non solo le patate... che dici Antonia?

/tinuccella, come mi piacciono :happy:

Io farei come per i crocchè,patate lessate la sera prima e lasciate nella scolapasta ad asciugare,il giorno dopo preparerei le polpette e le terrei in frigo fino al momento di friggere.Frittura solita in olio profondo senza girarle ma solo guardate.
Ciao Paoletta :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda robychi » 09/08/2011, 21:15

TeresaGennarino ha scritto:
Ti sei scordato l'abbattitore per abbattere la temperatura prima di friggere. I soliti cinque cent, grazie. Pagamento alla cassa.

Immagine


Ah io lo userei se lo avessi... Eccome! :grin:
greatpumpkin.jpg
greatpumpkin.jpg (9.93 KiB) Osservato 17049 volte
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda TinaZappacosta » 10/08/2011, 12:53

Grazie mille per i vostri consigli, proverò le varianti e vi saprò dire. :)

tuCoque ha scritto:consiglio l'uso del microonde per cuocere le patate lasciandole asciutte.
consiglio l'uso di un pentolino di acciaio (o meglio ancora di rame) a fondo spesso, perché mantiene la temperatura.
consiglio il passaggio intermedio dal pentolino ad un colino in metallo per sgocciolare l'olio senza far perdere la croccantezza (la carta assorbente trattiene l'umidità).

per tutti questi consigli non starò a chiedervi un solo centesimo.
:grin:

:D Il microonde non lo uso e non mi interessa utilizzarlo, il padellino col fondo spesso si, per il colino non ci ho mai pensato e ti ringrazio tantissimo per avermelo consigliato. Da ora in poi elimino la carta assorbente :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Polpettine di patate e pane

Messaggioda TinaZappacosta » 10/08/2011, 12:55

lizzy ha scritto:
Tina70 ha scritto:50gr di salsiccia tagliata a tocchetti molto piccoli

Scusa Tina, ma la salsiccia è quella fresca, presa dal macellaio per intenderci, oppure il salame più stagionato?


Chiedo scusa se non sono stata precisa e ringrazio Maria per avermelo gentilmente fatto notare. :) Intendo la salsiccia stagionata, quella secca.
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code