Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda piero » 15/12/2009, 18:45

Tina70 ha scritto:...la pizzica è magia, è chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dal ritmo incalzante della musica....


...belle parole, Tinu'.

Pochi fortunati qui lo sanno, ma tu sei tutta 'na pizzica e tutta tarantolata!!!! :-P :-P :-P
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda TinaZappacosta » 16/12/2009, 13:08

piero ha scritto:
Tina70 ha scritto:...la pizzica è magia, è chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dal ritmo incalzante della musica....


...belle parole, Tinu'.

Pochi fortunati qui lo sanno, ma tu sei tutta 'na pizzica e tutta tarantolata!!!! :-P :-P :-P

:D
In quanto a questo.... insieme formiamo una bellissima coppia di pizzicati :D :happy:
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda Antonius » 16/12/2009, 21:19

Tina,

Grazie per il bellissimo post e la bellissima ricetta!
***
Vedendo la forma delle sagne ncannulate, mi sono ricordato che qualche anno fa ho 'inventato' una forma di pasta, che -- ho scoperto ora grazie a te, Tina -- rassomigliano molto alle sagne di cui hai scritto e dunque non era infatti una novità:
Immagine
***
Queste mie le ho nominate 'trezzë 'e tabaccö' -- cioè, treccie di tabacco -- come scherzo: le feci per il mio più caro amico che, quando scrisse sul internet, portò il nome 'hungry rabbi' ('rabbino affamato'). Lui era ebreo (ma non veramente rabbino) e gran fumatore e, allora, la forma della pasta che feci avrebbe dovuto rassomigliare un po' le lunghe treccie che portano gli ebrei molto conservatrici ma anche le lunghe treccie di tobacco che si fanno per lasciarle seccarsi. Le mie 'trezzë' erano un po' più larghe che le sagne e usai una macchina Imperia per tirare la sfoglia, però formai le treccie arrotolate senza l'uso di un ferro o qualcosa così -- invece solo da mano. Era abbastanza faticoso farle ma l'idea e le trezzë stesse piacquero molto al mio amico. Qualcuno sul board ha scritto che lo sforzo era ovviamente una perdita di tempo perchè "quando le si cuoceranno torneranno dritte" ma questa persona si è sbagliata: le ho fatte solo un paio di volte ma la stragrande maggioranza delle trezzë 'e tabaccö ha mantenuto molto bene la forma. Questioni di metodo nella cucina a parte e ancor più importante per me in questo caso particolare, lo sforzo che si fa cercando di fare qualcosa di speciale per un caro amico vale sempre la pena.
Se le potessi fare un' altra volta, non userei ora la macchina Imperia ma un paio di anni fa è morto il mio caro 'rabbino affamato'.
***
Ho l'impressione che negli Stati Uniti, tra gli Italo-Americani (la maggioranza di origine meridionale) la tarentella avesse una volta una importanza come uno dei simboli più forti di identità etnica ma forse già soltanto o principalmente in forma ben romantizzata... Col passaggio di tempo e delle generazioni, credo che quel ruolo simbolico è stato più o meno completamente perso ora. Ho letto con gratitudine il post di Tina in parte perchè mi ha fatto pensare ad una cosa che aveva una certa presenza nella nostra immaginazione quando ero bambino ma a cui non ho pensato da molti anni... un elemento culturale con una storia molto più ricca che sapevo...

Antonius
Quannü së magna, së cuntratta cu la mortë.
_______
Na sir is na seachain an cath.
________
Avatar utente
Antonius
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/06/2005, 17:27
Località: Via dei Sarti, Scicago

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda piero » 17/12/2009, 0:37

Antonius ha scritto:Qualcuno sul board ha scritto che lo sforzo era ovviamente una perdita di tempo perchè "quando le si cuoceranno torneranno dritte" ma questa persona si è sbagliata


...e infatti. Basta farle seccare 3 ore e in cottura rimangono belle arrotolate.

e ancor più importante per me in questo caso particolare, lo sforzo che si fa cercando di fare qualcosa di speciale per un caro amico vale sempre la pena.


Straquoto!!!

Aggiungo: la cucina, si sa, è una di quelle cose che per ottenere un prodotto che consumi in pochi minuti ti fa lavorare ore, se non giorni... ma a noi piace tanto darci sotto con sentimento, amore e passione....anche se molti, questo, fanno fatica a comprenderlo :)
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda TinaZappacosta » 19/12/2009, 5:15

Antonius ha scritto:Tina,Grazie per il bellissimo post e la bellissima ricetta!

Caro Antonius sono io che ringrazio te per avermi emozionato con le tue parole cariche di sensibilità e di amore.

Antonius ha scritto: Questioni di metodo nella cucina a parte e ancor più importante per me in questo caso particolare, lo sforzo che si fa cercando di fare qualcosa di speciale per un caro amico vale sempre la pena.
Se le potessi fare un' altra volta, non userei ora la macchina Imperia ma un paio di anni fa è morto il mio caro 'rabbino affamato

Posso permettermi di dirti una cosa? Rifai le tue bellissime trezze e tabacco, proprio come le preparavi a lui, lo sentirai ancora una volta vicino:)

Ti abbraccio Antonius e grazie ancora per ciò che ci hai raccontato :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda TinaZappacosta » 19/12/2009, 5:17

piero ha scritto:
Antonius ha scritto:Qualcuno sul board ha scritto che lo sforzo era ovviamente una perdita di tempo perchè "quando le si cuoceranno torneranno dritte" ma questa persona si è sbagliata


...e infatti. Basta farle seccare 3 ore e in cottura rimangono belle arrotolate.

e ancor più importante per me in questo caso particolare, lo sforzo che si fa cercando di fare qualcosa di speciale per un caro amico vale sempre la pena.


Straquoto!!!

Aggiungo: la cucina, si sa, è una di quelle cose che per ottenere un prodotto che consumi in pochi minuti ti fa lavorare ore, se non giorni... ma a noi piace tanto darci sotto con sentimento, amore e passione....anche se molti, questo, fanno fatica a comprenderlo :)


Piero, tutto meravigliosamente perfetto ;-)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda Antonius » 21/12/2009, 17:45

Tina70 ha scritto:
piero ha scritto:Straquoto!!!
Aggiungo: la cucina, si sa, è una di quelle cose che per ottenere un prodotto che consumi in pochi minuti ti fa lavorare ore, se non giorni... ma a noi piace tanto darci sotto con sentimento, amore e passione....anche se molti, questo, fanno fatica a comprenderlo :)

Piero, tutto meravigliosamente perfetto ;-)


D'accordo.


E Tina, grazie per le tue parole... sei troppo gentile...
A
Quannü së magna, së cuntratta cu la mortë.
_______
Na sir is na seachain an cath.
________
Avatar utente
Antonius
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/06/2005, 17:27
Località: Via dei Sarti, Scicago

Re: Sagne ncannulate; Pizzica e Tarantismo

Messaggioda salutistagolosa » 22/12/2009, 1:26

Antonius ha scritto:Queste mie le ho nominate 'trezzë 'e tabaccö' -- cioè, treccie di tabacco -- come scherzo: le feci per il mio più caro amico che, quando scrisse sul internet, portò il nome 'hungry rabbi' ('rabbino affamato'). Lui era ebreo (ma non veramente rabbino) e gran fumatore e, allora, la forma della pasta che feci avrebbe dovuto rassomigliare un po' le lunghe treccie che portano gli ebrei molto conservatrici ma anche le lunghe treccie di tobacco che si fanno per lasciarle seccarsi. Le mie 'trezzë' erano un po' più larghe che le sagne e usai una macchina Imperia per tirare la sfoglia, però formai le treccie arrotolate senza l'uso di un ferro o qualcosa così -- invece solo da mano. Era abbastanza faticoso farle ma l'idea e le trezzë stesse piacquero molto al mio amico. Qualcuno sul board ha scritto che lo sforzo era ovviamente una perdita di tempo perchè "quando le si cuoceranno torneranno dritte" ma questa persona si è sbagliata: le ho fatte solo un paio di volte ma la stragrande maggioranza delle trezzë 'e tabaccö ha mantenuto molto bene la forma. Questioni di metodo nella cucina a parte e ancor più importante per me in questo caso particolare, lo sforzo che si fa cercando di fare qualcosa di speciale per un caro amico vale sempre la pena.
Se le potessi fare un' altra volta, non userei ora la macchina Imperia ma un paio di anni fa è morto il mio caro 'rabbino affamato'.

grazie Antonius per il bellissimo racconto :)
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code