Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Pasta c'anciova e muddica atturrata

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Pasta c'anciova e muddica atturrata

Messaggioda Rossella » 01/05/2005, 9:25

canciova6.jpg
canciova6.jpg (29.84 KiB) Osservato 44686 volte



Ingredienti:
300gr. di acciughe dissalate e diliscate
6 spicchi di aglio
50 gr. di olio EVO
2 scatole di estratto di pomodoro da 125gr.
acqua calda q.b.
pepe nero q.b.
150 gr. pan grattato

Fate tostare della mollica di pane, appena si sarà imbiondita toglierla dal fuoco,metterla in una ciotolina da portata, in due cucchiai di olio EVO riscaldato, sciogliere 50gr. dei filetti di acciuga, aggiungerli alla mollica tostata,lasciare che assorba completamente.
Nel frattempo dopo aver pulito circa 250 gr. D’acciughe salate, tagliate 6 spicchi d’aglio mettiamo in tegame abbondante olio EVO lasciamo che l'aglio rosoli per qualche minuto.

canciova.jpg
canciova.jpg (25.85 KiB) Osservato 44686 volte


Aggiungiamo le acciughe scostando il tegame dal fuoco



sciogliamo le acciughe fino ad avere quasi una crema


aggiungiamo due vasetti di estratto di pomodoro(in genere lo sciolgo prima in acqua calda)



Diluiamo con acqua calda


Lasciamo cuocere per circa due ore a fiamma dolce


Cuocere al dente del bucato, condire e spolverare con la mollica tostata
Allegati
canciova5.jpg
canciova5.jpg (24.08 KiB) Osservato 44686 volte
canciova4.jpg
canciova4.jpg (22.6 KiB) Osservato 44686 volte
canciova3.jpg
canciova3.jpg (31.42 KiB) Osservato 44686 volte
canciova2.jpg
canciova2.jpg (33.29 KiB) Osservato 44686 volte
canciova1.jpg
canciova1.jpg (30.88 KiB) Osservato 44686 volte
Ultima modifica di Rossella il 12/09/2005, 8:52, modificato 3 volte in totale.
Rossella
 

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda Rossella » 02/05/2005, 10:55

Isotta ha scritto:Rossella che brava.... e' uno dei piatti che preferisco,l'ho mangiato due settimane fa a casa di un'amica della provincia di Catania,che la fa buonissima ma usa molto piu' olio e moolta piu' mollica (eravamo in 6).
Per quante persone sono le tue dosi?
Certo dopo un piatto cosi non ti ci sta piu' neanche una fetta di mela....!!! :smile:

Un abbraccio

Cara Isotta..come ti capisco, è uno dei piatti da noi preferiti, l'altra sera ho condito 6 piatti di pasta, considera che ho impastato 600gr.di farina di semola di grano duro e acqua.
I miei ospiti hanno alquanto gradito. :D
Con simpatia ross :)
Rossella
 

Messaggioda Isotta » 05/05/2005, 23:23

Fatta ieri sera e mangiata a 4 palmenti... credo pero' di aver troppo abbrustolito la mollica, era un po' scuretta. Ciao Rossella !!
Isotta
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 18/08/2004, 13:26
Località: Piemonte

Messaggioda Rossella » 06/05/2005, 22:18

serena.bo ha scritto:
Allora 600g di farina di semola di grano duro, acqua qb... Ma serve il torchio per tirare la pasta giusto? Uffa io non ce l'ho!


Si, ho il torchio della kenwood :wink:
serena.bo ha scritto:altra domanda (vediamo se tu riesci a spiegarmelo che qdo ho chiesto a mia madre non ho capito...so' de' coccio!): ma l'estratto di pomodoro di cui parli NON è il concentrato in tubetti vero? Quello che trovo qui mi sembra molto + denso di quello che hai versato nella pentola tu. :-(

Quello che vedi nella foto è del comunissimo cocncentrato di pomodoro che viene venduto in scatola, quello a cui ti riferisci tu, probabilmente è il doppio concentrato di pomodoro. :)
Rossella
 

Messaggioda Simonì » 08/05/2005, 12:20

Ciao, l'ho fatta ieri a pranzo ed è venuta bene direi, anche se le acciughe erano finite e ho preso le sarde, e il concentrato di pomodoro era quello in tubetto (quello nella scatoletta lo trovo ma in un posto lontano da casa).
La pelle ai pesci va lasciata vero?
Grazie per avermi insegnato l'ennesima ricetta :grin:
Ciao,
Simonì
Avatar utente
Simonì
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/03/2005, 19:59

Re: Pasta c'anciova e muddica atturrata

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/01/2017, 15:56

Rossella ha scritto:
canciova6.jpg



Ingredienti:
300gr. di acciughe dissalate e diliscate
6 spicchi di aglio
50 gr. di olio EVO
2 scatole di estratto di pomodoro da 125gr.
acqua calda q.b.
pepe nero q.b.
150 gr. pan grattato


Preparata oggi, in versione veloce. Aevo un'ottima conserva di pomodoro datterino, doppio concentrato, e non volevo cuocerla due ore. Poi alla mollica, ho aggiunto profumo di limone. Ottima. Diversa ma ottima. Seguiranno dettagli con foto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Pasta c'anciova e muddica atturrata

Messaggioda natalozzo85 » 11/02/2017, 21:07

Menghia!! Questa te la copio!! :grin:
natalozzo85
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/01/2012, 14:41

Re: Pasta c'anciova e muddica atturrata

Messaggioda robychi » 23/02/2017, 12:47

E' possibile fare anche la versione bianca che a me piace forse di più omettendo il pomodoro.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code