Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Arroz a la Mexicana

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Arroz a la Mexicana

Messaggioda ziaFania » 15/09/2010, 23:02

Questo e` piu` un pilaf che un risotto ma sicuramente un piatto comunissimo in tutto il Messico. Il riso si calcola in volume. Una parte di riso per due di brodo. Il riso dev'essere a grano lungo, io adoro il Jasmine perche` cosi' aromatico ma non e` tanto reperibile in Messico. Si fa un soffritto di cipolla e olio di mais (fate un poco voi quello che volete usare ma sappiate che per ovvie ragioni loro adoperano l'olio di mais), quando appena la cipolla imbiondisce, unite il riso, lavato e scolato, nella quantita` da voi desiderata, fate tostare. A questo punto aggiungete un pomodoro maturo frullato (quanto pomodoro dipende da quanto riso, lo deve colorare) e fatelo asciugare sul riso, girando in continuazione. A questo punto aggiungete il vostro buon brodo bollente, coprite e continuate la cottura lentamente per 20 minuti circa (state attenti che dipende dal riso). Date aria al riso con una forchetta, lasciate raffreddare 5 minuti e servite. Si serve, cosi' fanno a casa di mio marito, con coriandolo fresco tritato, succo di limone spremuto al momento e un filo do olio d'oliva (la mia famiglia acquisita ha delle usanze peculiari per il Messico). Questo riso e` davvero secco, anche se molto buono. Quello che voglio dire e` che non si serve come piatto forte ma come accompagnamento a una carne o a un pesce... o forse ai frijoles refritos. Arroz y frijoles, non c'e` niente di piu` messicano... o forse Pancho Villa. :D :D :D
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Arroz a la Mexicana

Messaggioda ziaFania » 16/09/2010, 5:05

Se nel soffritto deciderete di usare l'olio d'oliva, sappiate che appesantirete (da un punto di vista organolettico) il piatto. E mi sembra giusto menzionare il Messico perche` oggi (16 Settembre) ricorre il bicentenario dell'Indipendenza messicana.
Viva Villa, ...!!! Intelligenti pauca. :D
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code