Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

[cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

[cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda sENZApretese » 04/02/2008, 2:25

Ecco una ricetta della cucina povera tradizionale, semplice ma molto buona: cacocciuli 'mmuttunati, carciofi ripieni. Le dosi vanno un po' ad occhio secondo il proprio gusto.
Si mescola della mollica di pane sbriciolata (non pangrattato, ma la mollica del pane solo un po' raffermo, meglio se di semola) con pecorino grattugiato, pinoli, acciughe, menta, sale, pepe, aglio e olio d'oliva fino ad avere un composto così

Immagine


si riempiono i carciofi mondati delle foglie esterne più dure, e dopo aver tolto le punte spinose e il gambo, pressando bene per far penetrare e compattare il ripieno che è un po' sbricioloso.

Immagine


Coprire il ripieno con dell'uovo sbattuto e friggere i carciofi a testa in giù, per il tempo necessario a far formare una bella crosticina dorata.
Sistemare i carciofi all'impiedi in una pentola, con pezzi di patate e cipolla per farli stare su, un po' d'olio e acqua fino a metà carciofo; ci ho messo anche un po' di farcia avanzata.
Immagine

Portare a cottura. Ecco il risultato
Immagine
Enza
Avatar utente
sENZApretese
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 11/08/2006, 18:00
Località: provincia di Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/02/2008, 16:26

sENZApretese ha scritto:
Ecco il risultato [center]Immagine


Uh, che bella faccia. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda giusyna » 05/02/2008, 22:35

Veramente molto belli!
Mi hai fatto ricordare un piatto simile, che mia madre faceva quasi sempre di sabato sera e che noi bambine mangiavamo un pò perplesse ma poi contente quando arrivava il cuore del ripieno! (Io in verità facevo sempre la faccina disperata e supplicante per "arraffarmi" quello che chiamavo "il culetto" del carciofo da qualcuno che, mosso a pietà, me lo cedeva!!!).
La ricetta è molto semplice come quella di enza, diversa è la cottura.
Il ripieno di mia mamma era: mollica di pane raffermo, per noi quello che a Napoli si chiama "pane cafone", parti del gambo del carciofo a pezzetti piccoli piccoli, formaggi a pasta dura tipo caciocavallo o provolone dolce a pezzetti, prezzemolo, sale, olio e pepe.
I carciofi vengono anche in questo caso privati delle foglie più dure esterne e vengono fatti stare in ammolo per una mezz'ora con acqua e sale grosso. Dopo averli lavati per togliere il sale vengono imbottiti, si mettono in una casseruola (io uso una abbastanza alta) coperti con olio e formaggio grattuggiato, aggiungo acqua fino a meno della metà dei carciofi e copro con il coperchio. Se necessario aggiungo acqua calda. Insomma la cottura è semplicissima.
Spero di non aver "inquinato" il topic di Enza, se l'ho fatto me ne scuso.
Giusy
giusyna
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/07/2007, 17:25
Località: Provincia di Napoli

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/02/2008, 23:14

giusyna ha scritto:Spero di non aver "inquinato" il topic di Enza, se l'ho fatto me ne scuso.


Non preoccuparti, ci mancherebbe. E poi, con una ricetta tanto casalinga dei carciofi, sei perfettamente IT. E poi, se la discussione si allunga troppo sulla tua ricetta, la sdoppiamo noi moderatori e ne facciamo argomento autonomo... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda tavernadei7peccati » 06/02/2008, 12:49

I carciofi ripieni sono fantastici, peccato che bisognerebbe prevederne almeno quattro a persona! 8-) ...e ti voglio a pulirli!
Io li faccio come Enza, ma senza ne' uovo, ne' frittura, messi direttamente in tegame con le patate.Meno golosi, ma buoni.
La versione di quelli di Enza, messi però a cuocere nella salsa di pomodoro, si chiama "a tuppal'ovo" :D
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda salutistagolosa » 28/03/2009, 11:51

sENZApretese ha scritto:Coprire il ripieno con dell'uovo sbattuto e friggere i carciofi a testa in giù, per il tempo necessario a far formare una bella crosticina dorata.

enza, intendi proprio fritto fritto, o soffritto in poco olio?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda Smpiu » 28/03/2009, 12:13

Ispirano moltissimo.. e poi è un piacere rileggerti Enza. :happy:
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Re: [cucina quotidiana] Carciofi 'mmuttunati

Messaggioda marjlet » 28/03/2009, 12:47

Buonissimi!
E' una delle cose piu' semplici che mi fanno letteralmente impazzire.
Mia madre usa la mollica del pane fatto in casa ormai raffermo (fatto con semola e criscito): sbriciola in maniera certosina la mollica con le mani, anche 2 intere pagnotte, e poi mette dentro formaggio pepato, prezzemolo, aglio, pepe nero, buoni anche senza tappo d'uovo!
La mollica del pane fatto in casa da un sapore indescrivibile e non va via nel brodo perche' si mantiene compattissima durante la cottura rimanendo intrappolata tra le foglie!
Pure io conosco la versione con la tappa d'uovo ed il sugo :sad:
che fame mi state facendo venire 8)
marjlet
 
Messaggi: 454
Iscritto il: 20/04/2008, 17:35
Località: Catania


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code