Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 02/05/2011, 16:16

marta ha scritto:Quello nero è in marmo ed è più massiccio.
Se riesci a polverizzare il cardamomo con quello bianco in ceramica sei mandrake! :woot:

Non sono mandrake ma come dice Claudia c'ho le mani fuori misura :-P
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 02/05/2011, 18:17

Marta, io uso un mortaio messicano di basalto (molcajete), ha una superfice ruvida e non e' molto profondo, il che riduce di molto l'olio di gomito. Con questo riesco davvero a macinare di tutto, anche i semini di cardamomo che sono piuttosto duri.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 03/05/2011, 10:21

Grazie Rossana per questa precisazione e soprattutto per questa magnifica ricetta:
ho cotto ieri i naan nokhodchi, sono semplicemente sublimi!!!!
In più ho la fortuna di avere il ragazzo che non ama il cardamomo, me li pappo tutti io! :sad:
(anche la consistenza è davvero perfetta).

Ah dimenticavo, una domanda: perché si chiarifica il burro?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 03/05/2011, 16:58

marta ha scritto:Grazie Rossana per questa precisazione e soprattutto per questa magnifica ricetta:
ho cotto ieri i naan nokhodchi, sono semplicemente sublimi!!!!
In più ho la fortuna di avere il ragazzo che non ama il cardamomo, me li pappo tutti io! :sad:
(anche la consistenza è davvero perfetta).

Ah dimenticavo, una domanda: perché si chiarifica il burro?


Contentissima che siano piaciuti! L'ho gia' detto, ma lo ripeto,se ci riesci, prova a conservarne qualcuno in una scatola di latta (o un barattolo di vetro) ben chiusa e a riassaggiarli dopo un paio di settimane :)

Per quanto riguarda l'uso del burro chiarificato, a parte la tradizione, in questa ricetta serve sicuramente ad ottenere quella consistenza cosi' friabile, quasi fondente all'assaggio caratteristica di questi dolcetti.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Primavera » 06/05/2011, 13:51

Li hofatti in doppia dose, tanto ero certa che sarebbero stati ottimi! In effetti buoni lo sono, però.... la superficie si è crepata in cottura. Avrò sbagliato qualcosa?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda marta » 06/05/2011, 14:17

Primavera, anche i miei hanno avuto la superficie crepata in cottura.
Com'è andata con il pestaggio cardamomo?
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 06/05/2011, 17:46

Mi fa piacere che li abbia provati anche tu, Primavera!
Per quanto riguarda le crepe durante la cottura non ci ho fatto mai caso, pero' qualche giorno fa, anche Orione mi ha detto che ad un certo punto della cottura hanno incominciato a creparsi, ma poi raffreddandosi sono tornati "normali".
A voi (Marta e Primavera :)) le crepe son rimaste anche dopo?
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Primavera » 06/05/2011, 19:45

marta ha scritto:Primavera, anche i miei hanno avuto la superficie crepata in cottura.
Com'è andata con il pestaggio cardamomo?

Le mie crepe sono rimaste.
Il pestaggio cardamomo mi preoccupava un po', ma tutto sommato è stato abbastanza veloce con il mortaio di marmo.
Non ho dovuto impastare tanto dopo aver inserito il burro chiarificato, è diventato subito un composto liscio; però, dopo il riposo in frigor, ho dovuto riscaldare la pasta lavorandola un po' con le mani, perchè era veramente dura!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda orione » 10/05/2011, 16:40

Sarà forse perchè appena ho visto che si formavano le crepe li ho tolti dal forno, visto che comunque una ventina di minuti erano passati!
Anche io ho dovuto manipolare un bel pò l'impasto, dopo il riposo in frigo, perchè era durissimo.
Il mio mortaio si è perso nel trasloco e il cardamomo l'ho tritato con il batticarne, tra due fogli di carta forno...funziona!
Comunque confermo quello che avevo detto a Rossana: sono spettacolari!!! :)
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 11/05/2011, 20:42

Interessata dal metodo burro chiarificato+zucchero a velo ho provato una versione con farina di castagne e cacao amaro e una versione salata con farina di riso, basilico tritato e parmigiano. Molto buoni! Non "scioglievoli" come quelli originali ma si scioglono in bocca comunque!! :) Grazie ancora a Rossana!
Allegati
castagne fondenti 1_tn.jpg
castagne fondenti 1_tn.jpg (91.23 KiB) Osservato 26723 volte
basilico fondente 1_tn.jpg
basilico fondente 1_tn.jpg (83.9 KiB) Osservato 26723 volte
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda Rossana » 11/05/2011, 22:23

@ Orione e Primavera, di solito l'impasto lo si lascia al fresco ma non in frigo, a meno che non lo si voglia fare con diversi giorni di anticipo. Chiaramente se la temperatura ambiente e' troppo calda, si puo' mettere in frigo. In tal caso, aiuta tirarlo fuori dal frigo un'ora prima di stendere.
Per le crepe, forse e' proprio una questione di cottura, ma, come ho detto, la prossima volta magari faro' anche qualche prova. Invece, una nota sulla lavorazione, quando mi hanno insegnato questa ricetta, mi raccomandavano di rispettare i tempi di lavorazione, i 15 minuti che ho indicato, per poter ottenere quella consistenza finale.
Grazie ancora per averli provati :)

@ Caris, ti sei data da fare! Hanno un bell'aspetto e sto cercando di immaginare quelli al basilico. Hai proceduto alla stessa maniera ma con la farina di riso?
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda caris » 12/05/2011, 8:56

Sì Ros, stessa maniera ma con le seguenti dosi: dato che era una prova ho usato solo 100 gr di farina di riso e 50-60 gr di parmigiano (tutto il resto proporzionato e niente cardamomo). Poi ho aggiunto le foglie di basilico frullate bene con un pò di olio. Non so se il basilico possa star bene con la farina di ceci (magari sì) ma l'ho sostiutita semplicemente perchè non piace a mio marito. Io li trovo ottimi snack salati (anche se su tutti continuo a preferire gli orginali..è solo che volevo provare questo metodo anche in altri casi e il risultato mi sembra buono :) )
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 14/05/2011, 21:16

Sono favolosi. Il cardamomo si sente tantissimo, non so se può piacere a tutti. Io me ce potrebbe pure affoga' :sad:
E' come mangiare la sabbia al sapore di burro. :grin:
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda MrPins » 15/05/2011, 11:58

Marta, scusa la domanda, ma il cardamomo lo hai sbucciato? Ossia, hai preso soltanto i semini che sono dentro? Perché il baccello è molto coriaceo, e da quello che scrivi mi è venuto il dubbio che tu abbia provato a tritare anche quello.
In effetti i semini poi si schiacciano bene anche col batticarne.
MrPins
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 27/02/2009, 2:08

Re: Naan Nokhodchi - Biscotti con farina di ceci (Persia)

Messaggioda tuCoque » 15/05/2011, 16:57

mrpins, quello che dici tu è il cardamomo secco, è diverso, è tutto nero o marrone scuro, con dentro dei semini a palline. come sapore sa come di affumicato.

quello fresco si trita tutto, ed è verde, l'aroma è più fresco. io ho usato quest'ultimo.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code