Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

migliaccio di mia nonna*

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda tuCoque » 04/10/2008, 20:13

Ho fatto il migliaccio, quello di Rimmel.
Due teglie, una secondo me un po' troppo chiara, l'altra meglio cotta. Ma non ho punti di riferimento perché non l'ho mai visto dal vero.

Questo prima della spolveratina di zucchero.
2865-2.jpg
migliaccio 2
2865-2.jpg (75.07 KiB) Osservato 31257 volte


La fetta.
2878-2.jpg
migliaccio 1
2878-2.jpg (46.87 KiB) Osservato 31257 volte


Il sapore è molto buono, ma non so come "dovrebbe" essere.
Poi parlandone con ziopiero, mi ha mandato un collegamento. Questo: http://www.gennarino.org/migliacciodolce.htm
Questo scritto è così bello che.. anche il mio migliaccio pallido è parso più buono.
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda rimmel » 05/10/2008, 17:49

tuCoque ha scritto:Ho fatto il migliaccio, quello di Rimmel.
Due teglie, una secondo me un po' troppo chiara, l'altra meglio cotta. Ma non ho punti di riferimento perché non l'ho mai visto dal vero.

Questo prima della spolveratina di zucchero.
2865-2.jpg


La fetta.
2878-2.jpg


Il sapore è molto buono, ma non so come "dovrebbe" essere.
Poi parlandone con ziopiero, mi ha mandato un collegamento. Questo: http://www.gennarino.org/migliacciodolce.htm
Questo scritto è così bello che.. anche il mio migliaccio pallido è parso più buono.

secondo me andava cotto un pò in più,se guardavi le foto del mio e quello di Adriano avevi qualche elemento in più,ma indipendentemente dal colore ti è piaciuto? Era profumato e granuloso? ciao :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda orione » 05/10/2008, 18:20

ho rifatto questo dolce a ripetizione per 3 volte: a casa e' piaciuto moltissimo!
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda claudia » 05/10/2008, 18:34

orione ha scritto:ho rifatto questo dolce a ripetizione per 3 volte: a casa e' piaciuto moltissimo!


Io una sola, ma credo seguiranno a breve la seconda e la terza.
Grazie mille Antonia, è buonissimo, detto anche da un napoletano verace che l'ha assaggiato. :)
Avatar utente
claudia
 
Messaggi: 6427
Iscritto il: 22/03/2006, 15:12
Località: Milano

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/10/2008, 19:33

rimmel ha scritto:

secondo me andava cotto un pò in più,se guardavi le foto del mio e quello di Adriano avevi qualche elemento in più,ma indipendentemente dal colore ti è piaciuto? Era profumato e granuloso? ciao :)
antonia



Antonia cara, quand'e' che impari a tagliare la parte di messaggio inutile? :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda tuCoque » 05/10/2008, 19:34

rimmel ha scritto:indipendentemente dal colore ti è piaciuto? Era profumato e granuloso?

Sì molto buono, va a ruba. La vaniglia ho usato quella vera ;)
"What's in a name? That which we call a rose
By any other name would smell as sweet."
Avatar utente
tuCoque
 
Messaggi: 3665
Iscritto il: 19/11/2006, 11:41
Località: Roma

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda rimmel » 05/10/2008, 20:28

Antonia cara, quand'e' che impari a tagliare la parte di messaggio inutile? :grin:


Scusa.
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda Gabriele » 06/10/2008, 1:53

Concordo appieno!
L'ho fatto anch'io, e anch'io probabilmente l'ho cotto troppo poco (40 minuti non sono bastati per meta` dose, ma il mio forno fa i capricci).
Pero` il sapore era ottimo!
Grazie Antonia per questa ricetta, e grazie anche agli altri per le ricette precedenti che provvedero` a sperimentare.

Gabriele
Gabriele
Avatar utente
Gabriele
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/08/2008, 15:58
Località: Londra - Roma

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda Cat » 03/02/2015, 12:51

Ho fatto il migliaccio con la ricetta di Antonia. Ho ridotto le dosi per una teglia da 22 cm (ma forse sarebbe andata meglio una da 24, dovrebbe venire un po' più basso) e ho usato 100 g di semola, 375 g di latte, 375 g di ricotta, 3 uova e 20 g di limoncello. Al posto del cedro candito ho usato aroma di cedro fatto da me, ma la prossima volta, seguendo il consiglio di Antonia, metterò i canditi frullati.

Migliaccio di Antonia.JPG
Migliaccio di Antonia.JPG (211.31 KiB) Osservato 29566 volte
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda salutistagolosa » 06/02/2015, 0:29

che bello Cat!
Cat ha scritto:Al posto del cedro candito ho usato aroma di cedro fatto da me

ecco interessantissimo, come lo hai fatto?
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda Cat » 06/02/2015, 9:26

salutistagolosa ha scritto:che bello Cat!
Cat ha scritto:Al posto del cedro candito ho usato aroma di cedro fatto da me

ecco interessantissimo, come lo hai fatto?

L'idea di partenza è di elena.spa. Lei prepara uno zucchero aromatizzato frullando la scorza di due arance e un limone con 100 g di zucchero e lo conserva in frigorifero. Io ho frullato separatamente le scorze di vari tipi di agrumi e poi - forse perché ho usato il bimby e ho frullato troppo - mi è venuto un composto cremoso, allora ho aggiunto un cucchiaino di glucosio (per evitare che indurisse, ma magari non è necessario, non ho provato) e lo conservo nel congelatore.
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda salutistagolosa » 07/02/2015, 0:19

magari con il bimby gli hai tirato fuori più' oli? interessante - si certo giusto, dovevo ricordarmelo dello zucchero di Elena, pero' bella l'idea del glucosio.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda Cat » 09/02/2015, 13:38

Non saprei dire, forse ho semplicemente frullato troppo...
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/02/2015, 14:13

Credo anche io. Ma puoi andare anche di candito frullato, come faccio io per il panettone.
/il migliaccio resta un grande dolce, semplice e buonissimo... vero? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: migliaccio di mia nonna*

Messaggioda Cat » 12/02/2015, 14:34

TeresaDeMasi ha scritto: puoi andare anche di candito frullato

La prossima volta farò così, me lo ha consigliato anche Antonia :)

TeresaDeMasi ha scritto:il migliaccio resta un grande dolce, semplice e buonissimo... vero? :)

Sì, è facile e ottimo!
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code