Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

i cullura

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

i cullura

Messaggioda oleandra78 » 28/12/2009, 2:06

ingredienti

1 kg di farina
patate (con la buccia rossa della Sila ) 500 gr
levatina naturale o quasi un cubetto di lievito di birra sciolto in un pò d'acqua (una tazza di acqua)
sale quanto basta
Acciughe salate
(alcuni usano metter un uovo intero per maggiore morbidezza ma bisona aumentar di farina per non avere un composto molliccio)


Preparazione
L'ingrediente principale sono le patate calabresi, le patate rosse della Sila! In mancanza, andranno bene lo stesso delle patate a pasta gialla.

Bolllirle ,scolarle e pelarle immediatamente. Non raffreddarle per alcun motivo, altrimenti la pasta finale risulterà "sabbiosa".
Sistemare la farina a "vulcano" e al centro porre le patate schiacciate,sale e una tazza di acqua calda in cui prima si sarà sciolto il lievito.

Impastare il tutto fino ad ottenere un pane abbastanza morbido. Più o meno come la pizza.
Tagliare delle strisce di pasta di un paio di dita di larghezza.
Porre dei pezzettini di filetti di acciuga, quindi richiudere la pasta in modo da incorporare le acciughe e chiuderli a cerchio a forma di ciambella.

Per buon augurio si è soliti formare i due numeri "8" e "9" o altre forme inauguranti che saranno fritti per primi.

Riporre i cullurialli pronti, tra tessuti caldi, per farli lievitare lentamente.
Per avere dei buoni cullurialli, è bene cuocerli in olio d'oliva al caminetto, io infatti ho il termocamino.

Immergete i cullurialli nell'olio caldo quando son belli dorati non proprio rossi metteteli su carta assorbente a sgocciolare

nb noi usiamo anche con lo stesso impasto fare dei saccottini con le acciughe e pomodoro e poi friggerli

Immagine

Immagine
Avatar utente
oleandra78
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2009, 1:12

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: i cullura

Messaggioda TeresaDeMasi » 29/12/2009, 16:47

oleandra78 ha scritto:
nb noi usiamo anche con lo stesso impasto fare dei saccottini con le acciughe e pomodoro e poi friggerli


Ecco, io preferisco decisamente questa versione. Nella zona di mia madre si chiamano "cururicchie" ed io non le ho mai amate, confesso.

/peccato per le foto, mosse. Ma vedrai che imparerai molto anche su questo, in questo forum, se solo ne avrai voglia... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: i cullura

Messaggioda oleandra78 » 30/12/2009, 19:52

si il fatto delle foto mi interessa le faccio col cell e poi le passo al pc ho un nokia n95
Avatar utente
oleandra78
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2009, 1:12

Re: i cullura

Messaggioda oleandra78 » 30/12/2009, 20:07

ecco altre foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
oleandra78
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2009, 1:12

Re: i cullura

Messaggioda TeresaDeMasi » 30/12/2009, 21:35

oleandra78 ha scritto:si il fatto delle foto mi interessa le faccio col cell e poi le passo al pc ho un nokia n95


Beh, per le foto mi sa che allora dovrai accontentarti. Con il cell, si fa quello che si puo'... :-) Fino a quando almeno non deciderai di regalarti una macchina... :)

/grazie, non saranno qualitativamente eccellenti pero' sono chiare, aiutano sicuramente chi non conosce queste preparazioni...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: i cullura

Messaggioda tavernadei7peccati » 10/01/2010, 12:36

da noi, "cuddùre" e "cuddurièddi" sono ciambelline dolci, oppure pane di semola, sempre a ciambella, ovviamente...
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code