Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Strudel come vi pare

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Strudel come vi pare

Messaggioda ziaFania » 01/09/2010, 15:45

Ciao, Io ho vissuto in Germania per un paio d'anni e` ho lavorato come babysitter presso una famiglia che aveva una cuoca. Questa e` la sua ricetta:
250 gr farina
2 cucchiaiate i olio vegetale
1 uovo
sale
1/8 litro d'acqua tiepida
olio per spennellare.

Si uniscono tutti gli ingredienti e si lavora finche` la pasta, acchiappandola con una mano e sbattendola sul tavoliere, si allunga a mo' di lingua cicciotta e arrotondata all'estremità, deve essere morbida ma non appiccicosa. Dopo di che` si lascia riposare, spennellata di olio, per 30 minuti sotto le due campane umide e calde. Non deve essere elastica, ne friabile, ma cedere alla tiratura. Dopo una passata veloce di matterello si comincia a tirare con le mani sopra un canovaccio infarinato, tagliatevi le unghie e andate avanti con molta cautela, ma non abbiate paura della pasta, non morde. Cercate di non strapparla, se questo dovesse succedere non succede niente, sempre che il buco non assomigli a quello dell'ozono, in ogni caso si tagliano i bordi e si puo` rammendare.
I ripieni sono numerosissimi e anche salati. Si può riempire di ciliegie macerate nel brandy e zucchero. Una volta preparata la sfoglia si spennella con burro, panna o creme fraiche, si spolvera di zucchero semolato, mandorle a scaglie e pangrattato . Alla fine si aggiungono le ciliegie sgocciolate. Si arrotola con l'aiuto del canovaccio, dopo aver ripiegato i bordi verso l'interno e si fa attenzione che il salamone cada sulla teglia imburrata con l'apertura verso il basso. Abbiate l'accortezza di inumidire la superficie degli strudel con latte alla vaniglia perche` non si secchi o spennellate con burro e spolverate di scagliette di mandorle. Io l'ho fatto anche di spinaci, formaggio e carne tritata. Cuocete in forno per un'ora a 200 gradi. State attenti, voi conoscete il vostro forno.
Immagine
Questo e` lo strudel di ciliegie.
Immagine
Questa e` la pasta tirata.


Stef
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Strudel come vi pare

Messaggioda Paolina » 01/09/2010, 20:08

ho fatto lo strudel con una ricetta simile ma lo preferisco con la mia pasta sfoglia quando riesco a sfogliare.
Per quanto riguarda il ripieno io sono tradizionalista e quindi dev'essere di mele,uvetta ecc...comunque è una bella idea farcirlo anche con altra frutta e con le ciliegie è la prima volta che lo vedo ! originale :)
Avatar utente
Paolina
 
Messaggi: 1203
Iscritto il: 11/08/2009, 3:58
Località: Milano-Pavia

Re: Strudel come vi pare

Messaggioda ziaFania » 01/09/2010, 21:15

Hai ragione ad essere tradizionalista, gli anni spesi dalle massaie in cucina non sono acqua. Non e` che io mi sia inventato il ripieno, e` che ci sono tanti ripieni per quante persone fanno lo strudel in ambiente tedesco. La sfoglia, pero`, rimarrà uguale, la mia non e` mia ma e` quella che trovi in tutti i ricettari tradizionali. Plachutta, rinomato chef viennese, mette meno farina, a dire il vero e` meglio, ma sempre dipende dalle farine, quindi puo` variare tra i 200 e i 250 grammi. La ricetta famosa delle mele e` viennese, ognuno poi cambia il ripieno anche a seconda della regione, se hai ciliegie in giardino le userai, le mele in ambiente teutonico sono onnipresenti. Un suggerimento di Plachutta e` quello di strofinare le mele con panna acida, normale o creme fraiche prima di tirare la pasta e aggiungere noci, io preferisco le mandorle.
La cuoca tedesca inoltre mi aveva fatto usare un litro di latte aromatizzato alla vaniglia per bagnare gli strudel di mele durante la lunga cottura. Insuperabile! :sad: :sad:
ziaFania
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/08/2010, 7:03


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code